Abbigliamento scialpinismo

valexx

Active member
Ciao, in realtà sarei uno snowboarder ma scrivo qua perchè l' abbigliamento è in comune con lo scialpinismo e potrebbe servire anche ad altri...

Pratico snowboard alpinismo o bakcountry o chiamatelo come volete, l' equivalente dello scialpinismo ma con la tavola insomma.

Lo pratico da circa tre anni, prima pista, ho già fatto SA1 e quest' anno farò SA2 e un buon numero di gite un pò in tutte le condizioni (non estreme ;) )

Il punto è che il mio abbigliamento è preistorico, o meglio è l' abbigliamento che acquistai anni fà per la pista ed è quello tipico economico decathlon, insomma pesante mooolto ingombrante e poco/nulla traspirante. Ora, non mi sono mai trovato così male con questo abbigliamento, non ho il palato così fino, non patisco eccessivamente il freddo e non sudo come un caymano, e ci ho fatto anche dislivelli importanti, però dovendo ora sostituire il tutto perchè eccessivamente usurato vorrei attrezzarmi un pò meglio.

Volendo uno può riempirsi il guardaroba di queste cose però cercando l' essenziale a cosa si può ridurre l' acquisto??

Intimo tecnico invernale e calze adatte ce l' ho il resto devo ricomprarlo e direi:

- Pantaloni (quali?? fino ad ora ne ho usato un paio decathlon pagati 30 euro e li ho usato dai -20 ai +10 ovvero sempre senza soffrire troppo e comunque ho sofferto più il caldo del freddo)
- micropile quale scegliere??
- smanicato boh??...
- Giacca, una tipo questa andrebbe bene??
MONTURA - Giacca Primaloft SKISKY Jacket Men - Vertigini Sport
Mi sembra molto pratica e soprattutto poco ingombrante...

Alla fine cerco di comprare il materiale essenziale per salita e discesa, gite singole o 2 giorni, e in tutte le condizioni climatiche (ovviamente non devo andare sull' Everest... :shock: :D)

Avete dei prodotti da consigliarmi?? Non mi impongo un budget fisso, nel senso che non voglio guardare i 50 euro in più o in meno però cerco il MIGLIOR rapporto qualità prezzo, con un occhio agli ingombri e magari al peso non eccessivo ma senza cadere nell' ossessione, estetica e moda invece mi interessano poco...

Voi come vi vestite per la salita e per la discesa nelle gite fredde/freddissime/calde??

Grazie a chiunque mi darà un parere... ;)
 
Io faccio così:
Pantaloni leggeri stile guscio
calzamaglia
intimo maniche lunghe o corte a seconda delle temperature
softshell o micropile oppure smanicato a seconda delle temperature
Guscio

Un piumino sempre nello zaino, perchè se è vero che i gusci sono comodi e anche vero che non tengono caldo

Se vuoi roba con buona qualità prezzo guarda qua Outdoor Clothing | Ski Wear | Waterproof Jackets | Trespass UK

C'è lo spaccio a biella io ci ho comprato un sacco di roba per la morosa e per ora dopo una 15 di uscite non ha niente da invidiare al mio costoso goretex
 
Io faccio così:
Pantaloni leggeri stile guscio
calzamaglia
intimo maniche lunghe o corte a seconda delle temperature
softshell o micropile oppure smanicato a seconda delle temperature
Guscio

Un piumino sempre nello zaino, perchè se è vero che i gusci sono comodi e anche vero che non tengono caldo

Se vuoi roba con buona qualità prezzo guarda qua Outdoor Clothing | Ski Wear | Waterproof Jackets | Trespass UK

C'è lo spaccio a biella io ci ho comprato un sacco di roba per la morosa e per ora dopo una 15 di uscite non ha niente da invidiare al mio costoso goretex

...Quindi secondo te con la giacca che ho linkato io avrei troppo freddo nelle giornate "hard"??
Te lo chiedo perchè ce l' ha un mio amico e l' ho visto usarla anche a -20 in discesa!! anche se non so bene come era vestito sotto... :)

Potrei procurarmi un piumino smanicato da tenere sotto per le giornate fredde...

Boh... Sono molto indeciso... Questa giacca mi attira soprattutto perchè ripiegata nella custodia diventa davvero piccola e facilissima da riporre nello zaino ma se mi dici che poi ghiaccio tanto vale... ;)

Ho anche una giacchetta antivento con pile fine interno che uso per il ciclismo invernale e la sfrutterei anche come vestiario da montagna, in caso di freddo intenso potrei metterla sotto all' altra...

