Wlf - La più bella!!! [Roccaraso]

SOLONEVE

Well-known member
Incantevole Roccaraso. Magia dopo un'abbondante nevicata.
2120-roccarasoforever.jpg


No, non è la mia donna, ma la più bella è la mia foto scattata quest'inverno sulle nevi appenniniche di Roccaraso.

Le foto, in questo momento, sono l'unico rimedio alla mia recentissima delusione sentimentale, e questa, in particolare, mi da la carica per voltare pagina ed andare avanti, in attesa che arrivi subito l'inverno, per andare ad incontrare il mio unico vero amore: la neve!!!

Ciao da Roberto
 
Roccaraso freeride

Approfitto di questa splendida foto di Roberto per evidenziare solo 3 degli innumerevoli fuoripista di Roccaraso, in questo caso riguardanti l'anfiteatro dell?aremogna.
Quello più sinistra (il cucchiaio) è il più semplice, quello al centro tra le rocce (Di paola e variante) il più spettacolare e intrigante e quello a destra (senza nome) di cui ho evidenziato solo il primo pezzo è sicuramente il più ripido
 

Allegati

  • 1180_dscn1564_185.jpg
    1180_dscn1564_185.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 1,663
Sono alcune stagioni che a Roccaraso c'è sempre molta neve e nevica anche spesso durante l'inverno...!!!

La discesa che più mi emoziona è quella che scende proprio affianco alla cabinovia, sulla sua sinistra, tra rocce e precipizi, e, anche se non sembra, è anche la più "tranquilla" a livello valanghivo, anche perchè se no non avrebbero costruito lì la cabinovia. Quello sulla destra è si più ripido ma è anche più pericoloso, dato che spesso avvengono parecchie slavine in quella valletta...!!!
 
sisi confermo:)
a roccaraso l'innevamento invernale è davvero spaventoso, si scia tranquillamente fino ad aprile e durante l'inverno trovi spesso condizioni ottime...
 
SOLONEVE ha detto:
Sono alcune stagioni che a Roccaraso c'è sempre molta neve e nevica anche spesso durante l'inverno...!!!

La discesa che più mi emoziona è quella che scende proprio affianco alla cabinovia, sulla sua sinistra, tra rocce e precipizi, e, anche se non sembra, è anche la più "tranquilla" a livello valanghivo, anche perchè se no non avrebbero costruito lì la cabinovia. Quello sulla destra è si più ripido ma è anche più pericoloso, dato che spesso avvengono parecchie slavine in quella valletta...!!!
Confermo assolutamente. Quella a destra è da fare solo in primavera.
Roccaraso c'è sempre tanta neve ed è esposto a nord
 
Generalmente aprono gli impianti, solo però nella zona dell'Aremogna, il primo weekend di dicembre, neve permettendo e freddo permettendo, perchè compensano la mancanza di neve naturale con quella artificiale. Il resto del comprensorio apre verso metà dicembre.

In caso di eccezionali nevicate anticipate, possono aprire anche l'ultimo w.e. di novembre...!!! (è successo già un paio di volte due-tre anni fa)

Ciao. Roberto
 
Grande Soloneve, quanto ti amo :D :D !!!!
Mi fa sempre molto piacere vedere le tue foto delle nostre montagne del Centro Italia :wink: :wink: :wink:

*Cazzo se era una bella giornata ..... :perlaneve: *
 
Tork ha detto:
e' vero che fanno multe appena si mette naso fuoripista?

La situazione, da mie considerazioni, è questa:
innanzitutto, a causa dei numerosi "incidenti" fuori pista degli anni passati, i comuni interessati nel comprensorio hanno istituito il divieto assoluto di andare fuori pista, installando cartelli ed avvisi alle biglietterie e alla partenza della maggior parte degli impianti, già da un bel po' di anni.
Ad oggi vige ancora il divieto ma c'è molto buon senso e viene lasciata ampia libertà alla pratica dello sci (e snowboard) fuori pista. Ma soprattutto in condizioni di neve stabile ed assestata. Il discorso cambia in condizioni di abbondante innevamento od in occasione di recenti nevicate: a causa, infatti, del notevole rischio di slavine (non valanghe perchè i dislivelli sono bassi) e delle numerose "cornici" sulle creste che sovrastano le valli, le forze dell'ordine vanno in giro per le piste e, se ci riescono, bloccano i potenziali sciatori incoscenti che si buttano per i pendii più pericolosi. In assoluto, le zone più pattugliate sono la parte alta dell'Aremogna e quelle del Pratello, le più interessanti per i fuori pista.

