Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Morta sotto valanga (apparentemente) con airbag in funzione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Wolverine Vedi messaggio
    Allegato 41579

Se mi parlate di costo e poi in cantina avete 4 paia di sci doppio scarpone pantaloni con abbinamento fascion alla giacca non concordo anzi dissento.
    Se mi parlate di un discorso psicologico possiamo discutere.
    Io lo uso dal 2007 e non ho mai osato più di quello che le mie possibilitá da sciatore normale mi permettono.
    Io preferisco averlo sulle spalle se poi la bestia mi prende mi trita e mi trascina per 2000 mt a valle e vabbè pazienza era il mio giorno.
    Io la penso così IMHVO

Dimenticavo l'avalung quanti di voi sono certi di tenerlo serrato tra i denti mentre vieni preso e frullato?
    tot paia di sci e di scarponi ce li ho non perché fa fico ma perché ogni anno mi illudo di trovare "quello giusto". Tutto sommato poca roba rispetto alla media del forum. Abbigliamento preso sempre rigorosamente in super saldo e non certo fescion. Ho appena fatto quattro giorni con il completo Spyder preso nel 1999 a Livigno che trovo ancora essere il top. Parlo di costo (lo stesso che ti farà pensare una volta di troppo prima di tirare la leva, e in questo senso le statistiche qualcosa dicono), di psicologia e di peso, nell'ordine. Ovviamente a monte di tutto ci sta un'occulata scelta dei posti dove vado a sciare e una discreta conoscenza di come evitare di cacciarmi nei casini .

Ovviamente non pretendo di trovare il tuo consenso, semplicemente espongo un punto di vista differente

P.S, l'avalung...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pizz Vedi messaggio
    detto questo possiamo anche parlare, sempre seduti alla tastiera, sulle cinture di sicurezza e airbag e della loro efficacia in macchina!!
    No, perché i crash test sono un filo più rigorosi, dài!

Ma nel caso fossi stato frainteso, indubbiamente l'ABS ti dà una grossa chance in più se finisci in una valanga. Ma il problema è a monte: perché ci sei finito dentro? In più, l'ABS devi azionarlo tu...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    tot paia di sci e di scarponi ce li ho non perché fa fico ma perché ogni anno mi illudo di trovare "quello giusto". Tutto sommato poca roba rispetto alla media del forum. Abbigliamento preso sempre rigorosamente in super saldo e non certo fescion. Ho appena fatto quattro giorni con il completo Spyder preso nel 1999 a Livigno che trovo ancora essere il top. Parlo di costo (lo stesso che ti farà pensare una volta di troppo prima di tirare la leva, e in questo senso le statistiche qualcosa dicono), di psicologia e di peso, nell'ordine. Ovviamente a monte di tutto ci sta un'occulata scelta dei posti dove vado a sciare e una discreta conoscenza di come evitare di cacciarmi nei casini .

Ovviamente non pretendo di trovare il tuo consenso, semplicemente espongo un punto di vista differente

P.S, l'avalung...
    Mi hai frainteso era un discorso in generale non ad personam non mi permetterei di giudicarti senza conoscerti personalmente e soprattutto giudicarti in pubblico.

Ti preciso per quanto io ne sappia che in caso 'apertura documentata la sostituzione bombola e maniglia é gratuita in caso contrario il prezzo del kit é ridotto ca 120 eu

Non é detto che devi usarlo tu c' é la possibilitá di una maniglia Wifi la quale viene utilizzata per esempio in Valgrisa per i clienti dell'heliski .

Cmq mi trovi concorde sul fatto che ABS ti "regala" una possibilitá in più ma la vera prevenzione é la testa dello sciatore!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mao65 Vedi messaggio
    In ogni caso non erano incoscienti visto che tutti avevani aps e abs.
    il buonsenso e la coscienza non sono ancora un vendita! mi spiace!

