consiglio fra salomon e atomic??

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum. Intanto complimenti per il forum, è fatto molto bene e si possono trovare tante utili informazioni anche molto tecniche.
Vi spiego il mio dubbio.
Allora scio ormai da 20 anni..livello argento avanzato/oro base. Mi piace sciare con curve in percorrenza a medio/ampio raggio cercando dove possibile di spingere e cercare velocità.
Sono alto 1,84 e peso 85 kg.
Lo sci che attualmente uso è un salomon equipe 10 (non ricordo se v2 o v3). Lo sci è tenuto molto bene praticamente nuovo anche se l'ho usato molto.
In un ipotetico cambio di sci, sono sempre stato attirato da atomic, ma non li ho mai provati.
Guardando sui siti delle varie marche, mi hanno colpito molto due modelli in particolare: salomon 24 munstang o atomic D2 VF 75.
Cosa ne pensate??
Quale mi consigliereste??
e soprattutto se avete altre proposte volentieri.
Ultima domanda, secondo voi in una rottamazione il mio salomon attuale quanto potrebbero valutarlo??
Grazie in anticipo...
 
Ciao, non ti risponde nessuno perché è quasi impossibile risponderti, temo. Stai paragonando due sci completamente diversi come il Mustang e il D2 VF 75, il primo è un RC, adatto per curve medio ampie, il secondo è un allround di buon livello che fa della polivalenza il suo cavallo di battaglia. Per altro, per poterti dire qualcosa in più servirebbe sapere se il tuo atuale sci è il 2V che è un RC o il 3V che è uno slalom.

Il tuo? Dipende dall'anno, ma temo che non puoi ricarvarci più di un centinaio massino di euro, e solo se è abbastanza recente. Forse è meglio che lo tieni come "sci da sassi".
 
Intanto ti ringrazio per la risposta. Diciamo che provo a spiegarti un pò meglio i miei dubbi.
Purtroppo non riesco a dirti se ho un 2v o 3v perchè non li ho a portata di mano..appena possibile verifico. Il mio principale dubbio è invece se conviene o no comprare uno sci race.
Cioè un race è più un acquisto fatto per moda o uno sci realmente utile sulle piste di tutti i giorni, dove fra traffico e neve che dopo le prime ora comincia ad ammorbidire, sono spesso difficili da sfruttare x il loro reale potenziale??
Come ti dicevo mi piace far correre lo sci e fare curve medio ampie, ma è realmente possibile farle evitando rischi soprattutto con gli altri sciatori?? contando che purtroppo la gente tende a lanciarsi in tutte le piste pur non avendo sempre le capacità per farle e senza rispettare regole basi, quali se ti fermi fallo a bordo pista e non in mezzo prima di un muro!!! Ma questo è un altro discorso.
Tornando quindi a noi, quali sono secondo voi i race migliori in un ipotetico acquisto di uno sci di questo tipo?? Se invece si pensa a uno sci sempre top gamma ma non race,quindi un mezzo che ti permette di spingere, ma anche controllabile su curve ampie come strette, quale pensate che sia il migliore (risposta sempre soggettiva in base alle esperienze) fra Atomic Salomon e Head?
Premetto che con i salomon che ho in questi anni mi sono trovato molto bene...lo reputo un ottimo sci che ti permette anche di migliorare la tecnica sempre stando però attendi perchè te ne perdona poche.
Quando li acquistai nel 2004 in diversi negozi che girai mi fecero una gran testa su salomon come "forse" lo sci migliore, dicendo che fra 100 sciatori 50 hanno salomon gli altri 50 le altre marche.
Non so se sia vero...ma come scritto sopra è uno sci che mi ha dato tante soddisfazioni....
Spero di essere stato un pò più chiaro nel mio quesito...:D
 
io di modelli non te ne so confrontare, renn è come consultare una"bibbia" a riguardo.
mi sento solo di consigliarti di provare te direttamente qualche modello a degli skitest o a noleggio, come ti è più comodo. magari se ti va leggiti un pò di recensioni (forse i test di sciare o direttamente qui sul foro) e soprattutto le schede tecniche delle varie case costruttrici così hai meglio in mente cosa cercare e cosa chiedere quando provi.
p.s. dei venditori, soprattutto quelli che fanno dichiarazioni simili, mi permetto di raccomandarti il beneficio del dubbio :HIP
buon divertimento per questo inverno.
saluti
G.
 

