alla fine ieri ho fatto il joel con tony valeruz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robbertofree

New member
ieri sono andato a canazei e visto che le condizioni sembravano abbastanza proibitive con questo forte vento e il rialzo termico ,per fare qualcosa e non buttare via la giornata ho sentito la scuola di canazei e tony valeruz era disponibile .......arrivato li munito di piccozza, ramponi, corda e materiale alpinistico mi ha fatto lasciare tutto alla scuola un po maltrattandomi manco la pala e la sonda a voluto ..........senza zaino ..............lui era molto scettico sulle condizioni dei vari canali poi erano 4 anni che nn mi vedeva sciare .......cmq abbiamo fatto una forcella che era di marmo , poi un canale vicino a quello delle torrette che mi ha detto che non fa mai nessuno corto ma ripido 45° in ottime condizioni compatta la neve ma nn dura incassato tra le rocce e poi il joel che era davvero di marmo a parte i primi 30 m in cui vi era un millimetro di firn , il resto era di marmo e a dire suo scarico di neve, in qualche punto toccava i 50 ° cmq la cornice praticamente nn c'e ..........io alla partenza avevo mezza idea in merito all'holzer ma lui mi ha detto che c'e la calata da 35 m è scarichissimo e con crosta brinata che sfonda pure ( proibitivo ) ...........alla fine mi ha proposto di andare piu avanti a fare sia l'holzer e sia la nord della marmolada mi sa che ci vado .
 
Complimenti per la discesa ma non capisco tanto l'andare a fare certi itinerari sapendo già di trovare neve marmorea e poco godibile. Non voglio alzare vespai, è soltanto la mia idea, condivisibile o meno
 
si gli anni passano anche per lui 62 ma anche se su alcune considerazioni che potrebbero apparire magari un po non didattiche , non proprio da collegio delle guide ,rimane un fenomenale sciatore e alpinista , mi ha fatto vedere un canale che ha fatto due anni fa li sul sass pordoi subito dopo la funivia , la partenza era da brivido saranno stati 65° poi il resto del canale non si vedeva ma si poteva immaginare ..........stiamo parlando del mago dell'estremo , il manolo dell'arrampicata che a 54 anni libera solo per vecchi guerrieri che i pou hanno lavorato piu e piu volte per salirla ...........e parlo di gente ancora viva, il che da un significato ancora maggiore alle loro imprese .
 

.

epaps hai ragione .......il fatto che ero su quei tre giorni e la voglia di fare qualche canale era tanta .......propio per quello mi sono rivolto alla scuola di canazei e ho chiesto di tone che almeno il primo canalino che stra consiglio , era compatto ma con non crostoso e nemmeno duro , si vede l'imbuto ,salendo la funivia a tre quarti circa in direzione del piccolo pordoi , pero vietato sbagliare anche li perche sara sui 45° ed è a forma di L , se cadi nel primo pezzo finisci dritto contro le roccie e becchi una bella botta a meno di trovarlo con 30cm di polvere che allora ti fermi ..........poi per il joel di marmo , avevo infatti con me gli hardside k2 preferiti ai wayback che anche se in teoria piu adatti al ripido in quanto piu stretti e piu rapidi da girare , mi davano meno garanzie sul duro .........cmq si meglio i canali morbidi ma nn è sempre natale ..........hahahah si ieri nel joel anche a detta di tone era vietato sbagliare .......
 
Certo che è incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
primo post 12 ore fa e nessuno ha ancora detto niente sul fatto che non avevi aps!
Che sia l'effetto Tony????????
Se fossi andato da solo senza aps ti avrebbero lapidato!!
ahahahahahahahahahah!
 
D'accordo che sia sbagliato ma se pago una guida per portarmi a fare un itinerario, siamo in due e mi dice di non portare pala e sonda saranno ben cavoli suoi no? Sicuramente mi informerei che li abbia lui per tirarmi eventualmente fuori, poi mi limiterei all'arva. Ripeto sbagliatissimo ma se quasi me lo impone la guida è diverso rispetto ad andare con l'amico

aggiunta
p.s.
non partiamo con polemiche e scazzi vari

p.p.s.
io mi riferisco unicamente alla situazione particolare presentata qui, non all'utilità di aps e ovvietà varie
 
sulla questione APS non voglio scatenare polemiche (io li ho sempre)
ma valeruz già in passato si era dichiarato contrario xè a suo dire danno una falsa sicurezza (io sono contrario)
in questo caso xò loro sono andati a fare dei canali di marmo completamente ghiacciati o cmq con neve dura... (sicuramente valeruz sapeva le condizioni che avrebbe trovato) ... + che aps io avrei portato picca e ramponi...