Predefinito

Chiedersi se l'abs conta o meno è come scusarsi per aver finito la pasta che ti hanno messo nel piatto.
    é provato che gli zaini tipo abs diano una possibilità in più di cavarsela.
    ora, le statistiche potranno essere sballate, però il principio di base funziona abb. bene, visto che altre case hanno preso a modello lo stesso sistema.
    Poi è chiaro che vi sono casi in cui non conta nulla (ad esempio se finisci in una buca o conca), però difficilmente è da considerardi deleterio.
    Ora, io la vedo che indipendentemente da statistiche più o meno veritiere, se anche contribuisse solo per il 10% o anche meno (invece che il millantato 98%)
    , beh , per me ne vale la pena lo stesso, soprattutto se si parla di differenza tra la vita e la morte.
    Avere la botte piena e la moglie ubriaca è difficlmente realizzabile e quindi va da se che per determinate escursioni non sia il massimo della praticità, così come non si può avere una macchina che sia sicura come un hummer ma che si possa parcheggiare come una smart.
    Per il discorso dell'osare di più, beh ognuno deve fare le proprie valutazioni in base al proprio carattereed in base a quello che si è disposti a giocarsi.
    A me sinceramente non ha mai fatto osare di più (io ce l'ho dal 2005) perchè penso che per uscire vivi da una valanga ci vuole una enorme dose di culo, indipendetemente da aps, abs, avalung ecc....e visto che il culo non è infinito, è meglio risparmiarlo il più possibile....

Predefinito

Mi hai frainteso era un discorso in generale non ad personam non mi permetterei di giudicarti senza conoscerti personalmente e soprattutto giudicarti in pubblico.

Ti preciso per quanto io ne sappia che in caso 'apertura documentata la sostituzione bombola e maniglia é gratuita in caso contrario il prezzo del kit é ridotto ca 120 eu

Non é detto che devi usarlo tu c' é la possibilitá di una maniglia Wifi la quale viene utilizzata per esempio in Valgrisa per i clienti dell'heliski .

Cmq mi trovi concorde sul fatto che ABS ti "regala" una possibilitá in più ma la vera prevenzione é la testa dello sciatore!
    La maniglia wi fi costa ( sui 200 credo ) pesa e fa scoppiare tutti i palloni. Il risultato è che pochi pro se lo porterebbero in giro in un classico ski alp, forse con l'eli il discorso è diverso .

Predefinito

Vai tranquillo, prendevo me stesso medesimo come esempio, non mi sono sentito accusato
    Non so più dove, magari proprio in questo topic, avevo preso l'esempio di un caso in cui se avessi avuto l'ABS non avrei saputo se farlo scattare o no, poi non so più se qui o su FV pierpa aveva portato la sua personale esperienza in cui la maniglia non l'ha tirata.
    Ne approfitto per chiedere a te e al prez che da tanto tempo lo portate, quante volte lo avete azionato. Personalmente ho un conoscente che ne ha due (e infatti uno avrei voluto farmelo regalare) e una volta l'ha usato, ma la ricarica l'ha pagata (che volendo ben vedere avrebbe pure potuto farsela pagare dalla guida di Andermatt che con il suo gruppo gli ha scaricato in testa il lastrone ). Lui credo che prevalentemente li lascia nel baule dell'auto...

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Vai tranquillo, prendevo me stesso medesimo come esempio, non mi sono sentito accusato
    Non so più dove, magari proprio in questo topic, avevo preso l'esempio di un caso in cui se avessi avuto l'ABS non avrei saputo se farlo scattare o no, poi non so più se qui o su FV pierpa aveva portato la sua personale esperienza in cui la maniglia non l'ha tirata.
    Ne approfitto per chiedere a te e al prez che da tanto tempo lo portate, quante volte lo avete azionato. Personalmente ho un conoscente che ne ha due (e infatti uno avrei voluto farmelo regalare) e una volta l'ha usato, ma la ricarica l'ha pagata (che volendo ben vedere avrebbe pure potuto farsela pagare dalla guida di Andermatt che con il suo gruppo gli ha scaricato in testa il lastrone ). Lui credo che prevalentemente li lascia nel baule dell'auto...
    aperto da ALPSTATION di milano per la prova (mi hanno sostituito la bombola in alu con quella in carbonella)
    in campo aperto non ho mai avuto il "piacere" di incontrare la Bestia, e penso che il giorno che la incontrerò e ne vengo fuori forse non avrà una seconda possibilità di conoscermi.
    Caro Gigio io penso che qualsiasi strumento ci possa donare una possibilità ( e come vedi non dico che un sistema è meglio rispetto ad un altro) debba essere utilizzato.
    Poi è come la sicura in Paracadutismo sai di averla ma non sai se si aprirà.
    Due anni fa ho perso il mio nipotino in un incidente in moto, indossava il casco. Non ho mai pensato che il casco sia inutile, purtroppo in quel maledetto istante a lui non è servito ma a tanti altri ha salvato la vita.
    Ora lasciamo la tristezza e godetevela sempre in prudenza perché l'importante non è arrivare in cima l'importante è tornare a casa (cit.)
    un abbraccio a tutti ora preparo la valigia e sabato me ne vado al caldo della Florida...................
    Alberto (ACERRI)

