Proiezione del baricentro all’interno dell’arco della curva

Iguana1986

New member
Ciao a tutti :D

Ho un pò di confusione in merito a tale faccenda.. da qui potete capire quanto sono scarso a sciare HIHIHI

Mi è capitato di leggere/sentire tale frase.. ma tecnicamente parlando, qual'è il miglior modo di effettuare tale proiezione? Qualcuno di voi puo' provare a spiegarmelo in modo easy ? :)

Un grazie a chi mi risponderà :D
 
Ultima modifica:
Moto=sci e motociclista=sciatore!!

Hai presente che il motociclista inclinando la moto si ritrova con il corpo sdraiato in curva verso l'interno rispetto alla moto stessa? Ecco questo è il concetto!

Anche lo sciatore spostando il baricentro all'interno o all'esterno della traiettoria dello sci permette a questi ultimi di inclinarsi indi di disegnare delle curve sugli spigoli!
 
Moto=sci e motociclista=sciatore!!

Hai presente che il motociclista inclinando la moto si ritrova con il corpo sdraiato in curva verso l'interno rispetto alla moto stessa? Ecco questo è il concetto!

Anche lo sciatore spostando il baricentro all'interno o all'esterno della traiettoria dello sci permette a questi ultimi di inclinarsi indi di disegnare delle curve sugli spigoli!

Hai reso l'idea.. grande!!

Ho visto che sei un istruttore di Tarvisio, località stupenda.. ho fatto una settimana tanto tempo fà, mitica località!!
 
Praticamente il tuo corpo deve fare una distanza minore rispetto a quella che fanno i tuoi sci.

Quello lo so.. intendevo dire, se c'è un modo giusto o sbagliato di farlo..

Ieri leggevo qualche articolo in giro dove "cadere all'interno" è considerato sbagliato, per questo mi chiedevo se esistesse una tecnica 'corretta' per fare tale proiezione ( Inclinati per vincere )

Fino ad ora io mi lasciavo cadere, forse un pò passivamente..

Usando l'esempio di baldax credo di aver capito un pò la differenza, ma dovrò provare la differenza sul campo.. :)
 

.

Quello lo so.. intendevo dire, se c'è un modo giusto o sbagliato di farlo..

Ieri leggevo qualche articolo in giro dove "cadere all'interno" è considerato sbagliato, per questo mi chiedevo se esistesse una tecnica 'corretta' per fare tale proiezione ( Inclinati per vincere )

Fino ad ora io mi lasciavo cadere, forse un pò passivamente..

Usando l'esempio di baldax credo di aver capito un pò la differenza, ma dovrò provare la differenza sul campo.. :)

C'è un video della Jam session intitolato "20 gradi di coraggio" praticamente nella terzo iniziale della curva tu ti lasci cadere all'interno, ovviamente i tuoi piedi devono sapere cosa fare poi successivamente c'è questo movimento avanti/interno in direzione della curva successiva.
 
C'è un video della Jam session intitolato "20 gradi di coraggio" praticamente nella terzo iniziale della curva tu ti lasci cadere all'interno, ovviamente i tuoi piedi devono sapere cosa fare poi successivamente c'è questo movimento avanti/interno in direzione della curva successiva.


eccolo, grazie Cristiano di averlo citato

Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

tenendo sempre presente che i Check Point esprimono dei concetti generali, le immagini sono sempre di sciatori bravi e veloci, ma capito il concetto ognuno lo adatta alle proprie esigenze e al proprio livello
 
Quello lo so.. intendevo dire, se c'è un modo giusto o sbagliato di farlo..

Ieri leggevo qualche articolo in giro dove "cadere all'interno" è considerato sbagliato, per questo mi chiedevo se esistesse una tecnica 'corretta' per fare tale proiezione ( Inclinati per vincere )

Fino ad ora io mi lasciavo cadere, forse un pò passivamente..

Usando l'esempio di baldax credo di aver capito un pò la differenza, ma dovrò provare la differenza sul campo.. :)

Cadere all'interno senza creare forza centripeta tramite il vincolo dello sci è sbagliato!

Devi cadere all'interno grazie a delle azioni motorie precise!!

Quando invece sei un pro cadì prima all'interno, in disequilibrio, perché poi sai che gli sci si vincoleranno alla neve e ristabiliranno una situazione di equilibrio!
 
Ciao a tutti :D

Ho un pò di confusione in merito a tale faccenda.. da qui potete capire quanto sono scarso a sciare HIHIHI

Mi è capitato di leggere/sentire tale frase.. ma tecnicamente parlando, qual'è il miglior modo di effettuare tale proiezione? Qualcuno di voi puo' provare a spiegarmelo in modo easy ? :)

Un grazie a chi mi risponderà :D

Provo a spiegartelo in modo 'easy' come chiedi tu...
Gli sci sono un mezzo di trasporto, lo sciatore, oltre che ad essere il pilota, è anche un passeggero.
Se ti trovi su un autobus e non puoi sorreggerti in qualche modo con le mani, per rimanere in equilibrio mentre il veicolo si muove accelerando, frenando e cambiando direzione, dovrai adottare delle strategie motorie che ti faranno spostare il corpo rispetto ai piedi, solidali con il pavimento del mezzo.
Così se l'autobus accelera ti sposterai in avanti, indietro se frena, se gira a destra ti inclinerai a destra, a sinistra nel caso contrario. Ciò che 'senti' sono delle forze che agiscono su di te, precisamente sul tuo baricentro, che ti spingono nel verso opposto a quello nel quale agiscono le forze che fanno variare la velocità del veicolo. Queste si chiamano 'forze inerziali'.
Immagina ora che l'autobus acceleri e contemporaneamente giri a destra: dovrai inclinarti non solamente verso destra, ma anche un po' in avanti. Quando inizi una curva sugli sci la pendenza della pista davanti ai tuoi sci aumenta (accelerazione longitudinale) e contemporaneamente incomincerà ad agire su di te una forza inerziale centrifuga (accelerazione trasversale). Anche in questo caso dovrai quindi ricercare l'equilibrio inclinandoti verso l'interno della curva e in avanti, solamente che ora sei su un pendio e quindi dovrai muoverti 'verso il basso'.

