[news] Gara Downhill: TOWNHILL Bergamo 30 sett - 01 ott

Fabio

Member
Staff Forum
I cavalieri delle due ruote stanno per attaccare Bergamo - 30 settembre e 1 ottobre 2006

Il Downhill lascia i sentieri nei sottoboschi per conquistare Bergamo, le sue vie e scalinate, e dimostrare che è tutt’altro che “un gioco da ragazzi”.

La discesa in mountain bike sta vivendo un momento di alto interesse, convogliando al suo interno appassionati ed atleti derivati da diverse realtà, come il motociclismo, lo sci e lo snowboard o più in generale gli amanti degli “Action Sport”.

L’evoluzione della tecnica, dei mezzi e al continua ricerca di nuovi limiti da superare sta facendo aumentare gli atleti specializzati nel Downhill, ma soprattutto coloro che nella discesa vedono il puro divertimento fine a se stesso. Il Downhill, cioè fare mountain bike in discesa, ha mille volti, approcci ed interpretazioni, ma punto di unione è la ricerca della velocità, dell’adrenalina e del contatto della natura senza l’ausilio di motori.

Bergamo, con le sue valli, picchi e tecnici sentieri, ha cresciuto nomi iridati di questa specialità, primo fra tutti Bruno Zanchi, campione del Mondo Under 23 e Campione Europeo, ed ora è pronta a dare un forte contributo a questa disciplina. Il 1 Ottobre 2006 si svolgerà la "Townhill", la prima gara di Downhill tra le mura medioevali del centro storico di Bergamo. Sarà una gara Open per tutte le bici da Freeride e DH a categoria unica.

Il percorso si articolerà dalla Rocca di San Vigilio al cuore di "Città Bassa", tra scalinate e strettoie e ripidi ciottolati lungo i quali verranno allestite salti e passerelle. Uno spettacolo per il pubblico, divertimento garantito per i partecipanti. Il comitato organizzatore, Motoreventi.it, Mysticfreeride.com e Spiagames.com, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo, hanno deciso di unire le proprie esperienza e punti di forza per offrire a tutti uno evento senza precedenti in un capoluogo di provincia in Italia.

La storia del Downhill corso all’interno di mura cittadine vede i primi episodi in Portogallo. Prima fra tutte è la “Lisbona DownTown”, che riunisce i più forti atleti internazionali per farli correre lungo le ripide scalinate della capitale. Re assoluto della specialità è l’inglese Steve Peat, vincitore delle ultime 5 edizioni.


In Italia non mancano edizioni organizzate tra sentieri e mulattiere per finire nelle vie dei nostri caratteristici paesi di collina come il Randagio Downtown di Sestola e il Trofeo Pinocchio che si corre a Collodi.

Ma mai prima in Italia i corridori sono stati invitati a confrontarsi tra le mura di una città come Bergamo. La bellezza delle sue mura, la dinamicità delle sue strade, la pendenza delle scalinate la rendono una perfetta “location” per una gara di Downhill. Il percorso si articolerà lungo le vie principali della parte storica, partendo dalla Rocca di San Vigilio, attraversando Colle Aperto e Cittadella per entrare attraverso porta San Giacomo, la scalinata di San Carlo e fermarsi alla base di Piazza Pontida per coinvolgere il pubblico di città bassa.

Apposite strutture in legno movimenteranno la veloce discesa. Salti, ponti, paraboliche e passerelle che finiranno nel vuoto saranno spettacolo nello spettacolo e metteranno a dura prova le capacità tecniche degli atleti.

Inoltre la gara si svolgerà a coppie, con il sistema di eliminazione diretta, chiamata KO System. Dopo le qualifiche della mattina, infatti, i migliori 8 atleti si sfideranno uno contro uno e solo il migliore, colui che riuscirà ad eliminare tutti gli altri contendenti al titolo potrà salire sul gradino più alto del podio. E’ attesa la partecipazione dei migliori atleti italiani della specialità che non possono perdere l’occasione di essere protagonisti in un evento senza precedenti in Italia.

Un’apposita zona di esposizione verrà allestita al Campo della Fara, dove sarà possibile conoscere più da vicino il mondo del Downhill, incontrare gli atleti e vedere e provare i loro mezzi, che nessuno ormai chiama più "biciclette". Sempre al Campo della Fara ci sarà anche la gara di "DIRT MTB", nonché l’aperitivo di benvenuto ed il party d’inaugurazione con concerto funky-jazz, nella serata di sabato 30 settembre 2006.
 
Townhill a Bergamo
1200-downtown-bergamo.jpg

Gara di Downhill tra le mura della città di Bergamo.
 
ahhh il downhill... l'unico modo che ho avuto a Les2Alpes per "vendicarmi" sul maestro che la mattino mi faceva un c..o come un canestrello... pomeriggio in bici e la musica cambiava!! Peccato essere lontano sennò era interessante, ora che ci penso anche Perugia si presterebbe bene... in pochi km si può scendere, volendo, di 400m di dislivello
 
biohazard ha detto:
si si, a Perugia sarebbe uno spettacolo da paura, magari con qualche passaggio nei sotterranei :sbavsbav:

sotteranei?!? Forse intendi la Rocca Paolina, quella "traforata" dalle scale mobili per andare su in centro...
 

.

non so il nome ma penso sia quella, per intenderci a Umbria Jazz ci avevano sistemato il bar "solo birra Peroni", un passaggio la sotto sarebbe scenografico al mille per cento
 
io "purtroppo" saro all'oktoberfest altrimenti ad averlo qui vicino a casa un salto ce lo facevo volentieri... ps okkio se andate a mangiare in citta alta! controllate bene il menu!!! sopratutto i prezzi se no tornate in mutande...
 
l'idea è veramente interessante, io quest'anno non ce la faccio a venire, ho una gara di cross country che faccio ognianno qua a vicenza, la via dei berici.
però speriamo che venga ripetuta e che abbia successo che magari l'anno proximo mi piacerebbe partecipare se nel frattempo riesco a recuperare una biga da downhil puro o un freeride bello cattivo.
hola e buona visione per chi va, e buona gara per chi partecipa.
ho sentito che hanno già raggiunto il numero chiuso di 150 per la downhill, mentre ci sono sncora posti per il dirt contest.
 
Teo ha detto:
Io sarò su domenica a far foto... :wink:

Cacchio... che possa essere l'occasione per vederci, ho letto solo ora, e ci stavo pensando...

...ma sei su in versione PRO o fare i cavolacci tuoi???
 
Top