Sbregoni..che fare?

OldNewSkier

New member
Salve skifosi! (senza offesa, eh..!) :D
Era da mesi che non partecipavo/seguivo il forum perchè con l'avvento dei mesi estivi anche solo sentir parlare di sci mi mette malinconia..ma finalmente la stagione è arrivata, io ho ricominciato a leggere(scrivo poco perchè sinceramente non ho cultura sufficiente per poter divulgare scienza :TRUZZ:), la prima sciata è andata (Yeah) e spero che ne seguano tante altre!
Purtroppo però, non è andato tutto liscissimo...ultima corsa, cosa faccio? Freeride chiaramente, per concludere la giornata in bellezza! Risultato..? seguendo le tracce di un disgraziato:KEV mi son ritrovato quei 10 metri più in là, giusto per finire praticamente in una "goletta" con ruscello...e una stramaledetta pietra ha fatto il resto...
:uuue::uuue::uuue::uuue:

Così, i miei poveri piccoli Aftershock 181 che erano tutti sbrilluccicosi e che erano al secondo utilizzo adesso hanno uno sbrego della madonna (credevo che questo divertentissimo vocabolo si usasse solo nel mio dialetto ma dopo approfondita lettura di vari post ho felicemente appurato che non è così :D) che mi ha fatto venire i brividi...vedendo gli altrui disastri non so quanto possa esser grave ma non avendo mai in vita mia graffiato la soletta degli sci mi è venuto un mezzo infarto...
Per cui chiederei il vostro parere per sapere se devo portarli a sistemare o se posso fare io...premetto che non ho mai fatto niente del genere prima d'ora ma mi piace dilettarmi in lavoretti stile fai-da-te e oltretutto abitando a Trieste non so se potrei fidarmi a portarli nei posti che conosco qui in città. :-?
Intanto vi posto le foto per sentire i vari insultiHIHIHI, poi proverò a chiamare i vari labs in zona e chiedere cosa farebbero (se candeletta, innesto oppure piallata da assassini)...

20130107175338.jpg


20130107175812.jpg


20130107175914.jpg


Allora...che ne dite..? Intanto vado a prepararmi al peggio....:PAAU
 
Chissenefrega, la lamina è intera, quindi tutto si ripara.

D'altra parte se non scii non succede :D

Candeletta, raspa e tornano nuovi.
Se lo sai fare fai tu, sennò li porti in laboratorio e te lo fanno senza problemi.
 
Nulla di grave, non hai neanche intaccato l ' anima. Portali in laboratorio o se vuoi puoi anche sistemarlo tu con le apposite candelette
 

.

ahahah... e quelli sarebbero sbregoni??HIHIHI son graffietti!!! cmq che belle solette secche!! sciolinate sti legni *****!:evil:HIHIHI
se vuoi puoi pure fare da te senza far dare piallatine..... ti procuri una lama di taglierino.... una candeletta nera e un accendino e fondamentalmente non ti serve altro... se avessi una spazzola di ottone finiresti meglio... ma puoi fare un buon lavoro anche con i primi tre!
la lametta ti serve per fare il piano prima della candeletta e dopo la candeletta.... volendo un colpetto di carta fine passata prima farebbe meglio... ma l'importante è che a lavoro finito sciolini!

ps:la candeletta dalla in diverse passate.... se riempi i buchi tutti in un colpo rischi che salti via!
 
Confermo... roba da dilettanti.
Gli sbreghi veri si misurano in cm quadri di soletta andata.... e io rischio di vincere la classifica!!!

28494-dolore-forte.jpg
 
..più frequento il forum più mi piace...siete spaziali!!!! :D

Grazie mille dei consigli, vedrò di procurarmi la candeletta ed il resto così li sistemo! :MUCCA

@boletus: ehm...li ho ritirati dal lab la settimana scorsa... :GG:ARR:-(((

Quando recupero tutto vi posto il risultato :)
Intanto continuate pure a postare disastri così mi sento meno delinquente :D
 
Porca ***** Manfri, hai vinto il premio ravanatore 2012. HIHIHI

Gli sci vanno vissuti, quella curva in fresca me la voglio fare a costo di buttare gli sci. Al massimo li cambio un anno prima. :TRUZZ:
 
Ellamadonna manfri, ma come hai fatto????? :shock:
Hai beccato sotto una motoslitta? :KKO:

Cmq intanto mi son stilato un piccolo elenco di materiale necessario su blanchetstore consultando i millemila thread sull'argomento...