Questo per quanto riguarda l'equilibrio dello sciatore come passeggero. Ti chiederai: quanto devo inclinarmi?, quanto in avanti? Risposta: dipende. Ascolta la pressione prodotta dal terreno sul tuo piede. Cerca di percepire sempre un buon appoggio, che nella prima parte della curva dovrai sentire soprattutto sull'avampiede (è appena partita un'altra bella discussione su questo argomento, che ti consiglio di seguire).

Rispetto al caso dell'autobus, dove siamo passeggeri passivi, sugli sci ricopriamo anche il ruolo di piloti, per cui abbiamo la necessità di eseguire delle azioni motorie che nel determinare il cambiamento di direzione degli sci, ci permettano anche di creare quelle anticipazioni motorie che garantiscano l'equilibrio sopra descritto. Ma se continuo vien fuori un libro. Dimmi se quanto detto ti sembra utile e, nel caso, approfondiamo l'argomento.
 
Devi cadere all'interno grazie a delle azioni motorie precise!!

Ecco, quel che mi chiedevo è se ci fossero "azioni" attive precise da effettuare per spostare correttamente il baricentro dentro la curva

Questa è un ritaglio di una foto di due anni fa



Quel che facevo(faccio) per spostare il baricentro è lasciarmi cadere verso l'interno un pò passivamente e lentamente, magari perchè prediligo curve un pò piu' larghe

Come ho scritto prima il dubbio mi è sorto quando ho letto testuali parole :
Un’inclinazione eseguita appropriatamente è differente dal “cadere” all’interno, con l’applicazione di un peso eccessivo sullo sci interno troppo presto all’inizio della curva, ed è considerato da allenatori e agonisti un errore tecnico grossolano. Mentre si inclina, l’autore (nella foto 2) continua a spostare insieme le anche e le spalle. , fonte : Inclinati per vincere


Essendo praticamente autodidatta capirete che il mio cervello è andato in panne, alla ricerca di informazioni che mi aiutino nel movimento corretto
Comunque 'credo' di aver afferrato dopo l'esempio della moto e soprattutto dopo la parte finale del rallenty nel video della Jam Session dov'è il mio errore (.. e proverò a superare sti 20°!! HIHIHI )

Proverò in settimana , tempo e denaro permettendo , a fare qualche prova un po' piu' attiva

Vi farò sapere :D:D Ed in ogni caso.. vi ringrazio immensamente!
 
Nell'articolo citato c'è un' interessante analisi della differenza tra inclinazione e angolazione. Mi trovo perfettamente d'accordo con l'autore (ho scritto esattamente la stessa cosa sul mio libro, arrivandovi con un ragionamento indipendente). In sostanza inclinazione -> presa di spigolo, angolazione -> gestione del carico.

mi fa piacere Mario,

tempo fa dicevo anch'io di essere d'accordo al 100% con le cose spiegate in quel bell'quell'articolo.

...per quanto riguarda l'autore, che alcuni hanno "smontato", non mi pronuncio perche' non lo conosco, ma ho avuto l'impressione che il giudizio sui contenuti dell'articolo fosse un po' "inquinato" dal giudizio sul personaggio
 
Cadere all'interno senza creare forza centripeta tramite il vincolo dello sci è sbagliato!

Devi cadere all'interno grazie a delle azioni motorie precise!!

Quando invece sei un pro cadì prima all'interno, in disequilibrio, perché poi sai che gli sci si vincoleranno alla neve e ristabiliranno una situazione di equilibrio!

ecco. visto lìimportanza assoluta dell'argomento, potremmo spendere 2 parole circa queste azioni motorie precise
da fare per creare la centripeta'? perchè se no la maggior parte continua a non capire....lo dico anche per aver
sperimentato proprio con la Jam l'idea di lasciarsi cadere , ma che senza una idea precisa di come trovare un vincolo
solido che precede la caduta, mi ritrovavo spesso " caduto" e basta.....
 
Bisogna pensare agli sci (lo sci....) come incernierati alle loro traiettorie.
Come a delle porte incernierate sui cardini.
Basta togliere il supporto dell'esterno che diventa interno (flettendo anche con decisione)
E ci si trova all'interno della curva in equilibrio e con lo sci deformato che tira la curva.
Ma lo sci non è un pattino da ghiaccio, c'è distanza tra una lamina e l'altra.
E nel passaggio da una lamina all'altra è meglio non cambiare direzione....:D
 
Bisogna pensare agli sci (lo sci....) come incernierati alle loro traiettorie.
Come a delle porte incernierate sui cardini.
Basta togliere il supporto dell'esterno che diventa interno (flettendo anche con decisione)
E ci si trova all'interno della curva in equilibrio e con lo sci deformato che tira la curva.
Ma lo sci non è un pattino da ghiaccio, c'è distanza tra una lamina e l'altra.
E nel passaggio da una lamina all'altra è meglio non cambiare direzione....:D

sebastien michel - YouTube

qui vedo una cosa diversa.... mi pare
 
Top