Scarpone TLT6 di dynafit: maggiori volumi, scarpetta più calda e più "accessibilità"

Fabio

Member
Staff Forum
Scarpone TLT6 di dynafit: maggiori volumi, scarpetta più calda e più "accessibilità"

E' in arrivo anche un nuovo scarpone da scialpinismo, l'erede del TLT5 chiamato TLT6 presenta alcune importanti differenze rispetto al fratello maggiore, differenze che vanno verso una maggior usabilità per una più ampia gamma di sciatori senza sacrificare le prestazioni.

Il ragazzo che ci ha parlato degli scarponi oltre ad essere molto simpatico aveva una passione incredibile per il settore, parlava degli scarponi con un trasporto tale che sembrava di vedere me quando parlo di Dolomiti. Lui stesso "si fa in quattro" per trovare nuove soluzioni e loro stessi (tutto il team Dynafit) provano gli scarponi dotati, sia delle soluzioni vincenti, che di quelle non vincenti. Con persone così non possono non uscire ottimi prodotti.

Il maggior confort è stato ottenuto con una intensa serie di test e studi su dove e come aumentare il voleme interno dello scarpone. Il risultato è espresso in questa immagine.
90133-from-tlt5-to-tlt6.jpg


Due tipi di scarpetta, la foto è sufficientemente chiara spero:
90134-liner-tlt6.jpg



La cosa nuova è la presenza di un linguettone da inserire per la discesa nel caso si voglia avere più rigidenzza. Ci sono due linguettoni, uno verde più flessibile ed uno nero molto rigido.
90135-tongue-tlt6.jpg


Triple Custom Flex TLT6
90138-tlt6.jpg



La maggior temperatura media del piede nella scarpetta, se non ho capito male (pagno se ci leggi e se vedi che ho sparato cazzate intervieni pure...) si è ottenuta inserendo una lastra di alluminio tra plastiche e scarpetta. Questa lastra riduce la dispersione termica verso il basso.

90136-termicita-scarpetta.jpg



E come scritto sopra (e sotto) il TLT6 saprà soddisfare un'ampia gamma di scialpinisti!
90137-segmentazione-tlt6.jpg


Non ho potuto provarli, mi sono limitato a testare il modello "facile" degli scarponi, gli "one". E nel caso avessi potuto provare più scarponi avrei provato i Mercury e i Vulcan HIHIHI
Buone sciate e buona polvere e firn a tutti


Copio/incollo il chiaro comunicato che mi ha inviato Dynafit: Nuovi TLT6 Dynafit: scarponi per lo scialpinismo | news


I nuovi TLT6 riprendono le idee e le prestazioni dei TLT5 ma rispetto a questi sono più accessibili e grazie a una serie di accortezze tecniche si presentano accessibili ad un pubblico molto più vasto.

Le novità più rilevanti sono i maggiori volumi e la scarpetta più calda. Di seguito il comunicato di Dynafit.
Il nuovo scarpone da scialpinismo TLT6 rappresenta per DYNAFIT un salto di qualità. Al successo del predecessore TLT5 si aggiungono non solo un nuovo look ma anche nuove funzioni per un utilizzo più versatile. Quello che non cambia è che TLT resta lo scarpone perfetto per le salite lunghe e le discese tecniche.
L’evoluzione della serie di successo TLT mette in primo piano la fl essibilità del modello. Lo scarpone, adatto a spedizioni, arrampicata su ghiaccio, mista e roccia e per lunghi tour con gli sci, ha ora un ulteriore strato isolante di alluminio e feltro. La vestibilità del guscio è stata migliorata per adattarsi a un pubblico più vasto, senza perdere le sue eccezionali caratteristiche in discesa. Inoltre TLT6 ha una nuova scarpetta interna più calda, dotata di lingua stabile e larga.

Oltre all’isolamento anche la maneggevolezza è importante. La serie comprende lingue di diversa rigidezza: una lingua morbida per comfort di marcia e una molto rigida per sostenere gli scialpinisti più ambiziosi che utilizzano sci larghi. Grazie alla leva regolabile il sistema Ultra-Lock rinforzato elimina ora ogni compromesso. La nuova fibbia è in magnesio e consente di adattare perfettamente lo scarpone alla larghezza del polpaccio. Negli ultimi anni il sistema di chiusura Ultra Lock, per cambiare l’impostazione da “ski” a “walk”, è stato riconosciuto come il sistema più utile e innovativo.
La rotazione del gambetto di 60 gradi rende lo scarpone completamente flessibile. Con il gambetto mobile si cammina comodi come con uno scarponcino da montagna. Grazie all’unione dello spoiler posteriore con il gambetto, chiudendo il gambetto e cambiando il modus in “discesa” si raggiungono massima rigidezza e sostegno. Altri vantaggi sono la suoletta corta e i materiali leggeri, che rendono lo scarpone incredibilmente agile.
Il numero 6 per alpinisti. Ci sono anche la versione molto leggera e rigida del TLT 6, con gambetto in carbonio, chiamata „TLT6 Performance“, e con gambetto Pebax, il „TLT6 Mountain“.