Predefinito

ma se dico che se apro, la ricarica costa 20/30 euri ....dico na stupidaggine?
    a me sembra che il costo della ricarica, NON DELLA CARTUCCIA, sia quello

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pizz Vedi messaggio
    ma se dico che se apro, la ricarica costa 20/30 euri ....dico na stupidaggine?
    a me sembra che il costo della ricarica, NON DELLA CARTUCCIA, sia quello
    Il prezzo del cambio cartuccia + maniglia (per l'abs) si aggira su qulla cifra.
    Io lo uso dal 2008/09 oramai e a dirla tutta, l'unca volta che sono stato "preso" non l'ho aperto benche' ce lo avessi sulle spalle ed avessi la maniglia in mano,ma vedendo sempre il cielo (con esclusione di pochi, ma lunghi, istanti) non mi e' venuto naturale ... sono stato molto fortunato, la "bestia" era piccolina benche' uno dei miei sci sia stato trovato a quasi due metri di profondita' e il mio corpo non l'abbia pensata alla stessa maniera (un dente rotto, una costola incrinata/rotta e varie escoriazioni in faccia ... ). Ogni volta che ci ripenso mi dico quanto sono stato stupido ad non averla tirata... comunque ora, ad esclusione di primavera inoltrata, non ci giro piu' senza.
    Se interessa il report "dell'aventura" c'e' da qualcjhe parte sul forum ...
    Sono d'accordo con Chuy, anche se aumentasse le probabilita' solo del 10% non trovo senso a non averlo, oramai, tra usati e sconti li si trova allo stesso prezzo di un buon artva ...

Predefinito

io per fortuna mai dovuto tirare la leva. In compenso quasi ci lascio le penne in un bosco di neve polverosa e profonda dove mi sono piantato di testa e con solo la punta delle dita della mano destra fuori mi hanno visto i miei compari e mi hanno scavato fuori....i 5 minuti più lunghi della mia vita considerando che non sapevo se i mai mi avessero visto ed io nei pochi movimenti che ero riuscito a fare non avevo fatto altro che immerdarmi ulteriormente, pensa che adesso se ci sarà un giorno con neve leggera e neckdeep, penso che scierò con anche l'avalung, sembrerò un cretino, ma vi posso assicurare che mi ha abbastanza flashato.......in quel caso naturalemnte l'airbag non sarebbe servito ad un *****, con questo però di sicuro non smetto di usarlo.....

Predefinito

perchè non avevi ancora letto il Colonna e sciavi peggio di tua nonna. Non pensavo potesse capitare veramente, di finire dentro un buco del genere.

Predefinito

Poi è come la sicura in Paracadutismo sai di averla ma non sai se si aprirà.
    Alberto (ACERRI)
    nn condivido questo pensiero (anche da ex paracadutista sportivo) se salto devo avere la certezza, e ce l'ho, che l'emergenza si apra...
    se uso ABS o similare devo avere la certezza che si gonfi..
    se avessi il dubbio che il funzionamento possa essere dovuto al caso...faccio a meno di comperarlo e di usarlo.
    Entrambi sono sistemi che ci danno un ultima chance..nel primo caso proprio l'ultima

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da seba Vedi messaggio
    nn condivido questo pensiero (anche da ex paracadutista sportivo) se salto devo avere la certezza, e ce l'ho, che l'emergenza si apra...
    se uso ABS o similare devo avere la certezza che si gonfi..
    se avessi il dubbio che il funzionamento possa essere dovuto al caso...faccio a meno di comperarlo e di usarlo.
    Entrambi sono sistemi che ci danno un ultima chance..nel primo caso proprio l'ultima
    Ex paracadutista anche io ......... Era una paradosso, una similitudine un pó forzata data dalla presenza della maniglia in entrambi.

Predefinito

Ciao a tutti dopo molto tempo di assenza.

Qui le foto della valanga. Come dice giustamente Verbier il posto non e' proprio dei piu' cattolici, esposto al vento e infatti dalla foto si vede benissimo che e' un accumulo enorme.
    Lo stacco e' stimato in circa 2 metri.

metto i link alle immagini perche' sono molto grandi e possono essere ingrandite.

http://www.vs.ch/Press/DS_4/INFO-201...r/IMG_2943.JPG
    http://www.vs.ch/Press/DS_4/INFO-201...r/IMG_2946.JPG

Per quanto riguarda ABS=SSS(SonoSempreSicuro) ... bhe, se qcuno lo pensa ... meglio che non lo compri

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri