Prezzi skipass improponibili

FreeskierDream

New member
Ma sono l'unico che si lamenta del prezzo degli skipass?Capisco che i costi di gestione degli impianti di risalita,manutenzione delle piste,creazione degli snowpark sono elevati,ma a me pare che domandare 40 euro in pre-stagione per un giornaliero,siano davvero tanti.Per non parlare delle offerte:sconti a persone nate dopo il 47 oppure a bambini(in alcune località pure per ragazzi fino ai 18 anni).Per il resto 0 sconti per studenti o comunque per altre fasce d'età.In trentino i prezzi degli skipass sono diventati davvero alti,l'unica località che ancora ha dei prezzi "accettabili" è monte bondone,per il resto si va dai 36 ai 45 euro(parlo della bassa stagione)per arrivare anche a 50 in quella alta.Sembra che la montagna stia diventando via via di più un posto non per pochi ma per pochissimi,cosa che mi fa altamente girare i coglioni.Specialmente in periodo di crisi quando si dovrebbe cercare di invogliare la gente a viaggiare abbassando i prezzi,si tende invece ad aumentarli.
Concludo dicendo che pratico freeski,sono uno studente e di certo non sono il tipo che in montagna frequenta baite o spende soldi in porcate,non ho l'iphone,addirittura alla sera quando esco con gli amici non bevo nulla per risparmiare.Tutti i miei pochi soldi li spendo per il freeski,ciò ha un immenso significato e importanza per me e la mia paura è che tra un po di tempo dovrò abbandonare il tutto a causa dei prezzi in continuo improponibile aumento.
 
Ma sono l'unico che si lamenta del prezzo degli skipass?Capisco che i costi di gestione degli impianti di risalita,manutenzione delle piste,creazione degli snowpark sono elevati,ma a me pare che domandare 40 euro in pre-stagione per un giornaliero,siano davvero tanti.Per non parlare delle offerte:sconti a persone nate dopo il 47 oppure a bambini(in alcune località pure per ragazzi fino ai 18 anni).Per il resto 0 sconti per studenti o comunque per altre fasce d'età.In trentino i prezzi degli skipass sono diventati davvero alti,l'unica località che ancora ha dei prezzi "accettabili" è monte bondone,per il resto si va dai 36 ai 45 euro(parlo della bassa stagione)per arrivare anche a 50 in quella alta.Sembra che la montagna stia diventando via via di più un posto non per pochi ma per pochissimi,cosa che mi fa altamente girare i coglioni.Specialmente in periodo di crisi quando si dovrebbe cercare di invogliare la gente a viaggiare abbassando i prezzi,si tende invece ad aumentarli.
Concludo dicendo che pratico freeski,sono uno studente e di certo non sono il tipo che in montagna frequenta baite o spende soldi in porcate,non ho l'iphone,addirittura alla sera quando esco con gli amici non bevo nulla per risparmiare.Tutti i miei pochi soldi li spendo per il freeski,ciò ha un immenso significato e importanza per me e la mia paura è che tra un po di tempo dovrò abbandonare il tutto a causa dei prezzi in continuo improponibile aumento.

Hai ragione da vendere e purtroppo per molti Italiani sciare sta diventando nuovamente un lusso, come negli anni '70! i costi per un giorno/we in montagna sono veramente assurdi: benzina, autostrada, un fugace pasto....per non parlare del costo del dormire (se anche hai la casa paghi comunque la gestione e l'IMU!). I costi degli impianti sono d'accordo anche io, sono oramai divenuti improponibili! ma d'altronde tutte le località sciistiche Italiane dicono di essere sull'orlo della bancarotta....mah! sarà vero? a Cervinia nel solo we di St Ambrogio si sono registrati circa 20,000 passaggi (non sono pochi se si calcola il costo minimo di un giornaliero: EUR 39!!!!). Credo che l'ultima risorsa sia quella di comprarsi (magari di seconda mano) l'attrezzatura da sci alpinistico (pelli etc..) e cominciare a "salire" a pedi. Credo che oltre al fisico ne beneficeranno anche le tasche.....
 
Sto vedendo una leggera flessione dei prezzi solo da parte dei ristoratori...purtroppo chi gestisce gli impianti ha il coltello dalla parte del manico!io quest anno ad esempio ho optato per una struttura mooolto economica in una località altrettanto economica!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e
 
comprarsi (magari di seconda mano) l'attrezzatura da sci alpinistico (pelli etc..) e cominciare a "salire" a pedi. Credo che oltre al fisico ne beneficeranno anche le tasche.....
Ottimo!!!
Quest'anno torno a sciare in Trentino con la famiglia, ho trovato un residence (monolocale) a buon prezzo, economizzeremo su tutto, ma ho visto i prezzi degli skipass e il mio budget ha subito un colpo allo stomaco ...
 
guarda io mi ero lamentato, ma sono anche stato aggredito ( verbalmente si intende ) in quanto i prezzi sono onestissimi.

Io li ritengo allucinanti e inoltre mai la minima flessione ( o quasi ) anche quando metà degli impianti sono chiusi! :-?
 

.

E' innegabile che sciare è piuttosto costoso.
In questo senso il forum è una bella risorsa: conoscendo altri skifosi, riusciamo ad andare a sciare dividendo i costi della macchina, ma anche a sapere e sfruttare tutte le promozioni possibili: dall'acqua sant'Anna, alle giornate gratis o promozionali, alle offerte se vai in 4 paghi meno, la family card Ikea, etc etc
Bisogna sbattersi un po', ma è possibile risparmiare......
 
