Primi bilanci di stagione...la gente scia ancora?? Io dico di sì!!!

Falketto

Well-known member
Iniziamo da un po' di dati letti qua e là:
VDA
Sci, ottimi risultati per quasi tutte le stazioni. In lieve calo la Cervino e la Monterosa Ski - AostaSera.it

Tutte positive tranne Monterosa e Cervinia che l'anno scorso avevano fatto il botto a causa della mancanza di neve su tutte le Alpi!

Piemonte
Copio quanto ha scritto Davide sul topic del VCO:
primi dati sull'andamento della stagione, contenuti su un articolo de La Stampa di ieri.
Molto bene Domobianca, San Domenico, Macugnaga, Devero.
In crescita rispetto al passato le presenze alla sciovia di Cheggio in Valle Antrona. Bene anche la Piana di Vigezzo (che in termini di skipass ovviamente registra un +100% sulle scorse Vacanze di Natale, quando le piste restarono totalmente chiuse fino a fine gennaio).
Penalizzati dalla scarsità di neve il Mottarone e Pian di Sole. Per il Mottarone comunque, fino ad ora andamento migliore rispetto all'anno scorso (quest'anno gli impianti hanno aperto l'8 mentro lo scorso anno il 26). Inoltre si è registrata una buona affluenza nei giorni pre-natalizi, quando ha funzionato anche il Selva.

Praticamente segno + ovunque e buone presenze dove è arrivata la neve!!!

Per le valli torinesi ho letto di un +20% in Vialattea e +15% per Bardonecchia!!!

Aspettiamo i dati dalle altre regioni oltre che dati più precisi riguardo a queste 2...In ogni caso a me sembra che almeno a nordovest la gente ha sciato eccome!! Se la neve c'è, secondo me, la voglia di montagna sale...Magari si tende con la crisi a preferire stazioni più vicine (ed economiche) rispetto alle Dolomiti, come sembra dalle voci che vedono stazioni come i Piani di Bobbio e Foppolo molto affollate nelle festività...In realtà però la VDA non si può certo definire economica, eppure le presenze sono aumentate in quasi tutte le località!!

In ogni caso a me sembra un ottimo inizio per risollevare un settore da molti dato per spacciato ma che secondo me ha davvero molto da dare all'economia italiana (come tutto il turismo in genere!!!)

A voi la parola! ;)
 
Bene anche la Piana di Vigezzo (che in termini di skipass ovviamente registra un +100% sulle scorse Vacanze di Natale, quando le piste restarono totalmente chiuse fino a fine gennaio).
HIHIHI
Meglio che aspettiamo aprile per fare i conti. La gente era da un anno che non sciava, queste vacanze natalie non fanno testo secondo me.
 
Ma allora Silvio aveva ragione !? La crisi non c'è, i ristoranti sono pieni, la gente ha tre cellulari a testa e va a sciare a gogo....HIHIHI
 
Ma allora Silvio aveva ragione !? La crisi non c'è, i ristoranti sono pieni, la gente ha tre cellulari a testa e va a sciare a gogo....HIHIHI

Ti prego non inzozzare con quel nome un topic aperto da me....tutto tranne quello :(

Fabio ok che è presto ma sai bene che in molte località nelle feste natalizie ci si gioca gran parte dell'incassi annuale!!! ;)

Se la situazione è già buona ora sono sicuro che con le nuove nevicate che arriveranno la voglia salirà ancora di più!!! ;)

E a quanto pare se mi dite che anche a Selva c'era folla anche le Dolomiti si sono comportate bene!!!
 

.

per il ponte dell'Immacolata le piste erano abbastanza vuote e di solito erano abbastanza piene!!
Se non è pieno x Natale Capodanno beh allora è meglio che chiudano.
Aspetterei veramente tanto prima di dire che la gente va ancora a sciare come prima (per me non è più così :( e penso per tanti altri). Dire che l'incasso dei 10/15 giorni di Natale e ultimo ti salvano la stagione beh mi sembra un tantino esagerato!!
 
io la crisi l'ho sentita eccome!!

pensa che, dopo il trasloco (casa nuova) ed il pre-ordine delle banane....ho dovuto prendermi solo il radical speed e non FT perchè costava molto di più, e di sti tempi.....

e poi, cerco sempre di farmi ospitare ....quelle poche volte che esco a sciare!HIHIHI






ps la butto sul ridere....
 
io la crisi l'ho sentita eccome!!

pensa che, dopo il trasloco (casa nuova) ed il pre-ordine delle banane....ho dovuto prendermi solo il radical speed e non FT perchè costava molto di più, e di sti tempi.....

e poi, cerco sempre di farmi ospitare ....quelle poche volte che esco a sciare!HIHIHI






ps la butto sul ridere....


Ma cosa te ne fai di sci nuovi che poi.................HIHIHIHIHIHI
 
HIHIHI
Meglio che aspettiamo aprile per fare i conti. La gente era da un anno che non sciava, queste vacanze natalie non fanno testo secondo me.

Le vacanze natalizie fanno poco testo.. Generalmente (quasi) tutte le localita' fanno il pieno e veramente molti vanno a sciare o in montagna, ma e' un periodo veramente breve (15 gg) che non puo' certo risolvere i problemi di una intera stagione..occorre vedere le prossime settimane e, sopratutto, le localita' minori...poi bisogna considerare quanti turisti sciatori sono italiani e quanti stranieri.. In particolare dell' est europeo, che per vari motivi sta vivendo un boom, spostando masse di persone, magari non proprio educate, ma che comunque fanno "presenza"...credo che, complessivamente, gli italiani che sono andati a sciare in questo primo mese di apertura totale in italia siano veamente meno di quelli degli anni scorsi..comunque la si giri, una settimana, a testa, completa,a sciare completa di viaggio, hotel,skipass, noleggio sci e altre amenita', costa, mediamente, in localita' non high level, non meno di 700-800 euro...per 500 euro vai una settimana, viaggio compreso, in albergo 4-5 stelle con trattamento all inclusive ( quindi, se vuoi, non spendi piu' un euro..) sul mar rosso..
 
per il ponte dell'Immacolata le piste erano abbastanza vuote e di solito erano abbastanza piene!!
Se non è pieno x Natale Capodanno beh allora è meglio che chiudano.
Aspetterei veramente tanto prima di dire che la gente va ancora a sciare come prima (per me non è più così :( e penso per tanti altri). Dire che l'incasso dei 10/15 giorni di Natale e ultimo ti salvano la stagione beh mi sembra un tantino esagerato!!

Tieni presente che quest'anno il ponte dell'Immacolata non c'è stato, l'8 era sabato, quindi per molti era un WE normale.. Poi aggiungo che sabato 8 c'era anche brutto tempo e molto vento (e molto freddo!!)..
 
un sabato durante le ferie natalizie in autria nassfeld-pramollo pieno di gente
zoncolan-ravascletto c'era gente ma non tantissima
 
Aggiungo che tra i miei contatti FB non ne ho mai visti così tanti postare foto di montagne e sci....praticamente tutti :shock: Mi sentivo isolato HIHIHI
 
Top