HEAD Supershape iSpeed - 170cm + FF11 / Uno Sci di grande sostanza.....

bricuco

Member
oggi ho portato al debutto (mio) i miei nuovi Head Supershape iSpeed

2 premesse iniziali:

1/ breve 'excursus' sul mio 'percorso' sciistico.
49 anni, 179cm - 75km - Condizione fisica discreta.
mi considero un argento 'spalmato' tra secondi vicino all'avanzatissimo e giorni di profondo base, quasi bronzo.
ho iniziato a sciare 5 anni fa, seguendo la passione di mio figlio di allora 3 anni.
l'anno scorso ho presso degli Amphibio 12, che non mi avevano convinto 100%
ho fatto 4/5 uscite di recente con gli Spitfire modello 2012. A momenti divertenti, ma non sono la risposta che cerco.
dopodiché ho comperato a scatola chiusa gli sci oggetto di questo post. misura 170cm. Ho pensato che se sbagliavo ancora, clienti per questo sci non mancheranno di certo.

2/ questa non intende essere una valutazione delle qualità dello sci, ampiamente elencate dai più bravi e più esperti. Condivido sensazioni e non tanto aspetti tecnici che non mi appartengono.

Splugen (GR - Svizzera)
-4°/-8°
Neve farinosa (con alcuni lastroni sotto), fredda, per 2 ore tiene uniforme dopodiché con il passo della gente forma i soliti cumuli qua e la.
Visibilità scarsa... + scarsa per me che soffro se non riesco a identificare bene le pendenze....

Lo sci in mano trasmette un impressione superba, per peso giusto (sono più pesanti degli Spitfire pero meno degli Amphibio), finiture, serigrafia....
Ci salgo sopra e vado verso la pista 7, una blu con una prima metà più rossa di blu. Quindi me la prendo con comodo, in parte perché come al solito, le prime discese faranno pena, in parte perché l'attrezzo m'incute rispetto, molto rispetto.
Sulla bretella blu ma strettina, che mi porta via, gli SSS scorrono bene, molto bene. Al piede li sento presenti, ma non pesanti.

Le prime 2 discese sono prudenti, molto, e quasi fanno un po meno pena del solito. Sara lo Sci?
Insisto per 1 ora su e giù... vedo poco... quindi la mia attenzione non può essere al 100% per gli SSS. Comunque le prime impressioni sono positive. Mi ricordano in parte i Rossi Oversize X9, soltanto che quelli con un centro di 80mm mostrabano altre limitazioni (mie)
Ma presto questo paragone viene superato, nelle poche sollecitazioni che riceve da me, lo sci non sbatte mai, non vibra, non piagnucola con i soliti rumorini plasticosi...
mi gusto il suono degli sci sula neve mentre scio... penso sia la prima volta.
siccome la visibilità non migliora, mi concedo una pausa 'caotina' + kipfer al cioccolato.

poco prima delle 11 sembra che qualcosa migliora (e migliorerà continuamente fino ad offrire una stupenda giornata di sole freddo) finalmente decido di imboccare la pista 6 che mi porta alla moderna seggiovia a 7 posti che serve l'area + a ovest, piste 6, 13, 10, ecc. l'ultimo pezzo della 6 è un bel muretto, per me impegnativo.
.
E difficile di spiegare ma non ho mai fatto quelle piste (6, 10, 13) cosi come le ho fatte oggi dalle 11 alle 13.
insisto in quanto presente ho sentito lo sci, sempre! Sento di dover rispondere con la mia presenza sempre, tanto che quando ho ceduto alla tentazione (2 secondi solo) ed ho allentato la pressione, lasciandomi 'portare'... uno sci ha presso lamina per conto suo e ho fatto un po di balletto/equilibrio busto/braccia/gambe.
I muretti che faccio sempre con grande precauzioni li ho fatti si con precauzione, ma più veloci, più sopra gli sci.
Mi sembra che chiedono velocità, spero che con me non si annoino... troppo.
Messi sulle lamine (io ancora devo fare unno sforzo per minimamente riuscirci..) ti porterebbero a monte/monte... bisogna chiudere le curve per benino.
Sulle mezze pendenze insisto sul carving, mi giro e vedo i 2 segni quasi paralleli (con tante imperfezioni..)... mai cosi riusciti.
Sulle pendenze 'nere' le mie spazzolate/derapate sono già da repertorio, oggi pero erano più in controllo... forse aiutato della coda meno ingombrante del solito...
Non mi sono mancati mm. in centro. Non mi sono sentito penalizzato in quanto a stabilità centrale... sarà la piastra? non ho modo di dirlo.
Dimenticavo... sono rientrato con gli sci ai piedi, ho fatto la nera di rientro (bel murone, per me) derapando qui e la... per me va bene cosi (...l'ultima volta -amphibio12- avevo presso la cabinovia)

Insomma, si tratta di uno sci di grande sostanza.
non sono sci 'facili', chiedono attenzione costante, non sono da portare a spasso a meno che il tuo livello non ti permetta di riportarli sul serio, al minimo comando (non è il mio caso)
Mi sono divertito, mi sembra di aver fatto progressi (ho pure fatto delle modestissime ripetute di 'javelin' moderno!) e non ho le gambe a pezzi.