...Intanto grazie molte per la risposta... ;)
 
Personalmente io non amo i capi montura.....poi son gusti

Con qualsiasi guscio ghiacci, non sono fatti per tenere caldo....

è importante vestirsi bene a cipolla, poi ognuno a seconda di quanto soffre il freddo sceglie i capi più consoni....

P.s. il piumino dovresti portartelo sempre dietro nello zaino, perchè quando ti accorgi che la giornata è troppo fredda è troppo tardi.
 
Io faccio così:

parte bassa: pantaloni Montura Vertigo (quelli più pesanti, non mi ricordo come si chiamano). In caso di molto freddo leggera calzamaglia sotto. In alternativa, quando fa freddo, calzamaglia + pantalone in Goretex soft shell, ma sempre quando nevica bagnato. Anche mutande tecniche, ho iniziato ad usarle dopo molti anni, ora insostituibili, vanno benissimo anche quelle del decathlon per pochi euro.
parte alta: gioco sull'intimo per adattarmi alla temperature, maglietta a maniche corte + micropile da 8 euro del decathlon per medio-alte, fino a maglietta maniche corte + maglia a maniche lunghe + maglia Capilene Patagonia Expedition weight (ne ho 2 da forse 20 anni, sono eterne) per quando fa molto freddo. Sopra giacca Soft shell + guscio. Ovviamente in base alle condizioni, in salita, mi levo tutto quello che mi fa sudare troppo, sempre il guscio, solo in caso di precipitazioni o vento lo tengo e levo roba sotto. Per il soft shell ho capi del decathlon + leggeri che costano pochi euro e capi della Haglofs di qualità superiore. Idem per il guscio, ho capi più leggeri o più pesanti e impermeabili (GTX pro shell e soft shell).

Se dovessi partire da zero, per lo scialpinismo, comprerei un paio di pantaloni montura, secondo me veramente eccezionali, quando fa caldo si sta bene, quando fa freddo idem ed un buon guscio in GTX pro shell. Per il resto ci si può arrangiare facilmente con roba da poco al decathlon.
 

.

Io faccio così:

parte bassa: pantaloni Montura Vertigo (quelli più pesanti, non mi ricordo come si chiamano). In caso di molto freddo leggera calzamaglia sotto. In alternativa, quando fa freddo, calzamaglia + pantalone in Goretex soft shell, ma sempre quando nevica bagnato. Anche mutande tecniche, ho iniziato ad usarle dopo molti anni, ora insostituibili, vanno benissimo anche quelle del decathlon per pochi euro.
parte alta: gioco sull'intimo per adattarmi alla temperature, maglietta a maniche corte + micropile da 8 euro del decathlon per medio-alte, fino a maglietta maniche corte + maglia a maniche lunghe + maglia Capilene Patagonia Expedition weight (ne ho 2 da forse 20 anni, sono eterne) per quando fa molto freddo. Sopra giacca Soft shell + guscio. Ovviamente in base alle condizioni, in salita, mi levo tutto quello che mi fa sudare troppo, sempre il guscio, solo in caso di precipitazioni o vento lo tengo e levo roba sotto. Per il soft shell ho capi del decathlon + leggeri che costano pochi euro e capi della Haglofs di qualità superiore. Idem per il guscio, ho capi più leggeri o più pesanti e impermeabili (GTX pro shell e soft shell).

Se dovessi partire da zero, per lo scialpinismo, comprerei un paio di pantaloni montura, secondo me veramente eccezionali, quando fa caldo si sta bene, quando fa freddo idem ed un buon guscio in GTX pro shell. Per il resto ci si può arrangiare facilmente con roba da poco al decathlon.

Prima di tutto grazie mille per la risposta!!
Per i pantaloni ho presente il modello dunque ok, per il guscio potresti quando ai tempo mandarmi un link di uno o più modelli che ritieni validi ad un prezzo "giusto"??

