Armada JJ 175 2012: recensione

teoskier

New member
Dato che è un modello generalmente molto discusso e apprezzato su questo forum, ho pensato di dire anche la mia.
Oggi prima uscita dei miei nuovi Armada JJ (modello 2012, così ho risparmiato 200euri) montati con Marker Squire.
Premessa: io sono 1,78x85. Molti grideranno all'eresia sapendo che ho acquistato dei 175..ma io dico che vanno alla grande per essere il mio primo sci "fattone".
Li ho prevalentemente testati in boschetti con 20-30 cm di polvere freschissima: da paura. Si girano come nulla e hanno un pop pauroso, bastava dare una leggera pressione e rilascio di gambe che sul minimo cambio di pendenza mi facevano saltare come un aereoplano. Ho avuto la fortuna di trovare una valletta di un centinaio di mt immacolata senza alberi (per la cronaca, ero a Bardonecchia) con fresca perfetta e lì han dato il meglio di sè. Sembrava di avere due surf sotto i piedi, galleggiamento spettacolare e manovrabilità assoluta a velocità supersoniche.
A differenza di altri utenti che ne parlavano in altre discussioni, in fuoripista non ho mai avuto problemi di code e di punte (gli attacchi sono montati a -5 come consigliato dalla fabbrica).
A fine giornata ho provato a tirarli in pista: se la cavano egregiamente permettendo di fare anche belle conduzioni in stile mazinga. Ovvio che le punte flessibilissime ballavano a più non posso e che quando andavo un pò più di lamina sembrava di grattare la neve più che tagliarla. Comunque in pista per essere portati necessitano di uno sforzo importante da parte delle gambe.
Per quanto riguarda il fuoripista su neve dura/solcata, non sono per nulla un esperto ma non li ho sentiti così "bulldozer mangiatutto" (ovvio non pretendo siano come degli hellbent o dei bubba)
In definitiva mi sento di consigliarli a tutti coloro che si accingono a comprare il loro primo fat e che vogliono garantirsi comunque una figura rispettabile anche in pista.
 
io con i miei JJ ci sparo dei nosebutter in polvere... sono piu' da divertimento e salti in polvere che da conduzione veloce ( non che non vadano bene, anzi, e dato che credo che non molti possano cimentarsi in discese tipo alaska a 100 all'ora in polvere, questi sci sono veramente perfetti per il 90% delle utenze)
io ne sono molto contento e li consiglio proprio, sopratutto a chi vuole fare dei trick in fresca e atterrare in switch... ti porti il park in fresca e io prevalentemente faccio park!
 
Top