detto questo... salendo in funivia non capisco che fatica si faccia a portarsi dietro 1kg di attrezzatura in +
 
detto questo... salendo in funivia non capisco che fatica si faccia a portarsi dietro 1kg di attrezzatura in +

Aho... c'ha sessantadue anni... cazz0 pretendi... a Roma dove nessuno sà chi è se sale sull'autobus gli cedono il posto... ;)

Sul fatto di piccozza e ramponi ti quoto. Vedo tante persone che sciano fuoripista con arva pala e sonda. Sarei curioso di sapere se nello zaino hanno anche i ramponi... sabato sono andato a fare una banale passeggiata classificata sulle guide BSA. In un punto esposto a nordovest, se non avessi avuto i ramponi non sarei passato perchè era un pendio di una trentina di gradi tutto ghiacciato da rigelo con placchette di neve spesse pochi cm aggrappate sopra. Neanche con i rampant lo sci prendeva..

Tutti pensano sempre all' APS cercando di arginare l'evento disastroso. Nessuno pensa che i ramponi (e in alcuni casi la picozza) sono attrezzi che più frequentemente ti possono aiutare nei momenti di difficoltà
 
Aho... c'ha sessantadue anni... cazz0 pretendi... a Roma dove nessuno sà chi è se sale sull'autobus gli cedono il posto... ;)

Sul fatto di piccozza e ramponi ti quoto. Vedo tante persone che sciano fuoripista con arva pala e sonda. Sarei curioso di sapere se nello zaino hanno anche i ramponi... sabato sono andato a fare una banale passeggiata classificata sulle guide BSA. In un punto esposto a nordovest, se non avessi avuto i ramponi non sarei passato perchè era un pendio di una trentina di gradi tutto ghiacciato da rigelo con placchette di neve spesse pochi cm aggrappate sopra. Neanche con i rampant lo sci prendeva..

Tutti pensano sempre all' APS cercando di arginare l'evento disastroso. Nessuno pensa che i ramponi (e in alcuni casi la picozza) sono attrezzi che più frequentemente ti possono aiutare nei momenti di difficoltà

Per carità non sarà sci ripido ma "banale passeggiata" una gita classificata BSA mi sembra fuorviante ed eccessivo, a meno che non si sia estremamente bravi. Poi lo dice il nome "Buono Sciatore Alpinista" quindi ramponi e picca quasi sicuramente servono, nulla di strano
 
Per carità non sarà sci ripido ma "banale passeggiata" una gita classificata BSA mi sembra fuorviante ed eccessivo, a meno che non si sia estremamente bravi. Poi lo dice il nome "Buono Sciatore Alpinista" quindi ramponi e picca quasi sicuramente servono, nulla di strano

Volevo sottolineare che, avendo fatto quella gita un miliardo di volte perchè mi piace e perchè come prima con le pelli di stagione è ideale, sono rimasto fregato, nonostante tutto, dalle condizioni che, così dure, in quel pezzo non avevo mai visto. A dirla tutta, dopo aver messo i rampant (che non servivano un cazz0 ) mi è partito lo sci destro salendo e me la sono fatta tutta di culo in discesa perchè non c'era modo di fermarsi neanche puntando il bastoncino e la picca era nello zaino. Fortuna che il pendio termina su un pianetto e non continua. Morale quando sono risalito ho messo i ramponi.

Era per dire che al di là della conoscenza dei posti da parte di chi li frequenta, le condizioni del manto della neve dipendono dalla meteorologia che è pazzerella e dall'esposizione e può capitare di trovare una situazione che non ti aspettavi. l'ARTVA (fondamentale a prescindere) cerca di recuperare una situazione già andata a puttane; ramponi ( e a volte picozza) se previeni, ti aiutano a non farla andare a puttane.

Mi scuso per il "banale passeggiata" non era mia intenzione fare lo sbracione ma, avendola fatta tante volte mi è uscito (stupidamente) da solo. In effetti analizzandola bene tanto banale non è.... (tant'è che m'ha fregato)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top