Grazie... ;)
 
ciao

io ho
sott
sovra pantaloni della salewa in goretex, li uso sempre, aprendo le cerniere regoli la temperatura, se fa molto freddo, calzamaglia e vai.
sopra
maglietta aderente tecnica maniche corte.
Artva
maglietta maniche lunghe (leggera o pesante, decathlon)
in salita normalemnte aggiungo solo un antivento smanicato (quello decathlon + tecnico).
in discesa aggiungo un pile (decathlon) e il guscio (giacca in goretex Salewa).
solo in caso di freddo polare e uso impianti, o lunghe soste piumino (Haglofs)
tieni conto che io sono uno che non patisce il freddo.
l'unica controindicazione della roba decathlon e che puzzi dopo mezzora che sudi come se avessi fatto la PdG, ma a parte quello ottimi capi.
 
Io mi trovo molto bene con la "roba" della colvet
http://www.colvet.it/ita/index.php

uso da un paio di anni i pantaloni sia per sci in pista che x scialpinismo/alpinismo e sono ottimi. Poi ho la giacca anti vento sempre loro, che uso prevalentemente da sola, solo nelle giornate piu fredde ci metto sopra un ulteriore guscio esterno marmot che tengo nello zaino.

Lo consiglio soprattutto x chi puo andare al loro spaccio di s lucia di piave, prezzi ottimi anche se le taglie finiscono in fretta. Non hanno molti modelli ma quello che fanno lo fanno molto bene (tessuti polartec e schoeller)

saluti
 
Ma le scelte sono moolto personali, io a differenza di altri non dico che quello che faccio io è legge e tutto il resto fa schifo, bisogna sperimentare fino a che non si trovo la cosa giusta per le proprio esigenze.
-Se si compra un paia di panta montura stile vertigo (o varie evo un pò più pesante e meno da roccia:D:D) si evita nel 99% dei casi di usare la calzamaglia, sono pantaloni non impermeabili ma idrorepellenti, comodi e che ti durano una vita, ormai da anni ci sono panta simili e altrettanto buoni di altre marche come mello's o salewa, ma alla fine i prezzi sono simili ai montura.
-Intimo io preferisco un manica corta abbastanza pesante (marca consigliata mico medio prezzo io mi ci trovo benissimo) noto però che quasi tutti usano un manica lunga, quello della deca sui 20 euro non è poi male...quello da 8-10 no:D:D
-Sopra intimo un micropile un pò traspirante, io ne ho di medio prezzo della salewa-tnf...tutti però mi dicono che è una "bomba" quello della montura sui 80-100 euro, verso primavera va bene anche un "manica lunga" più leggero...magari tipo intimo di cui parlavo sopra.
-Un gilet per me è essenziale, in inverno ne uso uno delle decathlon un pò antivento prezzo sui 30-40 euro (ora però non si trovo più..c'è solo quello base) che alla fine va bene e mi calza non largo come alcuni di "marca"...in primavera o ieri:D:D invece vado di gilet "di carta" da running non sembre ma l'aria la tengono.
....Per gli altri strati invece la cosa è molto soggettiva e dipende dalla stagione giornata, io non ho mai freddissimo, non seguo le mode quindi niente piumino che ultimamente è usatissimo anche in discesa (fino a pochi anni fa era out e faceva cittadino)....però se si soffre il freddo visto lo spazio che occupano ora può essere una soluzioni ovviamente solo se si sta fermi e se non si suda in discesa, alla fine per l'uso anche quello della decatlon mix da 30-40 euro può essere una soluzione, ho visto ora la giacca montura che dici forse è la quadratura del cerchio vedo che per molti(se non nevica o c'è vento) ha sostituito il guscio di cui parliamo dopo.
Si può prendere un bel softshel in windostopper ripare il vento e si può usare in salita senza sudare tantissimo quando fa freddo col gilet..ottimo anche quelle da bici.
Secondo me più essenziale un guscio hard shell in gtx ottimo in caso di neve, acqua, vento da tenere nello zaino, paclaite più comprimibile e un pelo più leggero o softshell (o non so come si chiama ora) più universale....marche modelli ce ne sono un infinità dipende dal tuo budget, io ne ho una della salewa del 2005 hai tempi era molto bello e va ancora benissimo....direi che guscio e panta sono le 2 cose su cui investire di più poi ti durano una vita
 