Vero quello che dici, è un costo non indifferente, anche se a me quello che fa piu rabbia è il prezzo di benzina e autostrada.
C'è da dire che avendo la fortuna di poter sciare in settimana spesso si risparmia qualcosa, poi ho le alpi relativamente vicino a casa e la zona pullula di piccoli comprensori dove per mattinier-pomeridiano-skipass ad ore si spende sui 20 euro max max e spesso si trovano sconti.
Il punto però è anche quanto una località offre, non si puo certo paragonare una piccola località semisconosciuta con 10 piste e 4impianti a 25 euro giornaliero con quanto offre magari un mega comprensorio con 200km di piste....
 
giusto giusto stavo vedendo il costo del giornaliero a gitschberg-jochtal per fine anno...praticamente una rapina a mano armata...40 euro per un comprensorio medio-piccolo...poi ci sono polemiche per i 39 euro di cervinia HIHIHI
 
Vero quello che dici, è un costo non indifferente, anche se a me quello che fa piu rabbia è il prezzo di benzina e autostrada.
C'è da dire che avendo la fortuna di poter sciare in settimana spesso si risparmia qualcosa, poi ho le alpi relativamente vicino a casa e la zona pullula di piccoli comprensori dove per mattinier-pomeridiano-skipass ad ore si spende sui 20 euro max max e spesso si trovano sconti.
Il punto però è anche quanto una località offre, non si puo certo paragonare una piccola località semisconosciuta con 10 piste e 4impianti a 25 euro giornaliero con quanto offre magari un mega comprensorio con 200km di piste....

È quella anche la mia fortuna da un lato,disto 1 ora e mezza,massimo massimo 2 da Monte Bondone,dove con 15 euro ti fai un giornaliero,per non parlare del park,uno tra i migliori in italia
 
Sei sei un universitario devi sciare in settimana oppure in quei comprensori che fanno sconti sempre, come la Valle d'Aosta o Chiesa Valmalenco.
Cerca il topic in cui si parlava di sciare a prezzi economici, ci sono molti consigli.

Io ad esempio, ho deciso che alla domenica e sotto le feste non scio più. In 2 anni solo un paio di volte.
Meno quantità e più qualità, è l'unico modo di spendere bene i propri soldi.
 
d'accordo anche io con tutti voi purtroppo lo sci sta ridiventando uno sport di lusso non tanto per i materiali che se trattati bene possono durare qualche annetto ma proprio per gli impianti anche io che in famiglia a sciare siamo in 4 per fortuna 2 piccoli che costano molto menomi arrangio con skipass scontati dello sciclub quelli presi gratis con i punti della tessera del supermercato e a volte qualche (non sempre:MM)omaggio di amici che conoscomo amici che lavorano presso...
e il pranzo è rigorosamente contenuto nello zaino lascio fuori solo un bombardino e un caffè
 
Io la penso diversamente !!!
io penso che in italia gran parte dei prezzi degli skipass siano accettabili, mi spiego meglio:
prendiamo come esempio i 45 euro del superski. Allora, se consideriamo che in una giornata 20 impianti in media si prendono, vengono all'incirca 2 euro a risalita. Il punto è: vale la pena spendere quei 2 euro per effettuare quella risalita ?

Il fatto che lo sci stia diventando uno sport per ricchi ha secondo me molteplici cause, che in base ad ogni particolare situazione assumono un peso maggiore o minore, dare la colpa a qualcosa in particolare non mi sembra giusto.
 
io concordo pienamente con chi pensa che i prezzi degli skipass siano obbiettivamente vergognosi, se uno legge cosa costa una settimana di dolomiti superski gli prende un colpo e poi non c'è nessuno sconto per le famiglie.
 
Quello che dite voi è verissimo e sono d'accordo, ma per un momento vedrei anche il punto di vista degli impiantisti che devono pagare ogni anno tutto il personale, elettricità per gli impianti, manutenzioni ordinarie (e straordinarie), gasolio per i battipista, elettricità + acqua per i cannoni +++ investimenti continui tra nuovi battipista, cannoni, manutenzione dei materiali, degli impianti, nuovi impianti, nuove reti, segnaletica... insomma i costi ci sono e sono notevoli, se consideriamo che il prezzo del gasolio e della corrente elettrica certo non diminuisce...

Che poi molti comprensori se ne approfittano non ci sono dubbi (penso all' Abruzzo dove quei pochi comprensori belli si fanno pagare oro, rispetto ai loro fratelli del nord, solo perché sono gli unici in zona).
 
Aspetta però, prezzi più alti non vuol dire più incassi...Bisogna vedere se è il prezzo "ottimale", altrimenti ci perdono anche loro perchè se il prezzo è troppo alto a sciare non ci va nessuno!!!

Il topic si riallaccia ovviamente con il mio sui prezzi esagerati degli stagionali...

Che i prezzi medi siano esagerati rispetto al costo medio della vista a me sembra fuori dubbio! Tuttavia caratteristica del bravo schifoso è anche quella di saper scegliere momento e località giusta in rapporto al prezzo, al tempo atmosferico e alla quantità di neve presente...

Certo nessuno ti obbliga ad andare per forza in Trentino a sciare (dove gli sconti sono limitatissimi!!!) Tra Lombardia VDA e Piemonte invece da questo punto di vista se si sta attenti si può risparmiare anche molto...sconti per universitari ma non solo!
certo bisogna avere mille occhi aperti e cogliere al volo le occasioni quando si presentano! E soprattutto cercare quando possibile di sciare nei feriali o periodi di bassa stagione e non escludere le piccole località dalla lista delle papabili! A volte possono regalare grandissime soddisfazioni!!!
 
Top