Passaggio alla fresca, che sci consigliate?

Gegio94

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Eugenio, ho 18 anni e questo è il mio primo post aperto nel forum. Vi seguo da un bel po' e sempre siete riusciti a soddisfare le mie richieste. Però ora che si avvicina il fatidico momento volevo farvi delle domande specifiche. Allora scio a quando ho circa 4 anni, quindi 14 anni di sci, di cui 8 passati in uno ski club. Diciamo che non me la cavo malissimo. Da 3 anni mi sono avvicinato al freestyle e ho imparato a chiudere un po' di truck. Adesso però sono rimasto affascinato dall'amata NEVE FRESCA, è stato amore a prima vista quando l'anno scorso a Champoluc ne è venuta giù veramente tanta. Sciavo e tutt'ora scio su degli Armada ARV e purtroppo quella stupenda neve non me la sono potuta godere per niente. Chiedevo allora a voi un consiglio su che sci prendere. Ho dato un'occhiata in giro e ho visto per adesso questi:
ATOMIC: Bentchetler o Blog
ARMADA: JJ
NORDICA: Patron
ROSSIGNOL: S7
LINE: Sir Francis B.
K2: Pettitor

Considerando che: peso 80 kg e sono alto 1.86. Non vorrei spendere tantissimo, anzi meno spendo meglio è. In più scio generalmente sul Monte Rosa o in Engadina (immaginate quindi le condizioni) Che sci mi consigliate?
Grazie in anticipo delle risposte. Eugenio
 
I bent sono più larghi e molto più morbidi degli automatic.....
Ok allora mi spiego, io gli sci gli userei per sciate normali, quindi utilizzando seggiovie etc. ovviamente andando il più fuori pista possibile. Però non credo di andare OGNI GIORNO a farmi le scalate per poi farmi i discesoni in fresca pura, quindi avendo queste ultime informazioni mi consigliate comunque gli automatic?
 
Dunque, se vuoi uno sci così, forse sci come i bent o simili sono fin troppo.....starei su attrezzi un pò più "strettini", ovviamente senza esagerare nel restingersi (105\110)......anche se ormai gli sci fat sono comunque abbastanza "polivalenti".....
Sci come i Bent, gli automatic, gli S7 sono tutti attrezzi da vero fuori pista, quindi se vuoi uno sci con cui fare giornate "miste" (un pò di pista e un pò di fuori pista) una "sberla" da 123mm come il Bent forse non è la scelta migliore (anche se io ci scio abbastanza tranquillamente un pò dappertutto).....
Sugli automatic non posso esserti molto d'aiuto....gli ho solo presi in mano in negozio.....mi sembra cmq un gran bello sci, solido e incazzato (le impressioni di verb lo confermano: http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/56934-nuovi-atomic-automatic-gli-sci-di-dana-e-sage-2.html)....
Forse potrebbero essere gli sci giusti però.....
 
Io dico gotama........e gran allenamento...sul rosa c'è concorrenza se non viaggi leggero ormai non vai da nessuna parte......
 
Dunque, se vuoi uno sci così, forse sci come i bent o simili sono fin troppo.....starei su attrezzi un pò più "strettini", ovviamente senza esagerare nel restingersi (105\110)......anche se ormai gli sci fat sono comunque abbastanza "polivalenti".....
Sci come i Bent, gli automatic, gli S7 sono tutti attrezzi da vero fuori pista, quindi se vuoi uno sci con cui fare giornate "miste" (un pò di pista e un pò di fuori pista) una "sberla" da 123mm come il Bent forse non è la scelta migliore (anche se io ci scio abbastanza tranquillamente un pò dappertutto).....
Sugli automatic non posso esserti molto d'aiuto....gli ho solo presi in mano in negozio.....mi sembra cmq un gran bello sci, solido e incazzato (le impressioni di verb lo confermano: http://www.skiforum.it/forum/attrez...tomic-automatic-gli-sci-di-dana-e-sage-2.html)....
Forse potrebbero essere gli sci giusti però.....
Ma non capisco perchè nessuno parla dei Blog, ovunque leggo lodi per questi sci, infatti ero appunto orientato su questi nella misura più lunga...Sbaglio??
 
Ma non capisco perchè nessuno parla dei Blog, ovunque leggo lodi per questi sci, infatti ero appunto orientato su questi nella misura più lunga...Sbaglio??

Non ne parlo perchè semplicemente non li conosco per niente....mai presi neanche in mano.....quindi piuttosto che azzardare ipotesi basate più o meno sul nulla, taccio..... :HIP
 
Per l'uso che e vuoi fare tu, automatic o sideseth. Molto più indicati dei bent e dei blog che sono troppo morbidi. Te lo dico per esperienza diretta.... E soprattutto perchè peso come te.
 
Concordo con verbier per quanto riguarda il blog... è molto morbido e giocoso come sci....ma se cerchi un pò di prestazioni non è quello che cerchi...
io sinceramente prenderei in considerazione anche lo shiro di volkl che è + rigido...
 
Per l'uso che e vuoi fare tu, automatic o sideseth. Molto più indicati dei bent e dei blog che sono troppo morbidi. Te lo dico per esperienza diretta.... E soprattutto perchè peso come te.
Ma gli automatic vanno bene per fare qualche trick anche in fresca, quindi magari per un semplice backcountry? perchè da quello che vedo in giro mi sembrano sci pensati per i fuoripista "seri".
 
Top