-cofix nero/trasparente (io prenderei le "striscioline" da 20 pz, tanto non cambia nulla rispetto ai cilindretti, no?)
-lima Viala 8" filo 1 per sgrezzare (le diaface per una botta di c*lo le avevo prese tempo fa ad un prezzo stracciato :MONKEY)
-pinzetta bloccalima per squadretta
-squadretta 88° o 89°? (per un 65% pista / 35% freeraiisssssss..che dite? cmq per sicurezza ho chiesto conferma sul lavoro fatto da flg (sportprofessional.it) che è anche colui che me li ha venduti, spero mi risponda :p )
-spatola per sci plexi (cambia tra 3-4-5mm? io opterei per la 5 essendo più grossa&resistente ma può darsi che abbia detto un'eresia)
-raschietto per sci metallo
-spugnetta sughero

...manca qualcosa?

..per la sciolina per ora lascerei stare..nel senso..il ferro costa un botto, le morse pure...spazio ne ho pochissimo....intanto me li sistemo un po', ci passo la liquida giusto per emergenza e quando salgo sui monti ci faccio dare una cerata, poi pian piano vedrò di procurarmi tutto il necessario...

Anche perchè devo cambiare scarponi..ed è già una spesa allucinante imprevista :shock: :PAAU
 
Ultima modifica:
Ellamadonna manfri, ma come hai fatto????? :shock:
Hai beccato sotto una motoslitta? :KKO:

A Solda in prestagione, non tanta neve ma tutti fuoripista lostesso, roccia bastarda appuntitissima centrata in pieno.
Il bello che sono riuscito a rimanere in piedi... e non ho ancora capito come ho fatto a non volare.

A un mio compare telemarker è andata molto peggio, la prima roccetta l'ha fatto volare in avanti ( e in telemark ci vuole poco.. ) la seconda ha cercato di sfondarla col ginocchio, diventato un bel melone e poi arrivare a valle che bello che bello che bello.... ma alla fine in un paio di mesetti è guarito senza danni particolari... in compenso ora ama le sue ginocchiere da gladiatore!
 
Salve skifosi! (senza offesa, eh..!) :D
Era da mesi che non partecipavo/seguivo il forum perchè con l'avvento dei mesi estivi anche solo sentir parlare di sci mi mette malinconia..ma finalmente la stagione è arrivata, io ho ricominciato a leggere(scrivo poco perchè sinceramente non ho cultura sufficiente per poter divulgare scienza :TRUZZ:), la prima sciata è andata (Yeah) e spero che ne seguano tante altre!
Purtroppo però, non è andato tutto liscissimo...ultima corsa, cosa faccio? Freeride chiaramente, per concludere la giornata in bellezza! Risultato..? seguendo le tracce di un disgraziato:KEV mi son ritrovato quei 10 metri più in là, giusto per finire praticamente in una "goletta" con ruscello...e una stramaledetta pietra ha fatto il resto...
:uuue::uuue::uuue::uuue:

Così, i miei poveri piccoli Aftershock 181 che erano tutti sbrilluccicosi e che erano al secondo utilizzo adesso hanno uno sbrego della madonna (credevo che questo divertentissimo vocabolo si usasse solo nel mio dialetto ma dopo approfondita lettura di vari post ho felicemente appurato che non è così :D) che mi ha fatto venire i brividi...vedendo gli altrui disastri non so quanto possa esser grave ma non avendo mai in vita mia graffiato la soletta degli sci mi è venuto un mezzo infarto...
Per cui chiederei il vostro parere per sapere se devo portarli a sistemare o se posso fare io...premetto che non ho mai fatto niente del genere prima d'ora ma mi piace dilettarmi in lavoretti stile fai-da-te e oltretutto abitando a Trieste non so se potrei fidarmi a portarli nei posti che conosco qui in città. :-?
Intanto vi posto le foto per sentire i vari insultiHIHIHI, poi proverò a chiamare i vari labs in zona e chiedere cosa farebbero (se candeletta, innesto oppure piallata da assassini)...

