Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4567891011121314
Mostra risultati da 196 a 208 di 208

Discussione: Velocità massima con gli sci

Predefinito

@Paolo: come scrivevo sopra, Sports Tracker registra le coordinate ogni 2 secondi (ho verificato il file GPX che si può esportare), cioè a una frequenza di mezzo Hz. Immagino però che tali valori siano una media di svariati campionamenti effettuati in quei 2 secondi.

Se avete la pazienza di leggere questo studio canadese degli anni 90, vedrete che in condizioni di movimento l'accuratezza mediana di un GPS è attorno ai 20 m, mentre quella di un GPS differenziale (che richiede stazioni fisse, di coordinate note, che irradino un segnale di correzione) è di circa 5 m.

http://www.cfs.nrcan.gc.ca/pubwarehouse/pdfs/9523.pdf

Questi dati sono tuttora sostanzialmente validi, perchè anche Trimble conferma che in condizioni dinamiche un DGPS non riesce a scendere sotto i 2 m di accuratezza:

https://www.trimble.com/gps_tutorial/dgps.aspx

Non darei però per scontato che nelle località sciistiche ci siano stazioni DGPS che irradino il segnale di correzione, per cui io non considererei l'accuratezza del segnale di posizione al di sotto dei 10-20 m (lungo tutti e 3 gli assi!), che è poi quello che si vede osservando la rosa di punti generata quando si è fermi

Buona giornata!

Predefinito

C'entra fino ad un certo punto, ma ... in montagna oggi ho scattato col cellulare nove foto delle mie nipotine.
    Il localizzatore del mio Huawei P20 Pro ha memorizzato 4 località diverse nel raggio di 15 km ... nessuna corretta. Ho dovuto inserirle tutte io a mano.

- - - Updated - - -

Tornando al discorso sulla posizione e velocità ... se poi aggiungiamo come viene misurata la velocità (ovvero rapporto tra la distanza di due punti con il loro errore di posizione e il tempo) si vede subito come tanto più si va alla ricerca della velocità "massima", quanto più l' incertezza del dato aumenta.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

App show.it

632km/h di media ??? Velocità media superiore alla velocità massima.

Oltre all'errore qua manca anche la coerenza Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Screenshot_20190226-123750_Google.jpeg
Visite:	193
Dimensione:	43.8 KB
ID:	68137Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	Screenshot_20190226-110952_Google.jpeg
Visite:	193
Dimensione:	42.1 KB
ID:	68138

Predefinito

Ho provato con un app del telefono e con il gps della gopro

App: velocità massima 79
    Go pro: velocità massima 71

resto convinto che sia piu' affidabile il gps della gopro

Predefinito

Attenzione che il telefono è pieno di programmi e impostazioni che per ridurre il consumo di batteria e velocizzare il telefono inficiano sulle prestazioni ottimali del gps.

Oruxmaps quando viene installato corregge tutte queste impostazioni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Attenzione che il telefono è pieno di programmi e impostazioni che per ridurre il consumo di batteria e velocizzare il telefono inficiano sulle prestazioni ottimali del gps.

Oruxmaps quando viene installato corregge tutte queste impostazioni
    Giustissimo. E' capitato a me con il nuovo telefono. Ho dovuto perdere tempo per capire e sistemare la cosa. Però analizzando il percorso di memorizzato da sport tracker era evidentissimo che memorizzava un percorso in linea retta dal punto A al punto B, ed era chiaro che non era il mio di percorso effettivo. Tempo ci ho messo, ma poi ho compreso (forse troppo avanzato sto' telefono che ho preso, rispetto ai precedenti) e risolto

Predefinito

Propongo a chi ne avrà la possibilità e la voglia di svolgere un esperimento.

Trovate una pista libera, accendete il gps e la vostra app preferita, fate la pista senza soste e "tirando" (per quanto possibile fare in sicurezza secondo i vostri standard, ovviamente) e segnatevi velocità media e velocità di punta per quella singola discesa.
    Ripetete alcune volte e raccontateci il risultato.

Nelle varie discese, avvenute a parità di pista e di sciatore, le velocità registrate dovrebbero essere simili tra loro.