Ma le scelte sono moolto personali, io a differenza di altri non dico che quello che faccio io è legge e tutto il resto fa schifo, bisogna sperimentare fino a che non si trovo la cosa giusta per le proprio esigenze.
-Se si compra un paia di panta montura stile vertigo (o varie evo un pò più pesante e meno da roccia:D:D) si evita nel 99% dei casi di usare la calzamaglia, sono pantaloni non impermeabili ma idrorepellenti, comodi e che ti durano una vita, ormai da anni ci sono panta simili e altrettanto buoni di altre marche come mello's o salewa, ma alla fine i prezzi sono simili ai montura.
-Intimo io preferisco un manica corta abbastanza pesante (marca consigliata mico medio prezzo io mi ci trovo benissimo) noto però che quasi tutti usano un manica lunga, quello della deca sui 20 euro non è poi male...quello da 8-10 no:D:D
-Sopra intimo un micropile un pò traspirante, io ne ho di medio prezzo della salewa-tnf...tutti però mi dicono che è una "bomba" quello della montura sui 80-100 euro, verso primavera va bene anche un "manica lunga" più leggero...magari tipo intimo di cui parlavo sopra.
-Un gilet per me è essenziale, in inverno ne uso uno delle decathlon un pò antivento prezzo sui 30-40 euro (ora però non si trovo più..c'è solo quello base) che alla fine va bene e mi calza non largo come alcuni di "marca"...in primavera o ieri:D:D invece vado di gilet "di carta" da running non sembre ma l'aria la tengono.
....Per gli altri strati invece la cosa è molto soggettiva e dipende dalla stagione giornata, io non ho mai freddissimo, non seguo le mode quindi niente piumino che ultimamente è usatissimo anche in discesa (fino a pochi anni fa era out e faceva cittadino)....però se si soffre il freddo visto lo spazio che occupano ora può essere una soluzioni ovviamente solo se si sta fermi e se non si suda in discesa, alla fine per l'uso anche quello della decatlon mix da 30-40 euro può essere una soluzione, ho visto ora la giacca montura che dici forse è la quadratura del cerchio vedo che per molti(se non nevica o c'è vento) ha sostituito il guscio di cui parliamo dopo.
Si può prendere un bel softshel in windostopper ripare il vento e si può usare in salita senza sudare tantissimo quando fa freddo col gilet..ottimo anche quelle da bici.
Secondo me più essenziale un guscio hard shell in gtx ottimo in caso di neve, acqua, vento da tenere nello zaino, paclaite più comprimibile e un pelo più leggero o softshell (o non so come si chiama ora) più universale....marche modelli ce ne sono un infinità dipende dal tuo budget, io ne ho una della salewa del 2005 hai tempi era molto bello e va ancora benissimo....direi che guscio e panta sono le 2 cose su cui investire di più poi ti durano una vita

Grazie a te a a tutti quelli ce mi hanno risposto... ;)

- sui pantaloni ora ho le idee abbastanza chiare
- Dilemma guscio... La giacca che ho linkato io può andar bene come guscio vestendosi sotto a seconda delle temperature/stagioni oppure meglio andare su un guscio "vero"??

Perchè altrimenti come dici tu con questa più pantaloni spendo un pelo di più ed il resto (eventuale piumino per soste lunghe al freddo compreso) decathlon rulez... :D

...Grazie ancora a tutti per i consigli/pareri, ovviamente non tutti siamo accaldati/freddolosi allo stesso modo, io credo di essere una via di mezzo, ma sentendo e vedendo un pò quello che fanno gli altri una idea di massima la si fà...

La giacca che ho linkato nel primo post ci tengo a ribadirlo mi ha colpito non perchè è Montura, di quello non me ne frega nulla, ma perchè è mooolto compatta e questo è un grande pregio!! Certo che se però richiede un ulteriore guscio non mi interessa più perchè cessa lo scopo... ;)
 
Grazie a te a a tutti quelli ce mi hanno risposto... ;)

- sui pantaloni ora ho le idee abbastanza chiare
- Dilemma guscio... La giacca che ho linkato io può andar bene come guscio vestendosi sotto a seconda delle temperature/stagioni oppure meglio andare su un guscio "vero"??

Perchè altrimenti come dici tu con questa più pantaloni spendo un pelo di più ed il resto (eventuale piumino per soste lunghe al freddo compreso) decathlon rulez... :D
;)

Io farei così...ma ultimamente piumini o giacchini come quello che dici della montura vanno molto di moda:D:D, la differenza è questa il guscio in se non apporta calore ma ripara da vento,neve,acqua e io lo uso anche per fare alpinismo d'estate (come del resto i vertigo e simili che ho) un piumino no....quindi col tempo bello e freddo può anche andare bene un piumino col tempo brutto il piumino o simili va sotto il guscio.
Non so di dove sei ma ho visto all'outlet che alla salomon e alla tnf ci sono bei gusci in gtx a 200-250 euro...ovvio deve andarti bene la taglia e il taglio, entrambi avevano l'utilissima apertura sotto maniche.
 
