Per una giornata di sci partendo da Bologna: Andalo o Folgaria?

freedom1

New member
Una domanda al volo: vorrei provare i miei nuovi scarponi prima di affrontare una intera settimana bianca. Parto da Bologna e sono indeciso tra Andalo e Folgaria: Andalo lo conosco a memoria e so quello che compro, Folgaria non so nemmeno la strada ma, almeno, conoscerei un posto nuovo.

C'è qualcuno pratico che vuole spendere qualche parola di suggerimento?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova. Ho sciato spesso in entrambi i comprensori, e decisamente preferisco la Paganella: le piste sono decisamente più lunghe ed il comprensorio mi sembra alquanto più ampio a parità di costi. Comunque, se vuoi allargare il tuo bagaglio personale per comprensori sciati, trovo giusto provare anche Folgaria, magari a te piace più che Andalo.
 
Come percorrenza ci saranno al massimo 30 minuti di differenza tra le due località.....se ti piace cambiare e vedere posti nuovi puoi provare Folgaria, anche se con Andalo hai più sensazione di montagna.....:D
 
Andalo senza dubbi... se vuoi proprio cambiare tieni in considerazione pure il bondone, a mio avviso meglio del comprensorio per bambini di Folgaria HIHIHI
 

.

Grazie a tutti per le risposte.
Una precisazione per favore:

Cioè, chi dista di più da Bologna?

Folgaria è più vicina (uscita dall'A22 Rovereto Nord)
Ma se vai in giornata piuttosto che Folgaria meglio il Corno o il Cimone, molto più vicini da Bologna e interessanti per piste e pendenze. A Folgaria arrivi a 1600 m come quota top.
 
Ma scusa,se Andalo lo conosci a memoria perchè non fare un salto a Folgaria? Secondo me una giornata ne vale la pena,ci sono parecchie piste anche se brevi per la mancanza di grossi dislivelli,ma qualcuna è lunga oltre 2 km ( quelle che scendono a Serrada,la Francolini partendo dalla sommità della seggiovia Ortesino,la Coston/Fiorentini).La quota sciabile arriva fino ai quasi 1900 m (seggiovia val delle Lanze),non ti togli mai gli sci dai piedi e in una giornata se vuoi non ripeti mai la stessa pista;le piste sono sempre ben tenute.Io non sarei così negativo come altri,ogni tanto ci vado in quanto è vicina e ci scio sempre volentieri.Certo non è come le Dolomiti,ma anche le Prealpi hanno il loro fascino.Se puoi evita il fine settimana per il possibile affollamento.....ma anche Andalo da questo punto di vista non scherza.
 
Intanto grazie per le numerose ed utilissime risposte.

Prima della decisione definitiva mi sono dimenticato di dire che sono uno sciatore stagionato ma amante delle discese ripide ed impegnative.

Ci sono tuttavia vari fattori da esaminare:
1) prova scarponi (se mi facessero male allora sai dove me le metto le nere?HIHIHI)
2) desiderio di provare posti nuovi (Folgaria).
3) desiderio di ritrovare la mia infanzia tornando in posti che sono trent'anni che non frequento (Polsa, Corno alle Scale)

Come vedete una scelta che sembrava al limite del banale si sta rivelando più difficile del previsto.

Pur tuttavia a breve la decisione definitiva: la giornata è DOMANI!:MULLET
 
Grazie a tutti per le risposte.
Una precisazione per favore:

Cioè, chi dista di più da Bologna?

Andalo ! Per andare al Paganella Ski esci a Trento Nord, mentre per Folgaria devi uscire a Rovereto Nord.....sottigliezze comunque. Per entrambe dall'uscita dell'autostrada ci sono circa 20 minuti di statale....:D
 
Ti avrei consigliato Andalo ma se la sai a memoria allora cambia x una volta e vai a folgaria, io non sopporterei far sempre gli stessi posti...
 
Sono appena tornato da Folgaria ed eccovi il breve resoconto della giornata.

E' andata bene perchè non c'era nessuno sulle piste, c'era il sole e la neve era buona perchè era relativamente freddo. Inoltre la prova scarponi è riuscita brillantemente: per un piede N°42 stretto come il mio i Lange sono formidabili! Lo avvolgono perfettamente e non fanno male. Inoltre ho chiesto a dei ragazzotti che andavano tra i pali se mi "concedevano" di fare il tracciato e, miracolosamente (di solito non ti fanno mai entrare) me l'hanno lasciato fare ben 3 volte. Che libidine!

Il comprensorio è quello che è così come gli impianti di risalita. Non penso di tornarci però sono felice di esserci andato: ho conosciuto cose nuove e il paesaggio è comunque nettamente migliore degli apennini.

Grazie sentitamente a tutti e..............caffè pagato ovviamente. Anzi bombardino all together!
 
Top