Stockli Y 85 - impressioni di guida (e piccolo confronto con Salomon BBR 8.9)

Babu

La cruna dell'ago
L'anno scorso sono entrato nella tribù (quasi una setta) dei Salomon BBR 8.9. Ero quindi molto curioso di provare gli Stockli Y 85, sci che (a torto, come vedrete poi) pensavo fossero i cloni dei bibierre. Oggi, botta di culo, trovo lo stand di Stockli in quel di Courmayeur e non mi sono fatto sfuggire l'occasione. Eccovi qualche impressione.

Lui - Stockli Y 85, appunto, lunghezza 177cm (non c'era altro). Tutti i dettagli qui Stöckli outdoor sports - Ski, Snowboard, Nordic, Bike, Trekking, Running, Walking: COLLECTION

Il "tester" :KEV - 50 anni, 184cm x 75kg, oro base, stile di vita sedentario con allenamento inesistente.

Dove - Curma, oggi 4 gennaio. Temperatura elevata, ma neve ancora ottima (anche se caldo e folla avevano abbastanza rovinato le piste). Due giri solo in pista, sull'Aretu' e sulla Del Colle (il fuoripista non fa per me), piste rosse ma abbastanza impegnative, con qualche bel muro.

Lo sci e' abbastanza pesante, ma non come il mio BBR. La punta e' piuttosto "importante", mentre la coda e' tradizionale. Il rocker in punta e' solo accennato e comunque non troppo evidente.
Causa necessaria presenza alla garetta di fine corso di mio figlio, ci ho dato abbastanza dentro.
Anche per il centro largo, lo sci e' lento nel cambio di spigolo, mentre è sorprendentemente stabile in velocità e sulle curve ampie, nonostante il fatto che sia per me un po' corto (anche l'omino di Stockli mi ha detto che la misura giusta per me sarebbe stata 186). La coda tiene bene e ti da una buona spinta sulla carvata, ma di contro anche lei non aiuta il cambio. Il rocker sembra aiutare l'ingresso curva, ma in realtà non si sente quasi per nulla.
La punta non vibra affatto, a patto che si stia abbastanza avanti col peso.
Però in generale lo sci da la sensazione che manchi qualcosa, forse dovuto al fatto che è corto per la mia altezza. Intendiamoci, e' bello tosto in velocità e riesce anche a consentirti un raggio medio/corto, ma sembra sempre inadeguato alla bisogna.
Soprattutto mi ha sorpreso in negativo sulla neve riportata a bordo pista: la dove pensavo che dovesse eccellere, proprio per le caratteristiche dichiarate di uso anche in neve fresca, si è dimostrato troppo rigido, poco "giocoso" e comunque non "amichevole" nello spianarti la pista (ovvero, il galleggiamento - friraider, si dice così?).

Alla fine della fiera, il confronto con il Salomon BBR 8.9 si è mostrato improponibile.
Mentre il BBR ha un'anima slalom, pur consentendoti raggi importanti, il Y 85 sembra avere un'anima da gigante. Sennonché il BBR e' molto più versatile e facile, permette di più e ci puoi fare di più. Piuttosto che un suo concorrente, lo Stockli sembra una versione riveduta e corretta, non necessariamente in meglio, della vecchia serie Stormrider.
Insomma, e' un bello sci, ma non mi sembra aggiungere nulla a quanto c'è già in giro.
 
...
Alla fine della fiera, il confronto con il Salomon BBR 8.9 si è mostrato improponibile.
...

Lo sai già come la penso, secondo me il BBR è una cosa a se stante, non è paragonabile a nessun altro sci in circolazione. Può piacere o meno, ma è unico e questo è già un enorme merito. :D
 
Impressioni di guida Y 85

Scio da 1 mese(anche) con gli Y 85.

Premetto che non vanno paragonati a nessun altro modello della gamma Stockli,assolutamente non con gli Stormrider.

obbiettivo dichiarato della casa era (ed a mio avviso è stato raggiunto) offrire uno sci "totale"!

Scio a Verbier,prediligo il fuori pista ed in alternativa mi nutro di gobbe.

L'Y 85 sorprende per la rapidità di inversione (raggio della misura 177= 15,4 m), sul battuto .E' molto simile ad uno sci da slalom,solo va caricato di più

sull'anteriore. suggerisco all'inizio di far scorrere gli attacchi oltre la mezzaria dello scarpone x evitare da farsi buttare sulle code.

soprendete la galleggiabilità garantita dalle spatole a dispetto del centro di "soli" 85!

molto meglio di qualsiasi sci da Freeride ed Allmountain in quanto ha "i fianchi" carva che è un piacere.

in sostanza uno sci completamente nuovo e fuori dal coro!

se lo proverete,smetterete di usare tutti gli sci dedicati ad un solo scopo!!

Non esiste paragone con i Salomon BBR, sci privi di nervo per sciatori al nmassimo di medio livello,vanno comunque in crisi sul battuto,nelle gobbe sono

patetici,e pesano una tonellata!


