Abbigliamento per il freddo

gelox

New member
Ciao a tutti.. mi sono trasferito al nord da pochi giorni e devo dire che fa veramente freddo.. la temperatura è intorno allo zero e sto soffrendo moltissimo queste temperature..

Ho provato a far allora diverse ricerche online e molte mi hanno portato in questo forum, così nonostante io non sia uno sciatore, ho deciso di iscrivermi per chiedere qualche consiglio.

Ho letto sono consigliati per casi come il mio abbigliamento tecnico da indossare sotto.. anzi ecco il primo dubbio.. che differenza c'è tra tecnico e termico? Come devono essere? E bisogna indossarli a contatto con la pelle?
Oltre a pantalone e maglia cosa c'è di tenico/termico da acquistare? calze?

per il momento è tutto.. grazie mille
 
Ciao a tutti.. mi sono trasferito al nord da pochi giorni e devo dire che fa veramente freddo.. la temperatura è intorno allo zero e sto soffrendo moltissimo queste temperature..

Ho provato a far allora diverse ricerche online e molte mi hanno portato in questo forum, così nonostante io non sia uno sciatore, ho deciso di iscrivermi per chiedere qualche consiglio.

Ho letto sono consigliati per casi come il mio abbigliamento tecnico da indossare sotto.. anzi ecco il primo dubbio.. che differenza c'è tra tecnico e termico? Come devono essere? E bisogna indossarli a contatto con la pelle?
Oltre a pantalone e maglia cosa c'è di tenico/termico da acquistare? calze?

per il momento è tutto.. grazie mille

Scusa ma come vai vestito???
Io in inverno vesto jeans o pantalone, t-shirt intima e maglioncino pesante. In casi estremi metto la camicia.
E sopra un buon giaccone....mo non so tu...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Scusa ma come vai vestito???
Io in inverno vesto jeans o pantalone, t-shirt intima e maglioncino pesante. In casi estremi metto la camicia.
E sopra un buon giaccone....mo non so tu...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

cosa ti cambia come vado vestito per rispondere alle mie domande?

comunque ho sotto calzemaglia (non so che tipo siano, sono pure femminili perchè non son mie) e jeans, sopra maglietta intimo, felpa e giubbotto piumino.. ovviamente questo non basta..
 
Se quello non ti basta ti consiglio di prendere un po di tempo e abituarti al freddo... Già la calzamaglia io la uso solo a sciare ... In città non esiste ... La cosa importante è avere delle buone calze pesanti e dei buoni guanti...un cappello e via

Ma di che temperature parli ? Nel senso dici che ce molto freddo..ma quantifica di quanto parli ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
:)
togli quella calzamaglia, a meno che tu non faccia un lavoro che ti costringe a stare sempre in giro!

compra un buon paio di scarpe, cappello, sciarpa e guanti. Più che coprirti tanto sotto (non ha senso comprare intimo termico, che se buono costa decine di euroe che devi lavare ogni giorno visto che lo metti a pelle), acquista un buon giaccone: la north face ne fa tanti anche non troppo sportivi che vanno benissimo: coi saldi ne puoi prendere di ottimi, e preferisci magari quelli con pile interno staccabile.
In questo modo in primavera togli il pile e tieni solo il "guscio" antivento e antipioggia ;)

Vivo a roma, ma soffro da morire il freddo, ti assicuro che un buon cappotto risolve tanti problemi!

poi, soprattutto, è abitudine!!
 

.

vestiti a strati! fino a quando non ti senti caldo abbastanza

a volte quando faceva proprio freddo mi tenevo i pantaloncini da calcio (i cosi detti scaldamuscoli) e calzini pesanti sotto i jeans

se non ti basta......bè il freddo non dura 12 mesi e va ad ondate quindi porta pazienza e sopporta :HIP
 
se non ti basta......bè il freddo non dura 12 mesi e va ad ondate quindi porta pazienza e sopporta :HIP


ma perchè dovrei sopportare quando vendono le soluzioni? non capisco le risposte che mi date.. forse qui ci sono persone poco freddolose abituate a temperature più basse?

io ho sentito gente che indossa 2-3cose sotto, non vedo perchè non dovrei farlo anch'io....... ma adesso che mi avete dato la vostra opinione, non è che sareste così gentili da spiegarmi ciò che chiedevo?
 
veramente ti sono state date varie soluzioni, se poi non vuoi leggerle quello è un'altro discorso.

