Intimo Termico in lana merino

qublu

New member
Salve a tutti,
girovagando sul web, alla ricerca di consigli utili circa l'acquisto di un capo termico-tecnico da indossare sotto la tuta, ho riscontrato che traendo tutte le conclusioni i capi in lana merino sono considerati i migliori. Voi cosa ne pensate? Sapreste consigliarmi qualche valida alternativa? Marche e modelli. Premetto che sono un tipo dalla sudata facile, quindi vorrei qualche cosa che tenesse caldo ma che non facesse appunto sudare troppo. Mi affido alla vostra maggiore esperienza rispetto alla mia.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Ciao, mia moglie ne ha uno e si trova molto bene, ma se hai problemi di sudorazione eccessiva allora ti consiglio caldamente (nel vero senso della parola)
Mizuno Breath Thermo. Io li uso da ormai parecchi anni per la corsa (anche sulla neve), hanno la caratteristica di avere uno strato di un materiale termogenico
sul lato pelle, che ha la capacità di sviluppare calore a contatto con l'acqua. Il risultato è la protezione dall'aumento di raffreddamento dovuto al tessuto impregnato
di sudore.
Credimi, li ho testati dalla neve sottozero alle piogge torrenziali e non c'è nulla (se si esclude il neoprene che non è traspirante) capace di darti tanto confort.

Quando le scegli, fai caso al livello di pesantezza che dovrebbe essere indicato su un'etichetta inamovibile, io direi che un medio peso dovrebbe essere l'ideale per i
nostri climi montani.

Ciao
Fabio

Grazie Fabio.
Provero' a cercare sul web qualche rivenditore on line. Mi sembra gia' di aver visto che sul sito ebay e su Zalando qualche cosa si trova.
Saluti
Marco

Salve a tutti,
girovagando sul web, alla ricerca di consigli utili circa l'acquisto di un capo termico-tecnico da indossare sotto la tuta, ho riscontrato che traendo tutte le conclusioni i capi in lana merino sono considerati i migliori. Voi cosa ne pensate? Sapreste consigliarmi qualche valida alternativa? Marche e modelli. Premetto che sono un tipo dalla sudata facile, quindi vorrei qualche cosa che tenesse caldo ma che non facesse appunto sudare troppo. Mi affido alla vostra maggiore esperienza rispetto alla mia.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Ciao, io sono uno che STRASUDA...quindi ho sempre il problema di cosa mettere sotto....le ho provate
tutte, dal tecnico in polipropilene, al capilene , lana merino...cotone con elastan...insomma il problema
è sempre quello , sudo, il capo rimane umido e poi mi raffreddo di brutto , magari in seggiovia...la solita
storia....tralascio tutti i marchi , cito l'ultimo tentativo con un intimo in lana merino di Reevolution, tra
l'altro con banner pubblicitario qui sul sito...un vero fiasco....il capo è si caldo, prude un pò di meno ,
ma prude uguale , ma a differenza di altri capi in merino, (Icebraker) , rimane clamorosamente bagnato...
non asciuga più...infatti sono dovuto scendere con funivia al parcheggio, fare lo spogliarello ( niente di piacevole)
e indossare un altro intimo (Xbionic), che non amo ma almeno si asciuga prima..... .dico questo per non farti
spendere 90 euri per niente......per il momento il capo migliore rimane l'intimo di columbia sportswear..
Columbia Sportswear | Men's Baselayer Midweight Long Sleeve Top
veramente ottimo..... se non altro è sempre asciutto.... ciao

Ciao, mia moglie ne ha uno e si trova molto bene, ma se hai problemi di sudorazione eccessiva allora ti consiglio caldamente (nel vero senso della parola)
Mizuno Breath Thermo. Io li uso da ormai parecchi anni per la corsa (anche sulla neve), hanno la caratteristica di avere uno strato di un materiale termogenico
sul lato pelle, che ha la capacità di sviluppare calore a contatto con l'acqua. Il risultato è la protezione dall'aumento di raffreddamento dovuto al tessuto impregnato
di sudore.
Credimi, li ho testati dalla neve sottozero alle piogge torrenziali e non c'è nulla (se si esclude il neoprene che non è traspirante) capace di darti tanto confort.

Quando le scegli, fai caso al livello di pesantezza che dovrebbe essere indicato su un'etichetta inamovibile, io direi che un medio peso dovrebbe essere l'ideale per i
nostri climi montani.

Ciao
Fabio

Bravo, confermo....ottimo capo, ma funziona in senso dinamico...ossia quando lavori, ma se ti fermi
per qualche motivo non trattiene il calore, a differenza di columbia.

.

