Scarponi...help me,please!! (sono in totale confusione)

FedericaDeDio

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per un acquisto di un paio di scarponi per me.
Ho letto parecchie discussioni in merito ma ancora non sono convinta e temo di fare l'ennesimo errore, per chi non se ne intende la scelta dello scarpone è davvero difficile. :-(
( gli scarponi che ho comprato e che uso ora sono .. tremendi! :-( )
Sono andata un po in giro per diversi negozi e ho provato decine di scarponi.
Alla fine i due con cui mi sono trovata meglio a livello di comodità sono:


- Nordica Sportmachine 85
- Tecnica Viva Dragon 100 UltraFit W's


Secondo voi, quali vanno meglio? un Flex da 100 è troppo rigido per me?
Peso 51 Kg e sono un argento avanzato. Non amo particolarmente la velocità e ovviamente vorrei uno scarpone comodo e caldo.


Ho davvero molti dubbi.


Sperando che sappiate dipanare la nebbia nella mia testa... Vi ringrazio in anticipo!!


Fede
 
ciao..se non sei troppo lontana ti consiglio di fare un salto (previo appuntamento) da Mark di Ornello Sport ad Asola (Mantova)
E' il guru degli scarponi !!!!
Ti risolve qualsiasi dubbio o problema!!!
 
Grazie!
non sono lontanissima... (Padova)grazie del consiglio!

Ma su che flex dovrei stare secondo te? influisce tanto sulla comodità dello scarpone?

Grazie ancora del consiglio :)
 
c'e' una bellissima ed utilissima guida qui sul forum
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html
ti consiglio di leggerla cosi' inizi a toglierti qualche dubbio
Quello che posso consigliarti e' di non fossilizzarti esclusivamente sul flex (che oltretutto varia a seconda delle case costruttrici)
Devi trovare un negoziante esperto e farti consigliare da lui..sono troppi i fattori che influenzano la scelta dello scarpone..in primis i nostri amati piedini..che ci devono stare dentro...
 
La guida , utilissima, non solo l'ho letta... ma l'ho anche stampata e sottolineata!

Ho letto i consigli e entrambi gli scarponi di cui parlavo sopra ( i nordica e i tecnica) sono comodi, sembrano caldi e dopo averli tenuti su per molto tempo in negozio non mi hanno fatto male. Il costo dei due scarponi è simile.
Il dubbio rimane il flex. Non mi è ben chiaro cosa comporta in termini di sciata e di comodità un flex rigido o meno. tra 85 e 100 c'è molta differenza?
la scelta deve essere legata anche al mio peso?

Grazie ancora!
 

.

oltre al peso conta la forza nelle gambe..piu' uno e' pesante o ha forza nelle gambe e piu' tende a deformare lo scarpone..quindi dovra' indirizzarsi su un flex elevato per evitare che lo scarpone si deformi eccessivamente perche' ovviamente piu' lo scarpone e' rigido e meglio si riesce a trasmettere sullo sci....
secondo me 80 potrebbe andare bene...
ma sul forum c'e' parecchia gente competente che potra' sicuramente darti un ulteriore parere
 
La guida , utilissima, non solo l'ho letta... ma l'ho anche stampata e sottolineata!

Ho letto i consigli e entrambi gli scarponi di cui parlavo sopra ( i nordica e i tecnica) sono comodi, sembrano caldi e dopo averli tenuti su per molto tempo in negozio non mi hanno fatto male. Il costo dei due scarponi è simile.
Il dubbio rimane il flex. Non mi è ben chiaro cosa comporta in termini di sciata e di comodità un flex rigido o meno. tra 85 e 100 c'è molta differenza?
la scelta deve essere legata anche al mio peso?

Grazie ancora!


intanto non sono flex esagerati quelli che citi. imho cominciano ad essere duri scarponi con flex superiori

L'importante è che sia uno scarpone di sostanza e di buona qualità costruttiva.
gli scarponi che citi sono di due marche diverse e il flex dipende dai parametri che ogni marca usa per determinarlo.

