SPLUGEN (GR) Provati un po' di Stöckli - modestissimo test

bricuco

Member
Ciao

Sabato e domenica Sci Test della Stöckli a Splugen, che mi trova lì proprio sabato.
Freddo. -10/-12
a momenti forte bufera.
Piste preparate un po' di corsa e non tiratissime.... difatti le piste servite dalla nuova seggiovia non sono aperte.
Poca gente...
Comunque c'e neve quindi il divertimento c'è!

49 anni, 179cm - 75km - Condizione fisica discreta. (mi scuso in anticipo per l'italiano, non essendo la mia lingua materna)
mi considero un argento 'spalmato' tra giorni vicino all'avanzatissimo e giorni di profondo base, quasi bronzo.
Quindi condivido soltanto le mie sensazioni, nel caso fossero d'interesse per qualcuno.
Attualmente scio con Elan Amphibio 12 (168cm)

i 2 ragazzi della Stöckli sono come giorno e notte...
uno gentile, premuroso, grande conoscitore del prodotto...
l'altro, tutto il contrario.

Laser SX - 170cm (120-70-99)
- inizio proprio con lo sci che m'incuriosiva di più.
In mano mi sembrano leggerissimi. Mi parlano di uno strato di carbonio sia sulla coda sia sulla parte anteriore. Me lo presentano como uno sci polivalente di sciancratura non rastremata.
Lo metto sotto gli scarponi e la sensazione i primi 20m. è bellissima.... scendono il lieve pendio da soli (mi fanno dubitare di avere sciato prima i miei 'frenati') Faccio qualche curva qua e là. belli. Cambio raggio delle curve. sempre belli. Li metto sugli spigoli e vano e vano, senza vibrazioni. Passo su un lastrone esposto alla bufera... non si lamentano. Li riporto indietro e già inizio a fare calcoli (quanto potrei prendere x i miei Elan?...).

Y77 - 167cm (134-77-107)
- Il ragazzo m'insiste sul nuovo Y. non sono molto convinto. Gli dico che saranno per sciatori provetti, bravi! M'insiste ancora. Va bé! Andiamo. Scusandosi mi porge un 167 del Y77 (l'altro + lungo é fuori) e lo sento leggerissimo.
All'inizio scio sulle uova temendo il peggio. Ma non sento drammi sotto gli scarponi. Altroché! Questo sci si lascia portare docile... se così lo vuoi tu. Penso che possa tenere pure in misura più lunga le sollecitazioni di uno sciatore con più risorse. Lo porto a spasso. Gli parlo quasi. Gira così facile che devo fare attenzione. Gli occhi mi vano giù troppe volte per guardare l'effetto di questa spatola alla quale forma non sono abituato. Non sarà il mio sci ma il mio modestissimo parere è positivo. Sarebbe stato bello provare il fratello maggiore.

Spirit O Two - 170 (126-75-108)
- mi passano questo sci 'versatile' faccio una pista e lo porto indietro. non mi dice un granché. non sono capace di trovargli grandi difetti, ma neppure mi entusiasma. Penso che abbia un target molto ampio. Quasi uno sci (se non guardi il prezzo) da dare in noleggio a quasi tutti per una piacevole sciata.

Laser SC - 170 (122-72-104)
- Si tratta del blockbuster in casa Stöckli. Lo avevo provato l'anno scorso ad Airolo però il tempo era così brutto che non vedendo quasi nulla sono rientrato quasi subito senza poter esprimere un giudizio (ero troppo impegnato a non sbattere come per concentrarmi sullo sci...)
Sensazioni sempre positive senza arrivare però al SX. Più morbido di questo con sciancratura leggermente diversa che pero mi sembra di sentire nei cambi. Sento la coda un po più ingombrante di quella del SX.
Vorrei dedicargli più tempo ma le mie gambe consigliano altro. Si tratta del primo giorno sulla neve e certi muscoli stentano a svegliarsi.

tutto qui!

prossimi SCI-TEST
Tschappina-Heinzenberg 16. dicembre 2012
Airolo 22. dicembre 2012
San Bernardino 23. dicembre 2012
Tschappina-Heinzenberg 12./13. gennaio 2013
Bosco Gurin 19. gennaio 2013
Carì 20. gennaio 2013
Nara 26. gennaio 2013
Cardada 27. gennaio 2013

salutoni
 
Ultima modifica:
Prodotti sicuramente ottimi,se solo fossero meno cari ne venderebbero parecchi e sarebbero anche più reperibili.
Addirittura (mi pare) la Casa ha vietato la vendita dei loro prodotti sul web.

