Video di una mia "discesa" Cosa ne pensate della mia analisi?

FabioS75

Well-known member
Ieri sono stato a sciare al Cimone. Grande giornata. Ho provato a sciare con un paio di amici e mi sono fatto filmare. Oltre a rendermi conto di quanto "scio" male e di quanto abbia bisogno di un maestro, riguardandomi ho fatto una serie di riflessioni che vorrei condividere con Voi, chiederVi se quello che vedo è giusto e se, i correttivi che vorrei riuscire ad apportare, potranno aiutarmi a migliorare.
Innanzitutto io sono il primo a scendere.
Noto che:
Non chiudo la curva, non controbilancio con la spalla interna (abbassandola) la pressione (poca) che faccio sull'esterno. Tengo le braccia troopo strette che, dovrei allargare, migliorando inoltre il movimento (scarso in questo video) del "puntamento" del bastoncino.
Vedo inoltre che tra, una curva e l'altra, lo spazio tra gli sci varia, in chiusura diminuisce per poi tornare ad aumentare. Questo lo faccio per migliorare la sicurezza che ho sugli sci.
Secondo Voi, quest'ultima cosa, potrebbe migliorare se ad inizio curva, aumentassi il movimento con il busto verso l'avanti interno al fine di mantenere la precedente impostrazione dello sci ed evitare quel brutto e fastidioso apri e chiudi.
Grazie e scusate la sciata, Fabio.

Ultima modifica:
Ieri sono stato a sciare al Cimone. Grande giornata. Ho provato a sciare con un paio di amici e mi sono fatto filmare. Oltre a rendermi conto di quanto "scio" male e di quanto abbia bisogno di un maestro, riguardandomi ho fatto una serie di riflessioni che vorrei condividere con Voi, chiederVi se quello che vedo è giusto e se, i correttivi che vorrei riuscire ad apportare, potranno aiutarmi a migliorare.
Innanzitutto io sono il primo a scendere.
Noto che:
Non chiudo la curva, non controbilancio con la spalla interna (abbassandola) la pressione (poca) che faccio sull'esterno. Tengo le braccia troopo strette che, dovrei allargare, migliorando inoltre il movimento (scarso in questo video) del "puntamento" del bastoncino.
Vedo inoltre che tra, una curva e l'altra, lo spazio tra gli sci varia, in chiusura diminuisce per poi tornare ad aumentare. Questo lo faccio per migliorare la sicurezza che ho sugli sci.
Secondo Voi, quest'ultima cosa, potrebbe migliorare se ad inizio curva, aumentassi il movimento con il busto verso l'avanti interno al fine di mantenere la precedente impostrazione dello sci ed evitare quel brutto e fastidioso apri e chiudi.
Grazie e scusate la sciata, Fabio.

Intanto bravo Fabio per aver postato il filmato. Credo che al momento sia inutile elencare tutti i difetti, sarebbe come sparare sulla croce rossa a partire dalla spalla interna (ALZANDOLA), ma questo credo sia stato un lapsus.
Il puntamento del bastoncino è una cosa importante, però me ne preoccuperei su tratti di pista meno impagnativi di questo. Quì è più importante prima di tutto cercare di spezzare il busto ed avere una posizione del corpo che ti aiuta a portare il peso sullo sci esterno. Pertanto si alzare la spalla interna, ma come conseguenza di un movimento di controbilanciamento del busto dove per fare una curva a destra contrai gli addominali obliqui a sinistra facendo praticamente lo stretching a quelli del lato opposto.
Questo movimento da solo non è sufficente per evitare di andare in rotazione come fai in tutte le curve. Occorre anche una controrotazione del busto che ti aiuta a non far scappare le code in ogni curva.
E questi movimenti potresti già apprenderli dal tuo amico che scende dopo di te. Come vedi non punta il bastoncino, ma cerca di spezzare il busto, conseguentemente vedi che la spalla esterna si abbassa. E' vero che resta poi bloccato nel suo movimento che diventa una posizione e non riesce a chiudere la curva come vorrebbe, ma questo è un discorso da affrontare in seguito.
Le braccia sono un pò basse e puoi allargarle ancora un pò. Comunque per provare cerca dei posti meno impegnativi, dove riesci a sentirti di più a tuo agio. Non cercare di forzare i movimenti tirando per fare una curvetta come fai sul finire della tua prova perchè non ti serve, anzi è deleterio come atteggiamento. Così nel facile cerca di sentire la lamina, di starci sopra e di spezzare il busto per controbilanciare senza cadere sull'interno, il tutto con movimenti meno bruschi... più slow.

Ultima modifica:
Intanto bravo Fabio per aver postato il filmato. Credo che al momento sia inutile elencare tutti i difetti, sarebbe come sparare sulla croce rossa a partire dalla spalla interna (ALZANDOLA), ma questo credo sia stato un lapsus.
Il puntamento del bastoncino è una cosa importante, però me ne preoccuperei su tratti di pista meno impagnativi di questo. Quì è più importante prima di tutto cercare di spezzare il busto ed avere una posizione del corpo che ti aiuta a portare il peso sullo sci esterno. Pertanto si alzare la spalla interna, ma come conseguenza di un movimento di controbilanciamento del busto dove per fare una curva a destra contrai gli addominali obliqui a sinistra facendo praticamente lo stretching a quelli del lato opposto.
Questo movimento da solo non è sufficente per evitare di andare in rotazione come fai in tutte le curve. Occorre anche una controrotazione del busto che ti aiuta a non far scappare le code in ogni curva.
E questi moviumenti potresti già apprenderli dal tuo amico che scende dopo di te. Come vedi non punta il bastoncino, ma cerca di spezzare il busto, conseguentemente vedi che la spalla esterna si abbassa. E' vero che resta poi bloccato nel suo movimento che diventa una posizione e non riesce a chiudere la curva come vorrebbe, ma questo è un discorso da affrontare in seguito.
Le braccia sono un pò basse e puoi allargarle ancora un pò. Comunque per provare cerca dei posti meno impegnativi, dove riesci a sentirti di più a tuo agio. Non cercare di forzare i movimenti tirando per fare una curvetta come fai sul finire della tua prova perchè non ti serve, anzi è deleterio come atteggiamento. Così nel facile cerca di sentire la lamina, di starci sopra e di spezzare il busto per controbilanciare senza cadere sull'interno, il tutto con movimenti meno bruschi... più slow.