Non sono diventato miglior sciatore di quanto ero alle 9, ma sono convinto che mi faranno sciare meglio se m'impegno e con le solite ore di maestro.

Penso di aver trovato lo sci che mi accompagnerà per un po.... :D
forse ci stava la misura superiore (177). ho fatto una scelta di polivalenza... come detto, non amo la velocità... che non sono in grado di controllare...
inoltre ho fatto una scelta 'economica' siccome mi reputo uno sciatore 'turista' per niente aggressivo, mi sono tenuto gli attacchi FF11 (che sistemo sempre a poco meno di 7DIN)

IMG_2172.jpg
 
Ultima modifica:
Complimenti, hai saputo farci vivere le tue sensazioni al 100%. Bravo! Sono convinto che appena avrai preso un pochino di ulteriore confidenza ti troverai benissimo. :D
 
Li ho presi anch'io giovedì scorso
Purtroppo però devo aspettare il prossimo we per provarli e non sto più sulle spine
Dove li hai presi?
 

.

singolarissima coincidenza: oggi ho anche io 'inaugurato' i miei I-Speed Supershape con i Freeflex 11.
177 cm per me ovvero la mia altezza (cm piú, cm meno)
Non saprei giudicare correttamente la neve, era un misto di sparata con sotto un lastrone ghiacciato (Sansicario)
Da argento base molto sgangherato devo dire che li ho trovati esigenti, due macchine da velocitá, un pelo impegnativi per il mio livello di ora ma il complesso delle sensazioni che ho avuto è decisamente positivo. Mi sembrano sci da far correre, il loro peso notevole che subito mi ha colpito, non l'ho avvertito sciando. Decisamente uno sci con cui progredire e divertirsi.
Sono molto contento!
Fabio


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Ciao , anche io di ritorno da un week spettacolare in quel di Carezza con i miei sss, stesse tue sensazioni ed emozioni, sonosci che ti fanno progredire perchè ci devi sciare ma appena ci sei sopra sono EMOZIONI.
 
singolarissima coincidenza: oggi ho anche io 'inaugurato' i miei I-Speed Supershape con i Freeflex 11.
177 cm per me ovvero la mia altezza (cm piú, cm meno)
Non saprei giudicare correttamente la neve, era un misto di sparata con sotto un lastrone ghiacciato (Sansicario)
Da argento base molto sgangherato devo dire che li ho trovati esigenti, due macchine da velocitá, un pelo impegnativi per il mio livello di ora ma il complesso delle sensazioni che ho avuto è decisamente positivo. Mi sembrano sci da far correre, il loro peso notevole che subito mi ha colpito, non l'ho avvertito sciando. Decisamente uno sci con cui progredire e divertirsi.
Sono molto contento!
Fabio


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Due parole sul peso: gli sci "belli" di solito pesano abbastanza. Se prendete in mano un FIS a parità di lunghezza con un "negozio" sentite la differenza. Pesano perché sono fatti di strati di legno, con lamine di titanal e sono dotati di attacchi di metallo. Direi che in giro c'è solo un'eccezione, il Voelkl racetiger, leggerissimi in confronto alla concorrenza, perché la casa tedesca ha curato in modo preciso anche questo aspetto. Non dimentichiamoci però che poi gli sci "scivolano" sulla neve, per cui la pesantezza a lato pratico diventa tenuta e stabilità :D
 
Ragazzi anche io li ho appena comprati e messi per la prima volta nel fine settimana
Questi i SSS sono una libidine. Io mi sono divertito come poche altre volte sugli sci.
I SSS nelle curve larghe sono un'emozione, non finiresti ami di farla la curva. Stai sullo spigolo da Dio.
Ho sciato sabato dalle 9 alle 16 e ieri dalle 9 alle 15 ma sarei rimasto se possibile fino a sera.

....Ps: l'unica cosa come ho già scritto anche in un altro post: bisogna stare in campana. Siamo a rischio furto.
 
::D:D:D bravo ottima scelta non te ne pentirai mai.... fai solo attenzione nelle giornate di affollamento piste, per fare il corto raggio e non prendere velocità devi impegnarti ma si lasciano condurre senza problemi ed esitazioni. veramente ottimi.

Condivido il rischio furto...tienerli sempre a vista.
 
Top