scarponi-tlt6-1.jpg

scarponi-tlt6-2.jpg


scarponi-tlt6-5.jpg

scarponi-tlt6-6.jpg


scarponi-tlt6-3.jpg

scarponi-tlt6-4.jpg
 
Sembra che abbiano risolto tutti i difetti che ho trovato sul tlt5 già più volte elencati, quelli più gravi gancio basso mal gestibile e molto precario si sposta si gela ecc, piedi freddo anche con scarpetta "pesante", sia quelli meno gravi gancio in apertura troppo sporgente in passaggi su roccia....ho letto che è stato un pò "allargato" per il mio piedi è già fantastico cosi'
Linguette ora ce n'è una adesso addirittura 2?...speriamo che inserendo la linguetta il nuovo gancio basso si chiuda bene:D:D
Non mi piace la nuova colorazione però in particolare quella del mountain
 
I "maggiori volumi" però accontenteranno qualcuno e scontenteranno qualcun altro...

A me sembra che il tlt5 (che ho da due giorni e non ho ancora provaso su neve) già dentro sia immenso (e tocco in punta, quindi più piccolo era impossibile.
 
I "maggiori volumi" però accontenteranno qualcuno e scontenteranno qualcun altro...

A me sembra che il tlt5 (che ho da due giorni e non ho ancora provaso su neve) già dentro sia immenso (e tocco in punta, quindi più piccolo era impossibile.

Si fa forse un pò fatica ad "entrare" le prime volte, poi il piede dentro ha molto spazio in particolare per le dita...inimmaginabile nel vecchio tlt4, i pesi sono in pratica identici agli attuali.
 
maronna che brrrutttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con tutto rispetto eh......io sono per l'estetica quando il prezzo supera i 200 euro:MULLET:shock:
 
I "maggiori volumi" però accontenteranno qualcuno e scontenteranno qualcun altro...

A me sembra che il tlt5 (che ho da due giorni e non ho ancora provaso su neve) già dentro sia immenso (e tocco in punta, quindi più piccolo era impossibile.

una curiosità: vedo dalla tua firma che possiedi anche un paio di Dynafit Zzeus. I tlt5 che hai comprato sono lo stesso numero degli Zzeus oppure sono di due misure diverse?
 
Io ho preso un'occasione, quindi non ho provato diverse taglie.
Stesso numero (27,5).

Esperienza finora solo a secco (suola molto più corta devo spostare attacco):
- TLT più larghi
- TLT più corti

A secco i TLT (mountain TF-X) mi sembrano avere frex più morbido degli ZZeus, ma mi riservo di riparlarne dopo averci sciato (se va bene sabato).

Sempre a secco però mi immagino di usarli per fare scialp, mentre l'alpine overlap degli Zesu mi dà mooooolta più fiducia per
- sci largo
- pista

(io uso sempre gli Zeus tranne le tre volte l'anno in cui uso gli sci da speciale, e mi sto accorgendo che dove non riuscivo a condurre le curve sulla lamina con i Sultan 85 era mancanza di tecnica, migliorando la tecnica apprezzo meno le lacune dello scarpone).
Ah, lo ZZeus compie ora tre stagioni di una quarantina di usi a stagione.

La cosa imbarazzante è QUANTO meno pesa il TLT (700g a singolo scarpone!!!!!)
 
Le nuove scarpette permettono di colmare vuoti ed allo stesso tempo di lasciare spazio d azione ai piedi piu voluminosi
 
....uscita prevista fine 2013???
da sapere se attendere o no ?
io ho i tlt5 performance e mi trovo splendidamente....a parte qualche piccolo difetto con i ganci!!
hanno 2 stagioni ( oltre 100000 mt dsl totali ) all'attivo e sono ancora ottimi
 
Una domanda

Io sono rimasto ai vecchi scarpa laser, ma questa nuova generazione di scarponi da skialp 3 ganci come sono in confronto?
 
Top