Ti è stato consigliato di mettere delle calze belle pesanti e delle scarpe buone ( ovviamente non di tela, possibilmente scarponcini )
Una giacca bella pesante ( ti è stata consigliata anche una marca la north face )
Un paio di guanti pensanti
Un cappello e una sciarpa.
Quindi mi sembra che alla tua domanda abbiamo risposto, basta leggere.


Del resto il freddo è anche una questione di abitudine, non per niente i primi freddi stagionali anche chi è abituato li sente molto di più, proprio perché il corpo non è abituato. E quindi vedrai che andando avanti la situazione migliorerà.

Del resto io a uno che ha freddo gli consiglio di vestirsi pesante, non saprei cosa altro dire :TTTT
 
ma soluzioni per cosa? qualcuno ha letto il messaggio? io non ho mai chiesto consigli su cosa indossare, ma volevo spiegata la differenza tra termico, tecnico ecc..

si dice un capo essere "termico" ..quando i tessuti, i materiali di cui è fatto..possiedono delle proprietà fisiche intrinseche del materiale, che conferiscono al capo stesso la caratteristica di riparare dal freddo (e in alcuni casi anche dal caldo), e quindi di mantenere la temperatura corporea.. senza dover ricorrere a tessutti composti da un numero maggiore di strati che possano garantire un sufficiente isolamento dall'esterno. Quindi un materiale termico mantiene la temperatura corporea.. senza occupare volumi troppo ingombranti e senza isolare totalmente dall'ambiente esterno così che sia permessa una certa, anche se modesta, traspirazione.. I materiali termici possono essere la piuma d'oca, la pelliccia (ahimè) vera, anche semplicemente la lana..ma anche e soprattutto nuovi tessuti sintetici creati apposta per questo fine.

Dire che un capo è "tecnico" ..è un termine più generico.. il cui significato è di facile intuizione. L'uso di questo termine tutttavia, essendo a volte eccessivo..può generare delle confusioni.
Un capo tecnico..è un capo destinato all'uso per lo svolgimento di una specifica attività, in uno specifico ambiente. I suoi materiali si avvalgono di tecnologie particolari..e spesso di brevetti (tra i più noti il Goretex), che conferiscono non una..ma diverse caratteristiche tecniche...che rendono il capo ideale per l'uso...o in condizioni di ambientali difficili (e in alcuni casi addirittura estreme), ..o in condizioni in cui le prestazioni dell'atleta non debbano in alcun modo essere intralciate o limitate dall'uso del capo.
Quindi un capo tecnico..è un capo che contemporaneamente è: termico, impermeabile, traspirante e leggero.. Tutte queste caratteristiche ovviamente fanno si che il prezzo salga notevolmente.

Per la vestizione di tutti i giorni in ambienti comuni (città o campagna che sia) ..per lo svolgimento di normali attività quotidiane ( camminare passeggiare )..e a temperature tipiche dei nostri inverni.. non è richiesto abbigliamento tecnico.
Anzi io te lo sconsiglio perchè a parte il prezzo..questo tipo di abbigliamento non nasce per essere vestito sotto indumenti ordinari..e potrebbe quindi risultare o scomodo o poco estetico..
Tuttavia nessuno ti vieta di girare in città con una giacca da skialp.. che io tral'altro trovo bellissime... ma se guardi i prezzi..forse ti rendi conto che è un può fuoriluogo anche per chi come a me piacciono da morire
 
non si accettano non sciatori.....e noi scemi che gli rispondiamo....
cmq voglio provare anche io a iscrivermi in qualche forum e scrivere qualche cazz....mmmmm un forum femminile..si si voglio fingermi donna!:eek::eek:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Prova con un completo elegante e sopra una muta da sub in stile James Bond....agli ape sarai sicuro il capo indiscusso della banda.
 
Top