.

Intanto ti ringrazio per la risposta. Diciamo che provo a spiegarti un pò meglio i miei dubbi.
Purtroppo non riesco a dirti se ho un 2v o 3v perchè non li ho a portata di mano..appena possibile verifico. Il mio principale dubbio è invece se conviene o no comprare uno sci race.
Cioè un race è più un acquisto fatto per moda o uno sci realmente utile sulle piste di tutti i giorni, dove fra traffico e neve che dopo le prime ora comincia ad ammorbidire, sono spesso difficili da sfruttare x il loro reale potenziale??
Come ti dicevo mi piace far correre lo sci e fare curve medio ampie, ma è realmente possibile farle evitando rischi soprattutto con gli altri sciatori?? contando che purtroppo la gente tende a lanciarsi in tutte le piste pur non avendo sempre le capacità per farle e senza rispettare regole basi, quali se ti fermi fallo a bordo pista e non in mezzo prima di un muro!!! Ma questo è un altro discorso.
Tornando quindi a noi, quali sono secondo voi i race migliori in un ipotetico acquisto di uno sci di questo tipo?? Se invece si pensa a uno sci sempre top gamma ma non race,quindi un mezzo che ti permette di spingere, ma anche controllabile su curve ampie come strette, quale pensate che sia il migliore (risposta sempre soggettiva in base alle esperienze) fra Atomic Salomon e Head?
Premetto che con i salomon che ho in questi anni mi sono trovato molto bene...lo reputo un ottimo sci che ti permette anche di migliorare la tecnica sempre stando però attendi perchè te ne perdona poche.
Quando li acquistai nel 2004 in diversi negozi che girai mi fecero una gran testa su salomon come "forse" lo sci migliore, dicendo che fra 100 sciatori 50 hanno salomon gli altri 50 le altre marche.
Non so se sia vero...ma come scritto sopra è uno sci che mi ha dato tante soddisfazioni....
Spero di essere stato un pò più chiaro nel mio quesito...:D

Scusami, ma saprai se hai uno sci da SL o un GS?

Per il resto, credimi, sciare con uno sci race non è un problema in nessuna condizione purché si sia in possesso di una buona tecnica. Se poi vuoi cambiare ed andare su uno sci meno impegnativo, ma meno performante, ok, ma è una scelta solo tua.
 
puoi scegliere lo sci anche in base al colore..... non farti tanti problemi tanto sei un oro base!!!!
..non te la prendere, mi và di scherzare.... vai di noleggio, e quello che ti piace di più, te lo compri.
Buona sperimentazione!!
 