Grazie Fausto.
In effetti ero ormai deciso ad orientarmi sui capi Reewoolution ma da quanto mi dici mi sa che mi dovro' ricredere. Sei stato molto di aiuto
marco

Ciao, io ogni tanto uso la maglietta intima in lana merino della montura. Però la uso solo quando fa davvero freddo e tieni presente che ho un guscio come giacca, quando fa davvero freddo metto l'intimo in lana, un pile abbastanza pesante e poi il guscio e quasi ho caldo. Sotto la tuta da sci normale che tengono già molto caldo più tenerti anche troppo caldo, dipende da te e da come senti il freddo.
So soffri il freddo è un'ottima soluzione, se come hanno detto sudi molto e cmq non soffri quasi mai il freddo più essere quasi controproducente.

di sudore.

nostri climi montani.

Ciao
Fabio

Ho trovato il capo Mizuno Breath Thermo a euro 67 nel negozio sotto casa. Puo' andare bene come prezzo?

Personalmente uso Mizuno con il quale mi trovo alla stragrande. Abbandonato Odlo, Icebreaker e altre marche. Ho da poco iniziato ad usare Rewoolution e non ho trovato i problemi sopra citati, anzi, la sensazione sulla pelle è fantastica. Proverò a indossarla in qualche pellata e vediamo se riscontro il problema del sudore. SOno uno che normalmente alleva salmoni sulla schiena quando pella.
Altro intimo che mi hanno consigliato, e che proverò appena mi arriva, è quello Arc'teryx.

Fausto grazie per la dritta su Columbia che non conoscevo!

Io con breath thermo mi sono trovato sempre molto bene, anche correndo sotto la pioggia la sensazione di calore sul corpo viene
mantenuta in modo soddisfacente (almeno per me...) ed appunto correndo, hai anche l'effetto dell'aria dovuta all'avanzamento...
La funzione del tessuto è proprio quella di scaldare da bagnato, e lo fa proprio bene... l'importante è avere uno strato sopra che non
dissipi il calore del corpo e che si possa eventualmente 'alleggerire' per limitare la sudorazione nel momento di massimo impegno atletico.
Ovvio però che ognuno di noi ha necessità e caratteristiche che possono portare a risultati validi con soluzioni molto diverse!
:D

Ho trovato il capo Mizuno Breath Thermo a euro 67 nel negozio sotto casa. Puo' andare bene come prezzo?

... un medio peso a manica lunga dovrebbe essere su quel prezzo... la mia ha già più di un paio di anni (lavo a mano e tengo alla larga dal
bucato della mugliera e relativa lavatrice...) e non ricordo il prezzo pagato. Altra cosa è la durata... sono capi davvero robusti!

Ciao, uso icebreacker da due anni e mi trovo meglio che con il sintetico... molto meglio soprattutto a livello di " profumi" :D

Ciao, io sono uno che STRASUDA...quindi ho sempre il problema di cosa mettere sotto....le ho provate
tutte, dal tecnico in polipropilene, al capilene , lana merino...cotone con elastan...insomma il problema
è sempre quello , sudo, il capo rimane umido e poi mi raffreddo di brutto , magari in seggiovia...la solita
storia....tralascio tutti i marchi , cito l'ultimo tentativo con un intimo in lana merino di Reevolution, tra
l'altro con banner pubblicitario qui sul sito...un vero fiasco....il capo è si caldo, prude un pò di meno ,
ma prude uguale , ma a differenza di altri capi in merino, (Icebraker) , rimane clamorosamente bagnato...
non asciuga più...infatti sono dovuto scendere con funivia al parcheggio, fare lo spogliarello ( niente di piacevole)
e indossare un altro intimo (Xbionic), che non amo ma almeno si asciuga prima..... .dico questo per non farti
spendere 90 euri per niente......per il momento il capo migliore rimane l'intimo di columbia sportswear..
Columbia Sportswear | Men's Baselayer Midweight Long Sleeve Top
veramente ottimo..... se non altro è sempre asciutto.... ciao

Ciao Fausto!

leggo solo ora, e siccome collaboro da un paio di stagioni ormai con Rewoolution (ed arrivo da anni di Icebreaker, quindi diciamo che in fatto di merino ormai ho qualche "ora di volo") ti chiedo per curiosità di approfondire questo tema... Non sono un "fanboy" e non mi interessa difendere ad oltranza il marchio/prodotto tal dei tali, ma siccome sei il primo che leggo/sento che si lamenta di questo aspetto, conviene secondo me capire meglio. ;)

Premesso: io sudo come un bovino, faccio condensa (letteralmente) con molti tessuti, ma la lana merino (che sia Ice o Rew) è stata proprio la manna dal cielo per me...

Mi sorge un dubbio, che strati hai SOPRA il primo?

Mi sono deciso. Ho acquistato un capo Mizuno Breath Thermo, middle weight. Prezzo di listino 72 Euro. Trovato in saldo al 30% quindi spesa finale 50 Euro. :PPINK:PPINK:D:D