Cmq grazie delle impressioni,ti dò un 7 per la recensione e un bell'8 per l'italiano!! :wink:
Molto utili le date delle prossime prove,da tenere presente!
 
Ho avuto le tue stesse sensazioni provando il nuovo Laser SX questa estate in ghiacciaio. bello bello bello...
questo venerdi ho venduto i miei vecchi Laser GS e sabato sono passato da un negozio che vendeva Stockli per chiedere il prezzo degli SX.
950 euro con gli attacchi!!!!
:shock:

Ok.. abbiamo scherzato... passo oltre...
 

.

Ultima modifica:
a me non mi è sembrato + facile...
anzi, io ho avuto + feeling con l'SX

Quando ho chiesto informazioni sui due modelli SX e SC e ho detto che in fondo avevo già un Allroud (Elan Speedwave 14) si sono messi a ridere per il paragone tra il mio sci e l'SC e hanno tessuto le lodi su quest'ultimo esaltandone la polivalenza.
Visto che per i 50 anni volevo farmi un regalo adesso sono piuttosto indeciso.
 
Quando ho chiesto informazioni sui due modelli SX e SC e ho detto che in fondo avevo già un Allroud (Elan Speedwave 14) si sono messi a ridere per il paragone tra il mio sci e l'SC e hanno tessuto le lodi su quest'ultimo esaltandone la polivalenza.
Visto che per i 50 anni volevo farmi un regalo adesso sono piuttosto indeciso.

E' tipico di tutti i venditori Stockli! :D Devono pur giustificare il prezzo...

lascia stare i venditori.. lo sci va provato.

Io per esempio ho trovato il CX molto ma molto noioso e blando...
 
il CX doveva essere l'ultimo della mia lista di prova... ma troppo tardi.
comunque mi avevano informato che era + morbido del SX

qui la lista di test previsti in tutta la Svizzera..

Zermatt 21.-25. novembre 2012
Engelberg 24./25. novembre 2012
Engelberg 1./2. décembre 2012
Veysonnaz 1./2. décembre 2012 Station amont de piste de l'Ours
Davos 8./9. décembre 2012 Parsenn, Höhenweg
Engelberg 8./9. décembre 2012
Laax 14.-16. décembre 2012
Melchsee-Frutt 22./23. décembre 2012
Wildhaus 22./23. décembre 2012
Sörenberg 28./29. décembre 2012 Skilift Dorf
Klewenalp 30./31. décembre 2012
Alt St. Johann 05./06. janvier 2013
Lenzerheide: Niederglatter Schneetag 19. janvier 2013
Unterwasser 26./27. janvier 2013
Stoos 2./3. février 2013
Schönried 2./3. février 2013
Eriz 9./10. février 2013
Lenzerheide 9./10. février 2013
Sörenberg 16./17. février 2013
Tschenten 16./17. février 2013
Arosa 23./24. février 2013
Metsch 23./24. février 2013 Skilift Metsch
Hasliberg BDO 2.-4. mars 2013
Melchsee-Frutt 9./10. mars 2013
Klewenalp 16./17. mars 2013
Sörenberg 18. mars 2013 Talstation Rothornbahn
Grindelwald 23./24. mars 2013
 
E' tipico di tutti i venditori Stockli! :D Devono pur giustificare il prezzo...

lascia stare i venditori.. lo sci va provato.

Io per esempio ho trovato il CX molto ma molto noioso e blando...

A sciare vado a MAdesimo, se il passo Spluga fosse aperto farei anche un'incursione in Svizzera per provarli.
Scusa la curiosità, ma perchè hai venduto i tuoi GS?
P.S. devo ammettere che mi fido del mio venditore.
 
Scusa la curiosità, ma perchè hai venduto i tuoi GS?

perche' un amico di un amico li voleva tanto e mi aveva fatto un prezzo che non potevo rifiutare.HIHIHI


anche perche' durante gli skitest questa estate avevo provato degli sci che mi facevano divertire di piu' ... tipo lo Stockli SX...
 
Top