In effetti volevo dire abbassandola. Scusa, altro errore da aggiungere agli innumerevoli del video.

In merito al movimento dell'avanti interno per evitare l'allargamento ed il restringimento dello sci, cosa ne pensi? Ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato, Fabio

Ultima modifica:
In effetti volevo dire abbassandola. Scusa altro errore da aggiungere agli innumerevoli del video.

In merito al movimento dell'avanti interno per evitare l'allargamento ed il restringimento dello sci, cosa ne pensi? Ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato, Fabio

Ciao, prima di tutto non ti scusare perchè (almeno per me, ma penso anche per molti altri) parlare qui sopra è un passare il tempo con piacere, magari allegria, un pò per gioco e soprattutto spensieratezza. Naturalmente nei miei limiti e questo vale per tutti.
Ognuno dice la sua, poi ci si bisticcia ci si prende in giro.............

Per quanto riguarda l'allargamento degli sci al cambio curva prima di tutto bisogna dire che è deleterio. Molto meglio eventualmente un avvicinamento. Nel tuo caso (poi sentiremo anche gli altri) secondo me arrivando a fine curva (e già prima) senza nessuna compensazione da parte del busto hai l'esterno troppo scarico. Quando poi decidi di cambiare per la nuova curva ti spingi dallo sci a monte sul quale hai la maggior parte del peso, dove però non sei in equilibrio. Pertanto lo sci a valle subisce un ulteriore alleggerimento che te lo fa scappare da sotto e praticamente ti apre le gambe. Pertanto l'allargamento delle gambe parte da un errore a monte che è la distribuzione del peso ripartita troppo sull'interno causa la mancanza di compensazione di busto.

CIMONE 1212 4-0.00.10.08.jpgCIMONE 1212 4-0.00.10.52.jpgCIMONE 1212 4-0.00.10.84.jpg

Aggiungo: Dalla prima foto mi sembra di vedere anche un atteggiamento un pò titubante che tende a tirarti il corpo a monte e aumenta il problema. Ecco perchè ti dico di provare partendo dal facile.

Aggiungo anche questo, quando ti ho detto eventualmente braccia un pochino più larghe non intendo comunque larghe come il tuo amico. Lui le tiene veramente larghe, forse troppo secondo me. Poi il discorso braccia è molto personale. Importante in seguito sarà l'uso ed il posizionamento che gli farai avere rispetto al busto.

.

la spalla non è un grosso problema..
il vero problema è la presa di spigolo che è poca!! inoltre non sei ben appoggiato sugli sci per cui anche quando li inclini non tagliano la neve come dovrebbero..
inoltre sbagli tatticamente l'inizio curva..pretendi di girare in un fazzoletto come nemmeno un atleta di coppa del mondo sa fare!! per capire questo concetto ti rimando alla differenza tra gli sciatori a cui ho insegnato a inizio novembre quest'anno in uno dei tanti corsi full immersion della jam session!! si vede chiaramente questa differenza di impostazione tattica a inizio curva..
inoltre pretendere di girare cosi in fretta necessita una forte rotazione del corpo nella direzione di curva..e non va bene neanche questo!

qui il link alla discussione..i video si trovano in questa pagina
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/63242-jam-session-stubai-1-4-novembre-15.html

io direi di lasciar perdere la spalla e di metterti a spazzaneve andando dritto lungo la massima pendenza, sentiti bene appoggiato su tutto il piede e su tutti e due i piedi...dopo inizia con la scaletta...poi delle sane diagonali in cui migliori la tua presa di spigolo sempre sentendoti ben appoggiato sui due piedi...

il problema che allarghi e chiudi gli sci è perche ti muovi in direzione alto e basso...stai sempre alto e fine!! sciolto...alto..non ho mai visto nessuno camminare andando su e giù!!
vai e divertiti

Ultima modifica:
In effetti volevo dire abbassandola. Scusa, altro errore da aggiungere agli innumerevoli del video.

In merito al movimento dell'avanti interno per evitare l'allargamento ed il restringimento dello sci, cosa ne pensi? Ciao e grazie per il tempo che mi hai dedicato, Fabio[/QUOTE] l'avanti interno e l'avvicinarsi allargarsi degli sci sono due cose a se.. cerca di allargarli ad una distanza pari a circa la largehezza delle anche.. ma è soprattutto, con la presa di spigolo (caduta del corpo verso l'interno e spezzamento del busto) giusta distribuizione dei carichi che riuscirai a mantenere costante la distanza tra di essi. Ma direi che nessuno meglio di Baldaski (ovviamente) poteva esprimerti meglio il concetto. Inoltre non prenderei molto ad esempio il tuo amico (non me voglia) che cerca a ottiene in parte una pseudo conduzione con un eccessivo ingresso d'anca, esterno scarico e pochissima presa di spigolo..
guardarei piuttosto qualche video didattico della jam-session da cui c'è sempre molto da imparare..
buone sciate!