30-12-12 una mattina trafficata tra Ponte di Legno e Temù

ralf

Nel pallone
In quest'altro report http://www.skiforum.it/forum/reportage/65394-passo-del-tonale-week-end-powderoso-xd.html Fabio ha chiesto foto delle piste di temù. Come non accontentare l'admin? Così ho fatto questo piccolo reportage di foto scattate questa mattina.

Premessa: foto fatte col telefono, mi scuso per la qualità.
Piste già pelate alle 10.30 per i troppi passaggi, in alcuni punti, anzi nella maggior parte delle piste, affiora ghiaccio vetro. Ocio.

Seggiovia Valbione a Ponte di Legno
88002-dsc0844.jpg


La pista di Valbione
88014-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0845.jpg


Il muro finale della pista Corno d'Aola sopra Ponte di Legno
88015-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0846.jpg


Lo stesso muro visto da sotto
88016-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0848.jpg


No, andare in Tonale adesso non si può fare
88017-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0849.jpg


Idem andare a Temù, quella è la partenza della seggiovia di casola, unico collegamento con la skiarea di Temù
88018-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0851.jpg


Mi dirigo quindi verso il Corno d'Aola
88019-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0852.jpg


Il muro centrale della pista da sotto...
88020-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0853.jpg


...e da sopra
88021-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0854.jpg


Il paese di pezzo. Lì la valle si biforca, a Sinistra la Valle delle Messi verso il Gavia e a Destra la Valle di Viso
88022-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0857.jpg


Il rifugio Corno d'Aola (Petitpierre). Sulla sinistra si vede il famigerato canale del Dito HIHIHI
88023-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0858.jpg


Lo skilift dell'angelo
88024-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0859.jpg


Panorama dallo skilift, si vedono la valle di Canè, la val Grande fino al Mortirolo che però resta nascosto
88025-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0860.jpg


Il Salimmo e tutto a estra il Corno Marcio
88026-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0861.jpg


La pista Angelo. Poco pendente all'inizio perfetta per tirare curvoni e con un muretto non impegnativo in fondo ottimo per migliorare il mio purtroppo sgraziato cortoraggio (ammesso di poterlo chiamare così, spero)
88027-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0862.jpg


Torno a Valbione e con una coda più accettabile vado in casola per puntare verso Temù.
Il muro finale della pista di casola
88028-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0865.jpg


Le due piste che scendono dal Corno d'Aola viste dalla seggiovia Casola
88029-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-dsc0866.jpg


Dopo un breve skiweg pianeggiante arrivo sotto il rifugio Roccolo Ventura
88030-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0867.jpg


La Croce, il primo tratto della nera che arriva a Temù
88031-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0869.jpg

88032-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0870.jpg


La S centrale della pista, molto ripida.
88033-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0871.jpg


Il muro finale, meno ripido della S ma comunque pelato dai passaggi
88034-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0872.jpg


Il paese di Temù. Quello sopra è Canè, dominato dalla Cima Bles. Solla destra la valle di Canè.
88035-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0873.jpg


L'ultimo pezzo della pista di temù visto dalla seggiovia
88036-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0874.jpg


La S centrale
88037-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0875.jpg

88038-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0876.jpg


La Val d'Avio con le omonnime dighe
88039-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0877.jpg


L'altra pista del Roccolo Ventura
88040-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0878.jpg


Una delle piste che arrivano da Santa Giulia
88041-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0880.jpg

88042-sciare-tra-temu-e-ponte-di-legno-parte-2-dsc0881.jpg


Torno a ponte sperando di trovare meno coda per il Tonale e andare a prendere un po' di freddo in Presena. E in effetti non aspetto più di 3 minuti per prendere la cabinovia:HIP

88043-thats-all-folks.jpg

Questo è tutto gente!!!:PPINK
 
...anzi no
A costo di rovinare il report condivido questa sorpresa non troppo gradita trovata appiccicate i una cabina del Paradiso:shock::shock::shock:
88044-zzzzz.jpg

Un amico di SF è passato di qua






:DDD:DDD:DDD:DDD
 
Ho scoperto Temu' e Ponte di Legno la stagione scorsa e non vedo l'ora di tornare. La nera che porta in Temu' paese partendo da S.Giulia mi ha regalato alcune delle migliori discese della stagione. Complimenti.
 
Io c'ero!
Confermo che la nera di temù è una signora pista, sempre ben tenuta nonostante la quota misera. È sempre sciabile più che discretamente, a differenza di quelle basse
di ponte che invece sono la gioia del pronto soccorso di edolo. Se dipenda dai cannoni o dai gattisti, non l'ho ancora capito.
 

.

Confermo tutto, pure la coda orripilante per saire in Tonale, coda che mi sono dovuto ciucciare sia sabato che domenica per esigenze coniugali (la moglie vuole le piste facili del passo).
Ieri invece tranquilla sciata con folla più che accettabile, peccato solo per il ghiaccio sempre più presente, per fortuna stanotte ha iniziato a nevicare e sta tutt'ora continuando, dieci cm veramente utilissimi adesso!

Per contribuire alle foto, questa l'ho fatto il 28 in cima alla Santa Giulia

88224-img0936.jpg
 
Anche noi eravamo su ma il 31 il caos era il medesimo e le piste altrettanto dure.

Cioè... Tu mi sei venuta a sciare praticamente in casa e non me l'hai detto?
Eppure nè il 30 nè il 31 ti ho incrociata... E non sarebbe stato difficile... Con così poca gente in giro :D
 
Grazie a tutti:D
Oggi sulle piste c'era in circolazione mooolta meno gente, praticamente zero code.
Comunque sì, le piste di temù hanno una neve migliore di quelle di ponte di legno...secondo me il problema sono i passaggi, visto che ci arrivano tutti quelli che scendono dal tonale.
Grazie a TEDOSIT per la foto, in effetti da santa giulia in cima mi sono dimenticato di scattarne:D
 
Confermo che la nera di temù sia una delle piu belle piste che ci siano in circolazione, non c'è mai nessuno e la seggiovia automatica è il top.
 
Cioè... Tu mi sei venuta a sciare praticamente in casa e non me l'hai detto?
Eppure nè il 30 nè il 31 ti ho incrociata... E non sarebbe stato difficile... Con così poca gente in giro :D

Ultimamente sono una donna volubile che decide all'ultimo secondo. Ho sciato solo il 31 in mezzo a quella confusione, poi il ginocchio ha iniziato a farmi male così il secondo giorno è saltato. Magari mi ha visto, se hai incorciato un botolo blu che rotolava a valle con un paio di Dynastar speed course e casco nero quella ero io.
 
Ieri invece era un mezzo deserto, chiaramente giorno di cambio, abbiamo sciato tutto il giorno senza fare mezza coda; peccato solo per qualla strana sostanza bianchiccia traslucida che c'era in terra al posto della neve, anche se a ben carcare un pò di neve vera l'abbiamo pure calpestata:
in coppa all'ancora che sale al Presena, più in alto di così non si può (per ora)



89307-img0952.jpg
 
più in alto di così non si può (per ora)

L'arrivo della cabinovia è previsto a 2990 mslm, contro i 2991 mslm di Peio.
Non vorrei che quelli di Peio, dopo aver pubblicizzato per anni "la più alta funivia del Trentino", abbiano pagato la Carosello per fermarsi una spanna sotto :D
 
Top