20130107175338.jpg


20130107175812.jpg


20130107175914.jpg


Allora...che ne dite..? Intanto vado a prepararmi al peggio....:PAAU

x me con la candeletta ti si riapre tutto....
pour moi....TASSELLO!!!
è un lavoro importante che non tutti i laboratori fanno/sanno fare bene, ma l'unico che ti assicura uno sci ottimale, e ti dura nel tempo.
la candeletta devi rimettercela ogni volta....ok per cose minime.....ma qua....è misura M.....

6 anni fa ho dovuto fare tassellare uno sci x molto meno. mi hanno fatto un lavoro ad arte, che manco si vedeva e la soletta pareva nuova. sci poi rivenduto..... io ho detto del tassello, ma manco si vedeva, e il nuovo acquirente mai avuto problemi.
 
x me con la candeletta ti si riapre tutto....
pour moi....TASSELLO!!!
è un lavoro importante che non tutti i laboratori fanno/sanno fare bene, ma l'unico che ti assicura uno sci ottimale, e ti dura nel tempo.
la candeletta devi rimettercela ogni volta....ok per cose minime.....ma qua....è misura M.....

6 anni fa ho dovuto fare tassellare uno sci x molto meno. mi hanno fatto un lavoro ad arte, che manco si vedeva e la soletta pareva nuova. sci poi rivenduto..... io ho detto del tassello, ma manco si vedeva, e il nuovo acquirente mai avuto problemi.

Dai, su, non esagerare!
Il tassello qui proprio non serve. Di graffietti così ne ho fatti a bizzeffe (sono uno che scende anche se la neve scarseggia) e il laboratorio di fiducia me li ha sempre riparati bene, in modo duraturo e SENZA tassello. Ammetto che quando ci ho provato io, con la candeletta non ha funzionato così bene. Credo che qualche segreto del mestiere ci sia. Forse scaldano prima? Usano resine diverse da quelle delle candelette? Non so.
 
Fatta! Ho ordinato tutte queste belle cosette (porca miseria che spesa imprevista...:shock:) per poter iniziare...

1 x Candeletta cofix per sci e snow D. 8 Grafite 5 Pz (in realtà è ptex)
1 x Candeletta cofix per sci e snow D. 8 Trasparente 5 Pz (in realtà è ptex)
1 x Raschietto per sci in metallo
1 x Spatola per sci mm 5
1 x Elastico di tenuta per ski stopper ski brake retainer
1 x Affilatore Comby scharp 88°-89°+ tuning 05°-1° 4005
1 x teflon in fogli per sciolinatura conf 10 pz
1 x Sciolinatore Waxmouse T 8 800W
1 x Sciolina EMME base Racing Kg 1 BIANCA
1 x Sciolina EMME base Racing Kg 1 ROSSA

Lo so che l'affilatore comby è un po' una cialtronata ed i puristi grideranno allo scandalo..:skifrusta: ma non dovendo cambiare né l'angolo della lamina né il tuning (89°/05°) e dovendo solo dare un paio di ritocchini la spesa è stata ridotta di circa 60€(minimo)..stessa cosa per il toglifenolo:skifrusta:
Quando ci prenderò mano e vedrò che sarò effettivamente in grado di fare una manutenzione decente allora passerò alla fase successiva :NDD

In questi giorni ho letto talmente tanta documentazione che potrei tenere un corso ormai!:CICCIO
Sono proprio curioso di vedere cosa salterà fuori...non vedo l'ora che arrivi tutto!!! :D (l'entusiasmo del bambino col giocattolo nuovo...)HIHIHI
 
Fatta! Ho ordinato tutte queste belle cosette (porca miseria che spesa imprevista...:shock:) per poter iniziare...

1 x Candeletta cofix per sci e snow D. 8 Grafite 5 Pz (in realtà è ptex)
1 x Candeletta cofix per sci e snow D. 8 Trasparente 5 Pz (in realtà è ptex)
1 x Raschietto per sci in metallo
1 x Spatola per sci mm 5
1 x Elastico di tenuta per ski stopper ski brake retainer
1 x Affilatore Comby scharp 88°-89°+ tuning 05°-1° 4005
1 x teflon in fogli per sciolinatura conf 10 pz
1 x Sciolinatore Waxmouse T 8 800W
1 x Sciolina EMME base Racing Kg 1 BIANCA
1 x Sciolina EMME base Racing Kg 1 ROSSA

scusami dove hai ordinato online questi articoli. ?
anch'io ho bisogno di materiale.
ciao e buona manutenzione sci]
 
Top