K2 BOLT 179 cm: dolcemente furiosi.

EDOXEDO

Perfezionista solitario
Consapevole di avere necessità di sci maneggevoli e polivalenti ma desideroso di avere stabilità ancoraggio e sicurezza in velocità mi disoriento un pò dai GS Negozio, che non sono altro che carving, e vengo folgorato da questi K2 suggeritomi da un amico negoziante al quale avevo espresso le mie esigenze.
Belli ma voglio i GS gli dico: sono confuso e vado via dopo un sopralluogo nel caos prenatalizio..

In quota, the day after, prendo a noleggio sti benedetti ""GS"", quel che posso. :NDD

Provo i Redster GS D2 174cm, un pò cortini causa condizioni così così: due monoliti incredibilmente reattivi all'impulso, veloci ma vaghi in chiusura, artificiali sotto al piede. Superbi come stabilità ma sofferenti troppo la neve smossa.
Provo i Salomon 2V da 180cm: più inerzia all'impulso, più morti ma belli in conduzione, più dolci e progressivi... un pò gnucchi per la polivalenza indotta dall'habitat del Cimone, habitat dei w.e. soprattutto, troppo lenti da spostare. Appena.
_________________________________

Ecco allora che torno in negozio e, preso dalla curiosità, dai consigli, dal fascino estetico/tecnologico e dal fatto che un istruttore nazionale delle nostre parti li possiede e ne è veramente contento... li prendo, malgrado dei tester abbiano scritto che "Non hanno il pedigree dei GS".


Beh, il pedigree lo tirano fuori se spingi e non hanno nulla da invidiare ai noti race-carver negozio denominati GS, con un plus però in maneggevolezza a basse andature. Alle andature sostenute la stabilità va cercata ma c'è.
Bisogna lavorarli abbastanza e starci sopra. Soffrono la neve disomogenea ma sul fondo duro e regolare sono una lama, oltre che avere un ancoraggio di prima qualità. Più reattivo del Salomon 2V e meno artificiale dell'Atomic D2 GS.
Molto più veloci dei K2 Apache, non sono all mountain i Bolt in confronto... ...sono degli sci performanti ma anche gestibili se sei stanco o non ci sono le condizioni perfette.
Nei cambi sono reattivi, il rebound è progressivo e naturale ma se non lo governi ti sparano (ricordano i Dobermann).
Sulla pista gelata hanno un ottimo ancoraggio e tenuta.
Ho provato a carvare e sulla pista battuta hanno una risposta e tenuta di traiettoria sorprendenti. Veloci poi...
Derapano pure bene, ho fatto una nera con curve strette e sono quasi dolci, non hai i piedi piantati come sugli ottimi Atomic..[/COLOR]

Sono impegnativi? Se spingi sì, come è bello che siano. Se trovi nevaccia abbastanza.

Difetti:

- Se spingi:
Sbacchettano se ti arretri, vanno caricati bene perchè se stai un pelo sull'interno lo sci esterno parte per la tangente.
La coda è tosta e per chiudere serve fisicità e presenza.

- Se passeggi:
Non girano proprio da soli, un aiutino a chiudere glielo devi dare seppur l'impostazione di curva resti facilissima. Non gli piacciono i mucchi.

Conclusione:

Sono per chi sa sciare, altro che robetta inferiore ai GS negozio imho.
Offrono credo maggiore relax se non vuoi spingere sempre, son reattivi ma giocosi lì davanti grazie anche al rocker che facilita ma al contempo ti può implementare l'accelerazione.
[/COLOR]

__________________________________

Magari, sfizio totale, l'anno prossimo mi faccio i Rossignol GS ma FIS... o vecchi di un anno o usati magari. Chissà...

Io alla fine la vedo così: o puoi sfruttare i GS ed allora prendi dei Veri GS, oppure è una questione di sfumature.

__________________________________

E' chiaro che provare tutto e tutti sarebbe stato il massimo, ma le ferie finiscono e il tempo stringe.

Sono molto contento, direi che c'ho preso... ma avrei forse apprezzato anche altro! :TTTT

ecco il link: Bolt Skis | All Mountain Skis | K2 Skis 2012-13
 
Ultima modifica:
Ho provato il Bolt questa estate e ho avuto simili esperienze purche limitate alla sciata sul ghiacciaio. In campo libero mi e' piaciuto tantissimo. Nel tracciato pali gs era meno inchiodato rispetto ad esempio i Head ispeed wc oppure i Blizzard.. e il rocker sbattacchiava un po' nelle cunette con il fondo ghiacciato... ma volendolo usare come sci prestante e divertente per uno sciatore turista come me, mi e' sembrato un ottima scelta.
 
ok Edoxedo, ti ho dato retta e li ho comprati oggi pomeriggio! A breve per i commenti


Grazie per avere apprezzato la mia recensione ed auguri! :prosit:

Ti aggiorno con nuove mie sensazioni dopo parecchie uscite...