Inoltre, se la pista è sufficientemente lunga, in teoria la discrepanza tra velocità media e velocità massima non dovrebbe essere troppo elevata ammettendo che entrambe siano misurate con precisione (dopo l'accelerazione iniziale, poi manterremo una velocità più o meno costante sciando); ovviamente maggiore è l'errore di misura maggiore sarà la discrepanza tra media e valore massimo.
    Ultima modifica di Ilmrak; 27-02-2019 alle 11:32 AM.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

gli speed trap che ci sono in alcune località sono validi?
    se si è piuttosto semplice, si attiva la tracciatura in quel tratto, arrivati alla fine si confrontano.

dopo sono convinto che tutta questa tracciatura ci stia facendo fare tutta una serie di pippe (mentali e non) inutili.

Predefinito

posto la mia esperienza registrata con Garmin Fenix 5x presso Limone Piemonte il 13 febbraio 2019, come attrezzatura a noleggio avevo in quella mattinata un paio di Rossignol MT.TI 1.67

https://connect.garmin.com/modern/activity/3379998405

La discesa più rapida è stata effettuata nella parte conclusiva dell' Olimpica , (per chi fosse pratico della zona: nella penultimo dosso, prima del lungo stradone che porta in paese, ed ovviamente essendo praticamente sempre chiusa e catalogata come nera era totalmente deserta in quel frangente)

Aggiungo che quella giornata a Limone era fantastica, neve mai trovata più bella, e poco affollamento sulle piste.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mAiDa75 Vedi messaggio
    posto la mia esperienza registrata con Garmin Fenix 5x presso Limone Piemonte il 13 febbraio 2019, come attrezzatura a noleggio avevo in quella mattinata un paio di Rossignol MT.TI 1.67

https://connect.garmin.com/modern/activity/3379998405

La discesa più rapida è stata effettuata nella parte conclusiva dell' Olimpica , (per chi fosse pratico della zona: nella penultimo dosso, prima del lungo stradone che porta in paese, ed ovviamente essendo praticamente sempre chiusa e catalogata come nera era totalmente deserta in quel frangente)

Aggiungo che quella giornata a Limone era fantastica, neve mai trovata più bella, e poco affollamento sulle piste.
    101 khm? :O ottimo direi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    Propongo a chi ne avrà la possibilità e la voglia di svolgere un esperimento.

Trovate una pista libera, accendete il gps e la vostra app preferita, fate la pista senza soste e "tirando" (per quanto possibile fare in sicurezza secondo i vostri standard, ovviamente) e segnatevi velocità media e velocità di punta per quella singola discesa.
    Ripetete alcune volte e raccontateci il risultato.

Nelle varie discese, avvenute a parità di pista e di sciatore, le velocità registrate dovrebbero essere simili tra loro.

Inoltre, se la pista è sufficientemente lunga, in teoria la discrepanza tra velocità media e velocità massima non dovrebbe essere troppo elevata ammettendo che entrambe siano misurate con precisione (dopo l'accelerazione iniziale, poi manterremo una velocità più o meno costante sciando); ovviamente maggiore è l'errore di misura maggiore sarà la discrepanza tra media e valore massimo.
    Io oggi ho fatto questo esperimento. Mi sono recato stamane presso un capannone commerciale con la bici e sono rimasto fuori la porta di entrata , sulla mia bici, in attesa di un amico entrato per fare spesa ed anche a guardia della sua di bici. Ecco, ho pensato, forse è il momento di provare il mio gps, da fermo ed all'aperto. Bene attivato il gps ed attivato sport tracker, ho ingrandito la mappa che mi dava (ero collegato alla rete) e mi dava la esatta posizione di dove mi trovavo, senza nessun errore, anche di pochi metri. Mi sono mosso ed il gps mi ha seguito fedelmente ed in maniera veloce. Mi sono fermato vicno alle strisce bianche dei parcheggi e li mi dava la posizione, con estrema esattezza. Tenete prensnte che tra l'entrata ed i parcheggi non ci sno 20 metri. Ho provato, anche senza la rete, mi ha dato gli stessissimi risultati solo un poco più lento a seguirmi. Qualche giorno addietro, invece ho provato in casa ed in effetti, stando in casa, mi dava un errore di qualche decina di metri.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alucard95kun Vedi messaggio
    101 khm? :O ottimo direi
    Si.. per me è tanto...e se constatiamo che i Professionisti in curva fanno 150km\h mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che ci penso.
    Ultima modifica di mAiDa75; 27-02-2019 alle 03:55 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mAiDa75 Vedi messaggio
    Si.. per me è tanto...e se constatiamo che i Professionisti in curva fanno 150km\h mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che ci penso.
    Magari riuscire a fare le loro curve

Pagina 14 di 14 PrimoPrimo ... 4567891011121314
-

Segnalibri

Segnalibri