Morta sotto valanga (apparentemente) con airbag in funzione

mao65

skibum wannabe
Canton Vallese, valanga travolge 4 sciatori: morta una giovane svedese | Montagna.TV

Posto che le dimensioni della valanga sembrano alquanto imponenti e tre membri del gruppo su 4 sono rimasti in superficie, sarò curioso di approfondire se effettivamente l'airbag è stato azionato e qualora fosse così mi piacerebbe che l'azienda traesse qualche conclusione sull'accaduto e potesse chiarire le dinamiche.

E' ovvio che l'abs non garantisce in ogni caso l'incolumità ma è da sciagure come queste che è bene imparare.

RIP.

Mao
 
Urka!! Dimensioni davvero imponenti.......se cosi fosse, forse già 3 su 4 salvi sarebbe una fortuna!
Aspettiamo informazioni più aggiornate e intanto mi unisco al tuo RIP!!!
 
Brutta storia... le precauzioni non bastano mai a sufficienza!
Sarà forse anche per questo che Black Diamond stia pensando a uno zaino ABS più Avalung?
Intanto però c'è da scrivere un altro RIP...
 
Stefano, purtroppo come dici le precauzioni non sono mai troppe. In ogni caso non erano incoscienti visto che tutti avevani aps e abs. Quello che mi interessa capire sono i limiti dei sistemi con airbag. Non c'è nessuno nel forum che lavora per queste case che possa dare un'indicazione in proposito?
 
Non è chiaro se l'abs della ragazza si sia aperto o meno.... È chiaro invece che il posto era quel giorno pericolosissimo e da sempre noto per essere a rischio di valanghe....
 
@verbier

gli articoli che ho letto parlano di airbag aperto ma di lesioni subite e che comunque l'airbag non è stato sufficiente a trattenerla in superficie. ovviamente la cosa andrà approfondita.

sono interessato in quanto vorrei capire meglio come vengono calcolate le statistiche di sopravvivenza con i sistemi airbag e la loro effettiva efficacia.

inoltre voglio anche capire se il fatto di avere airbag e ape rende troppo sicuri e pertanto si tende a mettersi maggiormente a rischio. sono fattori psicologici ma sono dinamiche da non sottovalutare.
credo che però bisogni lavorare moltissimo sulla parte di avalanche awareness ovvero fare maggiore formazione preventiva.
detto questo sono convinto dell'efficacia e della bontà dei sitemi airbag e della necessità di aps sempre!
 
Abs ha drogato per anni le sue statistiche regalando la bombola di ricarica a chi mandava un report di sopravvivenza.... Incredibile, eh... :)
Non credo invece che questi zaini facciano fare cose più rischiose... Chi era un pistola resta un pistola zainato, chi era prudente resta un prudente zainato. Questa almeno è la mia esperienza...
 
ragazzi 100mt x 250 mt ma avete fatto i conti a quantimila kili corrispondono??
forse con abs o avalung sarebbe sempre meglio non andare incontro a certi eventi (per giunta di tali dimensioni), per i suoi tre compagni: farei diversi ringraziamenti etc etc etc a chi piu' di ognuno gestisce certe cose.........miracolo!!

cmq povera stella R.I.P. che le montagne e le sciate ti accompagnino....................
 
ragazzi 100mt x 250 mt ma avete fatto i conti a quantimila kili corrispondono??
forse con abs o avalung sarebbe sempre meglio non andare incontro a certi eventi (per giunta di tali dimensioni), per i suoi tre compagni: farei diversi ringraziamenti etc etc etc a chi piu' di ognuno gestisce certe cose.........miracolo!!

cmq povera stella R.I.P. che le montagne e le sciate ti accompagnino....................

Sicuramente la valanga era di dimensioni impressionanti e forse i sopravvissuti sono la stranezza...
 
Finché nn si conoscono le dinamiche si possono solo fare illazioni come un possibile post sepellimento anche plausibile viste le dimensioni. Cmq4 su 4 travolti significa che qualcosa lo hanno cannato.. ed il fatto che gli altri siano sopravvissuti dimostra che il sistema funziona..anche statisticamente
 
Io non son riuscito a vederla, ma gli amici che l'han vista mi riferiscono di dimensioni inferiori. Resta il fatto che quella (come quella della valanga lì vicino di 15gg fa) è una zona notissima per e valanghe.... E la gente ci va lo stesso, sistematicamente, anche in giornate rischiosissime. Siamo abbastanza vicini al concetto di andare controano in autostrada...
circa le statistiche abs, ribadisco che sono "drogate" dai report di quelli che avevano bisogno di una bombola di ricambio...
 
Top