Stacci sopra perchè sbacchettano se ti arretri un filo se corri (Rocker), non aspettarti la stabilità sulle buche e nello sconnesso, ad alta velocità, di un GS negozio (quelli con la scritta GS) o addirittura FIS.
Questi se non sei perfetto ti avvertono, comunicano, non sono gli Atomic che sembri sempre sui binari perchè prevalgono sullo sciatore.

Ti consiglio di goderli come race carving, ovvero sugli spigoli, inclinando il piede interno curva e giù con le ginocchia: in questo sono favolosi dolci progressivi poi velocissimi.

Il rovescio della medaglia della minore stabilità e graniticità ce l'hai nella polivalenza anche alle basse velocità e nello stretto, io li uso come i Dobermann SL e se la cavano. Anzi...
 
Grazie per avere apprezzato la mia recensione ed auguri! :prosit:

Ti aggiorno con nuove mie sensazioni dopo parecchie uscite...

Stacci sopra perchè sbacchettano se ti arretri un filo se corri (Rocker), non aspettarti la stabilità sulle buche e nello sconnesso, ad alta velocità, di un GS negozio (quelli con la scritta GS) o addirittura FIS.
Questi se non sei perfetto ti avvertono, comunicano, non sono gli Atomic che sembri sempre sui binari perchè prevalgono sullo sciatore.

Ti consiglio di goderli come race carving, ovvero sugli spigoli, inclinando il piede interno curva e giù con le ginocchia: in questo sono favolosi dolci progressivi poi velocissimi.

Il rovescio della medaglia della minore stabilità e graniticità ce l'hai nella polivalenza anche alle basse velocità e nello stretto, io li uso come i Dobermann SL e se la cavano. Anzi...

Sembra interessante. Ho cercalto di noleggiarli, ma non li trovavo mai. Quindi ho fatto la pazzia, ma credo di aver fatto bene. Ho un dobermann spitfire pro da 178 ormai usurato e ci facevo un po' di tutto. Cercavo qualcosa di altrettanto polivalente ma un po' piu' spinto, come i miei vecchi e mai dimenticati P50. E comunque sulle buche e sullo sconnesso mi piace anche rallentare ed accorciare il raggio, non e' che devo sempre fare il tempone :D
 

.

Sembra interessante. Ho cercalto di noleggiarli, ma non li trovavo mai. Quindi ho fatto la pazzia, ma credo di aver fatto bene. Ho un dobermann spitfire pro da 178 ormai usurato e ci facevo un po' di tutto. Cercavo qualcosa di altrettanto polivalente ma un po' piu' spinto, come i miei vecchi e mai dimenticati P50. E comunque sulle buche e sullo sconnesso mi piace anche rallentare ed accorciare il raggio, non e' che devo sempre fare il tempone :D

Secondo me, allora, saranno perfetti. Forse lo Spitfire tende a chiuderti più facilmente la curva, con i Bolt devi avere più decisione, portarti avanti sempre.
 
Io ho presto gli aftershock ( i bolt erano pure candidati) da affiancare ai miei SSS 2013...
Stupendi!

Sì, sicuramente li apprezzerai in neve smossa/fresca e nelle giornate da vivere tutto il giorno sugli sci. Io di quel tipo ho i "vecchi" Apache in firma e quando c'è neve fresca in pista, che sfonda (ed in parte proprio IN neve fresca) li preferisco 1000 volte ai carving.

Con i Bolt non ci azzeccano gli aftershock, credo sia proprio una costruzione diversa, i Bolt come i Charger sono a sandwich.
 
Comunque è curioso vedere analogie e differenze tra Piste Rocker ATOMIC, provato sui GS D2... ...e Speed Rocker sui BOLT.
Trovo che la punta dolce si adatti meglio ad uno sci progressivo e comunicativo come il Bolt che non ad una bestia aggrappata alla neve dove, imho, è molto meno intuitivo perchè disomogeneo con la conduzione successiva all'entrata in curva.
Mi spiego meglio (provo): nel K2 il Rocker lo sento come qualcosa che mi da il "lancio" per la progressione mentre nell'Atomic lo sentivo come un filtro che serviva solo a spostarmi dal "binario" con una facilità che dopo svaniva e ti imponeva di condurre intuendo la vera natura del camber micidiale, che però devi conoscere "fidandoti". Prestazionalmente nulla da dire, ma la dolcezza e l'agilità del K2 l'ho preferita a quel pelo di prestazioni in più ad alte velocità, spesso neppure possibili.
 
Ultima modifica:
Top