Intanto ti ringrazio per la risposta. Diciamo che provo a spiegarti un pò meglio i miei dubbi.
Purtroppo non riesco a dirti se ho un 2v o 3v perchè non li ho a portata di mano..appena possibile verifico. Il mio principale dubbio è invece se conviene o no comprare uno sci race.
Cioè un race è più un acquisto fatto per moda o uno sci realmente utile sulle piste di tutti i giorni, dove fra traffico e neve che dopo le prime ora comincia ad ammorbidire, sono spesso difficili da sfruttare x il loro reale potenziale??
Come ti dicevo mi piace far correre lo sci e fare curve medio ampie, ma è realmente possibile farle evitando rischi soprattutto con gli altri sciatori?? contando che purtroppo la gente tende a lanciarsi in tutte le piste pur non avendo sempre le capacità per farle e senza rispettare regole basi, quali se ti fermi fallo a bordo pista e non in mezzo prima di un muro!!! Ma questo è un altro discorso.
Tornando quindi a noi, quali sono secondo voi i race migliori in un ipotetico acquisto di uno sci di questo tipo?? Se invece si pensa a uno sci sempre top gamma ma non race,quindi un mezzo che ti permette di spingere, ma anche controllabile su curve ampie come strette, quale pensate che sia il migliore (risposta sempre soggettiva in base alle esperienze) fra Atomic Salomon e Head?
Premetto che con i salomon che ho in questi anni mi sono trovato molto bene...lo reputo un ottimo sci che ti permette anche di migliorare la tecnica sempre stando però attendi perchè te ne perdona poche.
Quando li acquistai nel 2004 in diversi negozi che girai mi fecero una gran testa su salomon come "forse" lo sci migliore, dicendo che fra 100 sciatori 50 hanno salomon gli altri 50 le altre marche.
Non so se sia vero...ma come scritto sopra è uno sci che mi ha dato tante soddisfazioni....
Spero di essere stato un pò più chiaro nel mio quesito...:D

Salomon 24H
Head Magnum
Atomic D2 WF 75

Salomon Mustang
Head i.Supershape Speed
AtomicRedster edge GS

Ciao delle marche che hai menzionato i primi tre sono polivalenti mentre gli altri tre sono votati anche per tirare dei bei curvoni, in ogni caso niente che uno che scia da 20 anni non possa controllare.

Uno sciatore medio bravo quando scia dovrebbe avere sempre il controllo della situazione e calcolare che sulle piste ci sono sciatori meno esperti (che il controllo a volte manca) a cui bisogna dare maggior attenzione, questo indipendentemente dallo sci che ha ai piedi.

P.S. non sapevo che Salomon avesse il 50% del mercato:shock:
 
Scusami, ma saprai se hai uno sci da SL o un GS?

Per il resto, credimi, sciare con uno sci race non è un problema in nessuna condizione purché si sia in possesso di una buona tecnica. Se poi vuoi cambiare ed andare su uno sci meno impegnativo, ma meno performante, ok, ma è una scelta solo tua.


Confermo sci GS....non vorrei assolutamente abbassare il livello, chiedevo solo informazioni o su un mezzo completamente diverso, o su uno sci più recente del mio nella categoria race....
 
Salomon 24H
Head Magnum
Atomic D2 WF 75

Salomon Mustang
Head i.Supershape Speed
AtomicRedster edge GS

Ciao delle marche che hai menzionato i primi tre sono polivalenti mentre gli altri tre sono votati anche per tirare dei bei curvoni, in ogni caso niente che uno che scia da 20 anni non possa controllare.

Uno sciatore medio bravo quando scia dovrebbe avere sempre il controllo della situazione e calcolare che sulle piste ci sono sciatori meno esperti (che il controllo a volte manca) a cui bisogna dare maggior attenzione, questo indipendentemente dallo sci che ha ai piedi.

P.S. non sapevo che Salomon avesse il 50% del mercato:shock:

Assolutamente si..concordo con te. Infatti per fortuna non ho mai avuto incidenti in pista. Era solo per fare quattro chiacchere con persone esperte come ci sono in questo forum e chiedere consigli....c'è sempre da imparare anche se si scia da tanto.
Per quanto riguarda salomon mi era stato detto così....non sono io il fautore di questa affermazione..anche perchè basta guardarsi attorno.....
 
puoi scegliere lo sci anche in base al colore..... non farti tanti problemi tanto sei un oro base!!!!
..non te la prendere, mi và di scherzare.... vai di noleggio, e quello che ti piace di più, te lo compri.
Buona sperimentazione!!

non me la prendo assolutamente...in Romagna se non hai autoironia sei morto....:D
se mai dovessi scegliere uno sci in base all'estetica, chiderò al negoziante di abbattermi dove sono....
 
Top