Una storia a lieto fine è capitata a due miei amici con lo snow: si sono buttati ugualmente fuori pista all'Aremogna dopo un'abbondante nevicata e sono stati travolti da una slavina, rimanendo per alcuni secondi sotto la neve. A parte l'enorme spavento che hanno preso, se la sono cavata bene ma subito dopo si sono dovuti dileguare per il rischio di subire una denuncia per le varie infrazioni che avevano commesso.

La powder si sa bene che è fantastica, ma se a Roccaraso hanno messo i divieti, un motivo valido ci sarà! Quel che voglio dire è che non è che bisogna vietare in assoluto i fuori pista ma ci vuole sempre molto buon senso ed, inizialmente, accontentarsi dei fuori pista più "tranquilli" ed aspettare perchè a Roccaraso ci si diverte sempre, anche nei giorni successivi alle nevicate si trovano pendii belli e interessanti.

Ciao da Roberto.
 
SOLONEVE ha detto:
Tork ha detto:
e' vero che fanno multe appena si mette naso fuoripista?

La situazione, da mie considerazioni, è questa:
innanzitutto, a causa dei numerosi "incidenti" fuori pista degli anni passati, i comuni interessati nel comprensorio hanno istituito il divieto assoluto di andare fuori pista, installando cartelli ed avvisi alle biglietterie e alla partenza della maggior parte degli impianti, già da un bel po' di anni.
Ad oggi vige ancora il divieto ma c'è molto buon senso e viene lasciata ampia libertà alla pratica dello sci (e snowboard) fuori pista. Ma soprattutto in condizioni di neve stabile ed assestata. Il discorso cambia in condizioni di abbondante innevamento od in occasione di recenti nevicate: a causa, infatti, del notevole rischio di slavine (non valanghe perchè i dislivelli sono bassi) e delle numerose "cornici" sulle creste che sovrastano le valli, le forze dell'ordine vanno in giro per le piste e, se ci riescono, bloccano i potenziali sciatori incoscenti che si buttano per i pendii più pericolosi. In assoluto, le zone più pattugliate sono la parte alta dell'Aremogna e quelle del Pratello, le più interessanti per i fuori pista.

Una storia a lieto fine è capitata a due miei amici con lo snow: si sono buttati ugualmente fuori pista all'Aremogna dopo un'abbondante nevicata e sono stati travolti da una slavina, rimanendo per alcuni secondi sotto la neve. A parte l'enorme spavento che hanno preso, se la sono cavata bene ma subito dopo si sono dovuti dileguare per il rischio di subire una denuncia per le varie infrazioni che avevano commesso.

La powder si sa bene che è fantastica, ma se a Roccaraso hanno messo i divieti, un motivo valido ci sarà! Quel che voglio dire è che non è che bisogna vietare in assoluto i fuori pista ma ci vuole sempre molto buon senso ed, inizialmente, accontentarsi dei fuori pista più "tranquilli" ed aspettare perchè a Roccaraso ci si diverte sempre, anche nei giorni successivi alle nevicate si trovano pendii belli e interessanti.

Ciao da Roberto.
Tutto vero però a volte vietano giusto per stare tranquilli. Pensa che ti fregavano anche se nadavi su piste non battute dai gatti. Quest'anno comunque l'ordinanza non c'era ma solo i cartelli e quindi a livello legale non c'era problema a meno che si creavano disastri.
Dal pdv sostanziale sia l'aremogna che il pratello sono due conche glaciali con pendenze molto accentuate sulle cornici per cui dopo le nevicate o perfino ad aprile (quest'anno c'erano 2 mt di neve e 13°, la superrotil ad aprile aveva una cornice crepata di 2 mt e 20 di larghezza) bisogna fare molta attenzione in quei fp
 
Top