Io farei così...ma ultimamente piumini o giacchini come quello che dici della montura vanno molto di moda:D:D, la differenza è questa il guscio in se non apporta calore ma ripara da vento,neve,acqua e io lo uso anche per fare alpinismo d'estate (come del resto i vertigo e simili che ho) un piumino no....quindi col tempo bello e freddo può anche andare bene un piumino col tempo brutto il piumino o simili va sotto il guscio.
Non so di dove sei ma ho visto all'outlet che alla salomon e alla tnf ci sono bei gusci in gtx a 200-250 euro...ovvio deve andarti bene la taglia e il taglio, entrambi avevano l'utilissima apertura sotto maniche.

Ok... Cestino l' idea della giacca Montura che avevo adocchiato... ;)
...Delle mode onestamente me ne frego... :D

...Hai un link di un guscio secondo te valido e dal giusto prezzo tipo il Salomon che hai citato qua sopra??

Grazie di tutto... ;)
 
Ok... Cestino l' idea della giacca Montura che avevo adocchiato... ;)
...Delle mode onestamente me ne frego... :D

...Hai un link di un guscio secondo te valido e dal giusto prezzo tipo il Salomon che hai citato qua sopra??

Grazie di tutto... ;)

Cmq a me quella giacchina della montura (come del resto il 90% dei capi montura...tanto odiati dai freeriders:D:D) che dicevi mi piace molto, ma secondo me devi abbinarla a un guscio da tenere nello zaino o usare:D:D a seconda delle condizioni.
Magari con una giacca così vanno bene anche i gusci in gtx active shell o paclite più leggeri e comprimibili, poi ci sono sempre i classici gtx 3 strati che mi pare si chiami proshell ma qui gente gente ben più esperta di me in tema, se non hai prerenze particolari di marche vedrai che coi saldi già con 200-300 euro troverai qualcosa di buono tipo queste scelte a caso per farti capire i 2 generi
gtx active shell leggera
Giacca m gtx alpine project THE NORTH FACE abbigliamento montagna trekking - alpinismo - escursionismo - goretex - giacche in goretex - giacche alpinismo - giacche per escursionismo | Negozio on-line Sport
gtx 3 strati di costo medio
Giacca uomo gtx 3 strati PATAGONIA abbigliamento montagna trekking - alpinismo - escursionismo - goretex - giacche per escursionismo - giacche alpinismo - giacche in goretex | Negozio on-line Sport
 
Cmq a me quella giacchina della montura (come del resto il 90% dei capi montura...tanto odiati dai freeriders:D:D) che dicevi mi piace molto, ma secondo me devi abbinarla a un guscio da tenere nello zaino o usare:D:D a seconda delle condizioni.
Magari con una giacca così vanno bene anche i gusci in gtx active shell o paclite più leggeri e comprimibili, poi ci sono sempre i classici gtx 3 strati che mi pare si chiami proshell ma qui gente gente ben più esperta di me in tema, se non hai prerenze particolari di marche vedrai che coi saldi già con 200-300 euro troverai qualcosa di buono tipo queste scelte a caso per farti capire i 2 generi
gtx active shell leggera
Giacca m gtx alpine project THE NORTH FACE abbigliamento montagna trekking - alpinismo - escursionismo - goretex - giacche in goretex - giacche alpinismo - giacche per escursionismo | Negozio on-line Sport
gtx 3 strati di costo medio
Giacca uomo gtx 3 strati PATAGONIA abbigliamento montagna trekking - alpinismo - escursionismo - goretex - giacche per escursionismo - giacche alpinismo - giacche in goretex | Negozio on-line Sport

Se ti riferisci a me ho detto che PERSONALMENTE non amo i capi montura......e mi pare che comunque in passato qualcuno abbia avuto problemi, sopratutto con i capi non in gore tex

Per valexx: se vuoi il top vai di guscio in gore tex......più o meno si equivalgono un pò tutte le marche....io guarderei quello che costa meno
 
Top