Nuova cabinovia Dantercepies 2013 + Frana

Maxima

Active member
Tanti lavori preparativi per la cabinovia nuova dell'anno prossimo gia sono fatti durante estate-autunno 2012:

Si stanno preparando:
87381-dantercepies2.jpg

il bosco tagliato sotto la cabinovia

La stazione al monte:
87382-dantercepies1.jpg

Dantercepies, Selva VG

(le foto non sono mie, dal alpinforum; ancora - un articolo interessante Storia della cabinovia Dantercepies Danterceppies Selva - Pagina 2 - arrivare su in "passato lontano" con la seggiovia monoposto! :PAAU :TTTT:D
 
Era già in programma per la scorsa estate, ma dicono che abbiano rimandato i lavori per mancanza di tempo, intanto hanno spostato le antenne e stanno finendo di ottenere i permessi (non ho ben capito se la stazione a valle la fanno più in basso)
 
Era già in programma per la scorsa estate, ma dicono che abbiano rimandato i lavori per mancanza di tempo, intanto hanno spostato le antenne e stanno finendo di ottenere i permessi (non ho ben capito se la stazione a valle la fanno più in basso)
La stazione a valle spostano piu verso il bosco, ma l'entrata sarà da altra parte ("lontano dal bosco" :HIP), diventa una cosa piu comoda e il disign della nuova cabinovia è "spaziale"; il grande garage sotto terra, ect.
La potenza : da 2200 persone/ora passerà a 3.000 al ora; le cabine diventono a 10 posti.

Seggiovie Danterceppies
S.p.A. Demolizione e ricostruzione
della stazione a
valle, della stazione a monte
e dell’impianto di risalita
“Danterceppies”;
Comune di Selva di Val Gardena - Servizi / Bollettino comunale / Bollettino comunale - ci sarà un articolo nel bolletino communale n.6 da vedere (da aspettare un po'), io ho gia una copia stampata sulla carta.
 

.

Inoltre velocitá da 5 a 6 m/s (che su un lunghezza tale si fanno sentire)
Viene tipo Ried o Marchner :)
 
in effetti ci voleva...a parte le lunghe code che si creano (circa 25 minuti nel periodo capodanno ma credo che anche negli altri periodi non sia così scorrevole), l'entrata era veramente scomoda con l'imbuto finale e la gente che si accalca a mettere gli sci all'esterno con rovinose cadute....pensa che pur essendo già in 6 dentro la cabina un tizio è voluto entrare ugualmente e l'addetto agli impianti l'ha tirato giù di peso appena in tempo...
Per contro ci sarà + gente in pista, soprattutto su quella che scende a Colfosco che è già particolarmente battagliata....però così CIR, Danter e Busac si potranno ripetere + volte.
 
La stazione al monte:
87382-dantercepies1.jpg

Dantercepies, Selva VG

Non lo sò, ma secondo me la stazione a monte rimane quella che c'è già. Questo edificio non so cosa sia, dal vivo è molto piccolo, secondo me non può assolutamente essere l'arrivo di una cabinovia !!

E poi la foto è molto probabilmente scattata dal versante verso colfosco !!!!
 
Secondo me la linea verrà ruotata o spostata a destra, altrimenti non occorreva il disboscamento della linea. Probabilmente proprio per consentire l'allungamento a valle. Comunque visto dal vivo è un edificio non proprio piccolo (forse parte del magazzino?)
 
Non lo sò, ma secondo me la stazione a monte rimane quella che c'è già. Questo edificio non so cosa sia, dal vivo è molto piccolo, secondo me non può assolutamente essere l'arrivo di una cabinovia !!

E poi la foto è molto probabilmente scattata dal versante verso colfosco !!!!
Si , da Colfosco.
è solo un pezetto, sarà ancora aumentato, quando butano la vecchia parte.
 
in effetti ci voleva...a parte le lunghe code che si creano (circa 25 minuti nel periodo capodanno ma credo che anche negli altri periodi non sia così scorrevole), l'entrata era veramente scomoda con l'imbuto finale e la gente che si accalca a mettere gli sci all'esterno con rovinose cadute....pensa che pur essendo già in 6 dentro la cabina un tizio è voluto entrare ugualmente e l'addetto agli impianti l'ha tirato giù di peso appena in tempo...
Per contro ci sarà + gente in pista, soprattutto su quella che scende a Colfosco che è già particolarmente battagliata....però così CIR, Danter e Busac si potranno ripetere + volte.
La pista, che scende giu a Colfosco è allargata e "appiatita" l'estate scorso, è stato fatto il variante "Easy" a sinistra del nuovo edificio (vedere la foto sopra), ma nessuno come non sa/non vede e non usa per la discesa in Alta Badia.

Dantercepies, per la Sella Ronda arancione verso Colfosco...
87697-segodnja-26.12.12-016.jpg



... si passa dov'è il triangolo giallo
87706-segodnja-26.12.12-028.jpg
 
Ma sostituiscono la cabinovia arancione con una piu veloce o piu grande giusto?
come cabinovia non è male però quest'anno che ho fatto il sella ronda arancio a quella cabinovia avrò fatto 40 minuti di coda..non si andava piu avanti!!!
 
speriamo che si possa entrare con gli sci...che incubo cercare di infare uno sci alla volta con gli spatoloni che non vogliono entrare e la gente che ti spinge :twisted:
 
Non lo sò, ma secondo me la stazione a monte rimane quella che c'è già. Questo edificio non so cosa sia, dal vivo è molto piccolo, secondo me non può assolutamente essere l'arrivo di una cabinovia !!

E poi la foto è molto probabilmente scattata dal versante verso colfosco !!!!

Purtroppo non ho potuto fare una foto ma alla stazione a monte c'è un cartello di cantiere con l'immagine della futura stazione di monte, ha una forma un po' spaziale e si vede che è abbastanza allontanata dal rifugio li vicino..
 
Top