Ti consiglio di fare così
E se sciate a ponte ocio che quelle piste non sono una passeggiata, evitate di avventurarvi al corno d'aola e di scendere in paese da quel muro che si vede sopra la partenza della cabinovia, lì se ne vedono di tutti i colori,gente bloccata, gente che ruzzola, gente che lo scaletta o lo derapa, bambini e ragazze che piangono, chi si toglie gli sci e poi manco riesce a stare in liedi per scendere...tutta vente che il cervello lo tiene in albergo in cassaforte![]()
.
Ok. Ma com'è che mi parli della corno d'aola? Arrivati in fondo alla pegrà non siamo già dietro l'ononimo garni? Per intenderci sulla difficoltà delle piste a paragone con il tonale la Pegrà puó essere paragonata che so a una Bleis o a una Alpino o contrabbandieri?
Sai è demotivante dire a chi scia con me:"lascia perdere quella pista non fa per uno come te"...

L'arrivo della Pegrà non coincide con la partenza della cabinovia a Ponte (quindi con il garni che dici tu). La Pegrà finisce al 1° tornante della salita per il Tonale, in località Sozzine.
Da lì per arrivare a Ponte paese devi prendere una seggiovia fino al Corno d'Aola e ridiscendere con 2 piste possibili, entrambe nere.
L'alternativa una volta scesi a Sozzine è farsi 1 km di racchettate in piano lungo la pista da fondo per arrivare alla partenza della cabinovia, ma a meno di non avere istinti masochisti è meglio evitarlo.
Adesso ho capito dove arriva. Chiarissimo grazie. Allora è meglio che li faccio scendere in cabinovia dalla tonalina in giù. Anche perchè penso di rischiare il linciaggio se li faccio racchettare lungo la pista di fondo :shock:

Anni fa prima che facessero la seggiovia da valsozzine chi scendeva dal tonale con gli sci doveva per forza farsi la pista da fondo![]()
.............
NB: Solo da quest'anno si sono decisi a segnare nera la "variante Corno d'Aola". Fino alla scorsa stagione era segnata rossa. A mio avviso sarebbe utile segnare nera anche la Pegrà, tanto per disincentivarne ulteriormente l'uso dagli sciatori non proprio esperti.