Pian del Poggio

danieledark

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo già da qualche mese. Ho imparato a sciare lo scorso inverno alla soglia dei 30 anni e mi sono subito innamorato di questo magnifico sport, tanto che sabato scorso ho "dovuto" fare una puntatina al Plateau Rosà per interrompere il digiuno estivo! Le prime sciate le ho fatte a Pian del Poggio, piccola località sull'Appennino in provincia di Pavia. Forse per questo questa piccola stazione mi è rimasta nel cuore... Chi di voi la conosce e chi ci ha sciato?

Un saluto a tutti,
Daniele
 
Ciao Daniele e benvenuto.
Non conosco la località Pian del Poggio...forse qualche altro forumista ci è stato .... devi avere però pazienza perchè molti sono in vacanza in questo periodo.
 
Glielo facciamo noi il sito :D
Basterebbe venire a "testarla" e fotografarla per qualche giorno :think:
 

.

Beh se il prossimo inverno sarà favorevole dal punto di vista meteorologico (quest'anno si è sciato fino a marzo, evento molto raro per una località a quest'altitudine ed in linea d'aria così vicina al mare), prometto che farò un bel fotoreportage!
 
Un paio di fotine di Pian del Poggio
Pian del Poggio
1183-piandelpoggio.jpg




Altra foto di Pian del Poggio
1184-piandelpoggio2.jpg
 
Non male, sono quelle stazioncine piccoline che di solito hanno belle piste e bella neve ma impianti ultra lenti. Stazioni che però sono favolose!
 
Ciao!
Io scio molto spesso a Pian del Poggio, visto che è abbastanza vicino a dove abito. Gli ultimi anni sono stati decisamente favorevoli per la località dal punto di vista meteorologico.
Molto bella la parte di pista che passa sul crinale, la neve lì è quasi sepre fantastica. Belle anche le piste dello skilift, ma non sempre sono aperte.
Alcuni anni fa c'erano voci di un ampliamento della località sul versante nord del monte Chiappo, verso la val Curone, poi non se n'è fatto più nulla. Addirittura sembrava che volessero collegare Pian del Poggio con Caldirola, nella vicina provincia di Alessandria
Ah, la prima foto che compare in questa discussione l'ho scattata io, era fine Aprile del 2004
 
:OOO Fine Aprile? Incredibile :paura:
Non ci sono cartine degli impianti e delle piste da qualche parte?
Benvenuto in Skiforum :D
 
A Max120l, complimenti per la foto allora! Io l'ho trovata cercando con google qualche immagine di Pian del Poggio. Davvero incredibile la neve che c'era a fine aprile nel 2004, ed io che pensavo che l'inverno scorso fosse stato un'eccezione!

Pensa che il Poggio mi ha preso talmente tanto che ci sono stato anche a giugno, ho risalito con mia moglie tutta la pista a piedi dalla partenza della seggiovia fino al rifugio al Chiappo e sul crinale, in un punto in ombra, ho trovato ancora qualche macchia di neve!

Speriamo che arrivi presto l'inverno e che sia nevoso che ci si vede su!

PS: e poi dove la trovi una località in cui al punto intermedio della seggiovia l'omino dell'impianto ti regala un Mars mentre stai salendo??? Mi è successo anche questo al Poggio!
 
ciao! Scusate, ho ricontrollato la data della foto e non era fine aprile, ma il 5 aprile 2003 (ho qualche problema temporale... :wall: ).
Cmq capita abbastanza frequentemente che si possa sciare fino a pasqua - pasquetta! L'ho fatto più volte negli anni passati e in questo ultimo periodo, come innevamento, se la cavano meglio di molte zone delle Alpi. Un discreto aiuto lo da anche il cannone installato nella parte terminale della pista.

D'estate è una zona molto bella, hai fatto bene a farci un giro. ti consiglio di percorrere tutto il crinale fino al Giarolo.

ah dimenticavo, cerco una cartina delle piste e ve la spedisco..

Grazie per il benvenuto!

ciao
Max
 
non ho trovato la cartina, ne ho fatta una io con l'aiuto di google earth...
I colori alle piste sono abbastanza soggettivi, più o meno però corrispondono. La pista azzurra in realtà potrebbe anche essere classificata come rossa.

Gli impianti invece sono:
in rosso -> la seggiovia biposto Monte Chiappo
in giallo-> la sciovia Pian dell'Armà

ciao
Max
 

Allegati

  • mappa_pdp_311.jpg
    mappa_pdp_311.jpg
    195.4 KB · Visualizzazioni: 2,798
Mi fa tanto piacere che si parli di Pian del Poggio,in quanto anch'io sono di quelle parti,sono concorde sulla bellezza del posto in tutte le stagioni,però non ho mai sciato là,ma vorrei farlo presto;essendo principiante scio alla più facile pista del Passo Penice,volevo chiedere a daniele Dark,se a Pian del Poggio ha imparato da autodidatta o se la c'è anche una scuola e se appunto la ha frequentata.
 
Sì, a Pian del Poggio c'è una scuola ed i maestri sono veramente in gamba. Io ho preso qualche lezione proprio lì e nella prossima stagione conto di ritornare dal maestro per correggere un po' di difetti e migliorare lo stile. Concordo con Max sulla classificazione delle piste: la prima volta che ho sciato in una località differente da PdP e mi sono trovato ad affrontare delle rosse ci sono quasi rimasto male per la loro relativa facilità... la blu è tranquillamente una rossa normale!
 
Top