Darei importanza alla loro calzata e giusta misura e alla possibilità di modifiche se dovessero rendersi necessarie.

rivolgersi ad un buon negozio come quello che ti è stato consigliato in qualche post sopra può fare la differenza.


benvenuta a scrivere su Skiforum

:D:D
 
"..benvenuta a scrivere su Skiforum.."

Grazie!! è davvero bello poter sciogliere qualche dubbio, sono felicissima di aver trovato questo forum con persone come voi. :)

Ringrazio Scorpio_pine per l'utile precisazione sull'argomento peso-flex.
Finora non mi era chiara.
Grazie anche del consiglio " secondo me 80 potrebbe andare bene..."! Comincio a crederlo anche io.

Per quanto riguarda calzata e misura .. ne ho provati moltissimi paia ( ho la pianta larga del piede e il cavallo alto del piede e lo scarpone precedente mi faceva vedere le stelle.. con crampi e quant'altro) e questi due erano i più comodi.

ho dimenticato di specificare i miei sci all'inizio: [FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Atomic race Ti SL[/FONT]

Grazie a tutti!!!
 
....ho dimenticato di specificare i miei sci all'inizio: [FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Atomic race Ti SL[/FONT]......

era il mio "vecchio" sci....adesso sono passato al magnum....
 
;-)

io per ora mi trovo molto bene!
ma l'ho preso due anni fa...

allora vado con i [FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Nordica Sportmachine 85?[/FONT][/FONT]
 
e' un buonissimo sci..l'unica cosa era che come aumentava un po' la velocità io lo trovavo estremamente ballerino.....
per il flex secondo me si....
 
tranquilla..non e' un problema la vibrazione...oltretutto hai scritto che non ami particolarmente la velocita' quindi.....goditi gli sci e facci sapere per gli scarponi..
 
Accidenti, per ora non ho riscontrato alcun problema! ma ti terro aggiornata.;-)

grazie ancora del consiglio flex scarpone legato anche allo sci!

Ciao Federica,
come dicevano gli altri nel forum direi che la differenza tra flex 85 e flex 100 non è poi così tanta, quindi io sceglierei quelli che ti sembrano più comodi/caldi, visto che la mia ragazza normalmente si lamenta del freddo ai piedi, credo sia un parametro da tenere in considerazione. Inoltre c'è da considerare che i Nordica mi sembra siano termo-formanti mentre i tecnica no. Ora su questo argomento si apre una letteratura di cui io non sono per niente esperto ma ho sentito pareri contrastanti sulla termoformatura (da "la cosa migliore e più comoda del mondo"; a "molla la plastica degli scarponi"). I tecnica inoltre hanno l'interno in "primaloft" che per esperienza personale è un materiale comodissimo e caldissimo.
Quindi ripeto, secondo il mio modesto parere, guarderei alla comodità della scarpetta e alla tenuta termica migliore tra le due soluzioni. Il flex non mi sembra così diverso da considerarlo come unico valore di scelta. Se hai poi degli sci come i Ti race sl mi sembra di capire che scii bene per poter usare anche un flex 100.
 
Grazie TOMZ per il tuo parare.
Da quello che diceva Scorpio_pine la scelta del flex deve essere legata

-all' abilità dello sciatore ( nel mio caso argento avanzato) ,
-al peso ( 51 kg per 170cm)
-al tipo di sci ( atomic race Ti sl)
quindi non solo al tipo di sciata.

Per quanto riguarda la comodità entrambi mi sono sembrati molto comodi e il costo è simile.

Per quanto riguarda invece la questione che i nordica siano termoformanti.. non ne so niente..

Potreste spiegarmi meglio cosa significa? è un bene o un male?

Grazie mille ancora per le risposte! :)
 
Top