Ho altri 5 paia di stockli di tipologie diverse e tutti eccezzionali,ma da quando ho provato gli Y non ho più motivo di usare gli altri,anzi penso che li venderò

tutti!!


Laser
 
utente: Laser
iscritto: ieri
messaggi: 1

per controbattere ad una non proprio lusinghiera recensione dello sci prodotto della Stockli stroncando pesantemente lo sci di concorrenza Salomon, nato prima del modello Stockli che molti dicono sia una copia del concept di Salomon...

mah...
 
Infatti... anche il nick rivela se non altro una certa passione....

Tutto comprensibile ed accettabile, tuttavia sarebbe più credibile se fosse un poco più equilibrato e se non contenesse un paio di clamorose minchiate (una, almeno, tecnica e l'altra grammaticale)
 
Infatti... anche il nick rivela se non altro una certa passione....

Tutto comprensibile ed accettabile, tuttavia sarebbe più credibile se fosse un poco più equilibrato e se non contenesse un paio di clamorose minchiate (una, almeno, tecnica e l'altra grammaticale)

eccezziunal' veramènt.....:D
 
Y 85 sci tosti x sciatori esperti.

Risulta evidente che SALOMON per prima abbia innovato con BBR.
Ciò detto, si rivolge ad un pubblico mass-market di sciatori domenicali pistaioli,spesso impreparati sia tecnicamente che fisicamente.
in questo Salomon ha centrato gli obbiettivi di bilancio: ha venduto molte paia di BBR.
Se però vogliamo parlare di sci seriamente è improponibile paragonare gli Y ai BBR: sono di due pianeti lontani.
Stockli prodice sci veri,con anima in legno,fianchi in fenolo dritti e nerbo da vendere,adatti solo a sciatori preparati .
La scheda della casa degli Y indica anche il fuoripista come campo d'azione suggerito.
Infatti si comportano in modo egregio ,avendoli testati in 50 cm di polvere per 2 gg interi a VERBIER,sul, VAllon D'ARBI,sul ROCKY GARDEN e sul MONT GELé,oltrechè sul MONT FORT e sul COL DE GENTIANES....
Nel blog ho letto che qualcuno non li ha apprezzati sul bordo pista........forse dovrebbe imparare a sciare prima di dare giudizi fuori luogo o quantomeno dichiarare la propria incapacità di sfruttare il mezzo tecnico.
d'altra parte un automobilista di tutti i giorni se sale su un auto da corsa (Formula o anche rally) non riuscirebbe nemmeno a partire da fermo!!










utente: Laser
iscritto: ieri
messaggi: 1

per controbattere ad una non proprio lusinghiera recensione dello sci prodotto della Stockli stroncando pesantemente lo sci di concorrenza Salomon, nato prima del modello Stockli che molti dicono sia una copia del concept di Salomon...

mah...
 
Laser, secondo me il tuo è un problema di rapporti interpersonali.....

Non mi sembra che Babu abbia scritto che l'Y e' una ciofeca, semplicemente che gli sono piaciuti meno.

Poi facciamola finita con 'sta storia degli sci veri o finti indirizzati ad utenti bassi medi o alti: tutte fesserie!

Gli sci devono adattarsi a chi li guida: a qualcuno piace in un modo a qualcun altro in modo diverso, non per questo si deve pensare di essere più bravi o più fighi...

In ultima analisi, non conoscendoci se non attraverso una tastiera, il tuo giudizio vale esattamente quello di un altro qualsiasi utente.... chissà, forse sei tu ad aver bisogno di qualche lezione, sicuramente non solo sciistica....
 
Y85

Laser, secondo me il tuo è un problema di rapporti interpersonali.....

Non mi sembra che Babu abbia scritto che l'Y e' una ciofeca, semplicemente che gli sono piaciuti meno.

Poi facciamola finita con 'sta storia degli sci veri o finti indirizzati ad utenti bassi medi o alti: tutte fesserie!

Gli sci devono adattarsi a chi li guida: a qualcuno piace in un modo a qualcun altro in modo diverso, non per questo si deve pensare di essere più bravi o più fighi...

In ultima analisi, non conoscendoci se non attraverso una tastiera, il tuo giudizio vale esattamente quello di un altro qualsiasi utente.... chissà, forse sei tu ad aver bisogno di qualche lezione, sicuramente non solo sciistica....

Gli sci in catalogo sono di svariati modelli ,indirizzati ad utenze diverse.
non hai idea di quanti sciatori italiani che si ritenevano bravi,io abbia visto naufragare a verbier....
e sono anche fra quelli che scrivono i giudizi tecnici sugli sci.................

valuta tu....

io mi diverto assai sia a sciare che a leggere test improbabili.....solo che ad un certo punto ho ritenuto di dover rispondere...
 
E bene fai, solo che sarebbe preferibile usare toni diversi, anche solo per mostrare maggiore autorevolezza che non si dimostra salendo in cattedra consigliando di imparare a sciare ma con spiegazioni esaurienti e convincenti.

La semplice argomentazione imperniata sul nerbo dello sci lascia piuttosto indifferenti, tra l'altro neppure è così apprezzabile per un attrezzo nato come allmountain, campo che viceversa richiede interpretazioni immediate semplici trasversali...

Comunque sia, peace & love!
 
Risulta evidente che SALOMON per prima abbia innovato con BBR.
Ciò detto, si rivolge ad un pubblico mass-market di sciatori domenicali pistaioli,spesso impreparati sia tecnicamente che fisicamente.
in questo Salomon ha centrato gli obbiettivi di bilancio: ha venduto molte paia di BBR.
Se però vogliamo parlare di sci seriamente è improponibile paragonare gli Y ai BBR: sono di due pianeti lontani.
Stockli prodice sci veri,con anima in legno,fianchi in fenolo dritti e nerbo da vendere,adatti solo a sciatori preparati .
La scheda della casa degli Y indica anche il fuoripista come campo d'azione suggerito.
Infatti si comportano in modo egregio ,avendoli testati in 50 cm di polvere per 2 gg interi a VERBIER,sul, VAllon D'ARBI,sul ROCKY GARDEN e sul MONT GELé,oltrechè sul MONT FORT e sul COL DE GENTIANES....
Nel blog ho letto che qualcuno non li ha apprezzati sul bordo pista........forse dovrebbe imparare a sciare prima di dare giudizi fuori luogo o quantomeno dichiarare la propria incapacità di sfruttare il mezzo tecnico.
d'altra parte un automobilista di tutti i giorni se sale su un auto da corsa (Formula o anche rally) non riuscirebbe nemmeno a partire da fermo!!

Laser... te la stai tirando un'attimo.
 
LA cosa vera è che a Verbier anche in pista ( monfort, chassure, tortin) capisci quanto vali a differenza di molti che si lamentano delle gobbe di Porta Vescovo...
 
Risulta evidente che SALOMON per prima abbia innovato con BBR.
Ciò detto, si rivolge ad un pubblico mass-market di sciatori domenicali pistaioli,spesso impreparati sia tecnicamente che fisicamente.
in questo Salomon ha centrato gli obbiettivi di bilancio: ha venduto molte paia di BBR.
Se però vogliamo parlare di sci seriamente è improponibile paragonare gli Y ai BBR: sono di due pianeti lontani.
Stockli prodice sci veri,con anima in legno,fianchi in fenolo dritti e nerbo da vendere,adatti solo a sciatori preparati .
La scheda della casa degli Y indica anche il fuoripista come campo d'azione suggerito.
Infatti si comportano in modo egregio ,avendoli testati in 50 cm di polvere per 2 gg interi a VERBIER,sul, VAllon D'ARBI,sul ROCKY GARDEN e sul MONT GELé,oltrechè sul MONT FORT e sul COL DE GENTIANES....
Nel blog ho letto che qualcuno non li ha apprezzati sul bordo pista........forse dovrebbe imparare a sciare prima di dare giudizi fuori luogo o quantomeno dichiarare la propria incapacità di sfruttare il mezzo tecnico.
d'altra parte un automobilista di tutti i giorni se sale su un auto da corsa (Formula o anche rally) non riuscirebbe nemmeno a partire da fermo!!

Mah, da estimatore della marca e da ex felice possessore di un paio di Laser SL, oggi in uso a mio fratello (e sto cercando di comprarmi un paio di Laser GS FIS, pensa un po'), trovo questa discussione leggermente bizzarra.
Comunque:
- pacifico che devo "imparare a sciare", che do "giudizi fuori luogo" e che devo dichiarare la mia "incapacità di sfruttare il mezzo tecnico", ma anche
- pacifico che ciascuno è libero di scrivere quello che gli pare, anche perché
- pacifico che il mondo è bello perché é (a)vari(at)o,
confermo tutto quello che ho scritto sopra. Per evidente incapacità, ovviamente. :D (figurati che io faccio fatica a far partire da ferma anche un'auto normale....)

Solo un paio di appunti:
1. mica tutti gli Stockli hanno l'anima di legno (i Laser SL, ad esempio) e comunque anche i BBR sono in legno... Quindi?
2. hai scritto che "L'Y 85 sorprende per la rapidità di inversione (raggio della misura 177= 15,4 m), sul battuto .E' molto simile ad uno sci da slalom,solo va caricato di più sull'anteriore." Premesso che quest'ultima cosa non l'ho capita, tu uno sci che ha un raggio di sedici metri lo consideri uno sci da slalom? Pensa che nella mia incapacità avevo sempre pensato che gli slalom avessero un raggio di 11/11,5...

P.S.: Tonio, ah come avevi ragione..................
 
Top