sciolinatura.

dipende dalla neve... :PPINK


Io salvo moooolto freddo in questa stagione faccio 2/3 rossa + 1/3 gialla
(se molto freddo ci va un po' di blu)
Poi verso primavera faccio 2/3 gialla 1/3 rossa (una volta facevo tutta gialla, poi una volta a 3500 metri ho trovato neve fresca freddissima e con la sola gialla mi incollavo...)
 
dipende dalla neve... :PPINK


Io salvo moooolto freddo in questa stagione faccio 2/3 rossa + 1/3 gialla
(se molto freddo ci va un po' di blu)
Poi verso primavera faccio 2/3 gialla 1/3 rossa (una volta facevo tutta gialla, poi una volta a 3500 metri ho trovato neve fresca freddissima e con la sola gialla mi incollavo...)

Io avevo pensato..
Per quando ha appena nevicato e sta ancora nevicando la neve appena caduta dovrebbe essere abbastanza fredda, correggimi se sbaglio, quindi io avevo pensato a 1/3 blu e 2/3 rossa magari con uno schizzino di quella "all-in-one" giusto per dare piu gusto al minestrone..

Cmq grazie mille!!
Peace :HIP
 
Non confondere la temperatura della neve con la sua umidità.

Le tabelle delle scioline sono a due entrate: su un asse la temperatura sull'altra il tipo di neve (fresca, polverosa, trasformata...)

La blu sotto i meno dieci circa.

Poi, o uno sciolina mezzora prima, oppure se parte per una settimana con previsioni incerte fa una sciolinatura che vada bene un po' sempre.

Fuoripista l'importante è non sbagliare di brutto (per questo evita sciolinature "estreme" tipo tutto blu), le finezze di 10% gialla vs 30% non le noti come in pista, ma se hai messo la blu e becchi neve umida a 3 gradi sottozero ti incolli...
 
Ciao a tutti la cosa fondamentale per la scelta della sciolina, che molti neanche pensano, oltre alla temp. e umidità, è quella del tipo di neve.
Non è detto che a parità di temperatura, si abbia lo stesso tipo di neve.
Ci sono nevi più abrasive (scioline più dure) e nevi meno abrasive (scioline più morbide). Pensate che i giapponesi hanno catalogato ben 3000 tipi diversi di cristallo di neve. Poi si son fermati perchè ce ne erano molti di più.

comunque fossi in te per il freeride userei una rossa e a fine stagione la 'ammorbiderei' tagliandola con la gialla (50 %).
Tieni presente che tu scii sulla neve che sta sotto e non quella in superficie, che quindi ha dei metamorfismi ben diversi.
 

.

Ho letto che viene anche usata la paraffina bianca comprata in ferramenta.. Ma per cosa principalmente??
 
serve solo a "diluire" come la bianca o a coprire la soletta d'estate.

Vabbè avere il braccino, ma 3 kg di sciolina emme vengono mi pare 12 euro ;)
 
Top