come comportarsi per avere un risarcimento dopo un incidente con gli sci?

JEANBELFES

ciccionazzo
Ciao schifosi, ieri durante la mia prima sciata di stagione dopo una banale caduta sono stato preso dallo sciatore a monte:evil:, lui non è riuscito ad evitarmi e con la lamina dello sci mi ha tagliato nell'ordine: giacca,guanto,polso e 2 tendini più un bel lembo di pelle dal ginocchio(vi lascio immaginare lo spavento e il sangue).
sono stato soccorso e ricucito e adesso per fortuna sono qui a casa.

orea mi chiedo:io sono assicurato con scisicuro tramite lo sci club amatoriale a cui sono iscritto ma, mi sembra di capire che loro mi possono risarcire ben poco a parte skipass e spese di riabilitazione, io invece vorrei capire come devo fare per rivalermi sull'investitore per essere risarcito almeno del danno materiale subito (giacca,guanti,pantaloni circa 600 euri) e eventualmente anche un contributo morale visto che mi ha quasi staccato una mano.

Per correttezza devo dire che non mi interessa accanirmi contro l'altro sciatore che si è subito fermato e ha dato una mano alla mia ragazza a tornare al ns camper e che ovviamente non mi ha preso apposta e nemmeno perchè stava facendo numeri strani.

qualche idea?

grazie e sciate anche per me.
 
Ultima modifica:
Ciao schifosi, ieri durante la mia prima sciatta di stagione dopo una banale caduta sono stato preso dallo sciatore a monte:evil:, lui non è riuscito ad evitarmi e con la lamina dello sci mi ha tagliato nell'ordine: giacca,guanto,polso e 2 tendini più un bel lembo di pelle dal ginocchio(vi lascio immaginare lo spavento e il sangue).
sono stato soccorso e ricucito e adesso per fortuna sono qui a casa.

orea mi chiedo:io sono assicurato con scisicuro tramite lo sci club amatoriale a cui sono iscritto ma, mi sembra di capire che loro mi possono risarcire ben poco a parte skipass e spese di riabilitazione, io invece vorrei capire come devo fare per rivalermi sull'investitore per essere risarcito almeno del danno materiale subito (giacca,guanti,pantaloni circa 600 euri) e eventualmente anche un contributo morale visto che mi ha quasi staccato una mano.

Per correttezza devo dire che non mi interessa accanirmi contro l'altro sciatore che si è subito fermato e ha dato una mano alla mia ragazza a tornare al ns camper e che ovviamente non mi ha preso apposta e nemmeno perchè stava facendo numeri strani.

qualche idea?

grazie e sciate anche per me.

Non so se esistono leggi specifiche che regolano le piste "civilisticamente parlando" in modo diverso dalle leggi del codice civile
In caso contrario (ossia che tali leggi non esistono ) , puoi provare due strade :

1) Lo chiami in giudizio per risarcimento danni , ossia fai una causa civile nei suoi confronti (avvocato)
2) Lo chiami al telefono e ,puntando sulla sua fiducia (magari gli dai un tempo limite) ,ti fai pagare il danno

Io seguirei queste due strade, in ordine 2-1
 
Cartella clinica, verbale dei soccorritori, lettera avvocato quantificante la richiesta, anzi, senza lettera avvocato, solo una r.r.r. con le copie dei due documenti e la richiesta di danni. Passo successivo se non risponde o fa finta di niente, lettera avvocato, con importo aumentato del suo onorario. Passo successivo, giudizio civile (tenere a mente eventuali testimoni). Molti iniziano dall'ultimo passo.
 
Grazie per le risposte, speravo si potesse andare per assicurazioni ma anche mio fratello carabiniere mi ha detto che devo querelare, mi dispiace però andare di avvocato perchè poteva fare poco per evitarmi ma cmq il danno me lo vorrei recuperare.
 
Grazie per le risposte, speravo si potesse andare per assicurazioni ma anche mio fratello carabiniere mi ha detto che devo querelare, mi dispiace però andare di avvocato perchè poteva fare poco per evitarmi ma cmq il danno me lo vorrei recuperare.

Ma non c'è bisogno di andare nel penale.non devi per forza querelarlo.semmai devi citarlo in un giudizio civile (se non ti paga prima).non è diverso da un danno alla macchina.
 

.

Mi spiace molto per l'accaduto. Hai verificato innanzitutto se la controparte è assicurata con polizza di responsabilità civile verso terzi (tipo polizza del capofamiglia) ? In caso affermativo questo ti dà già una certa qual tranquillità....Io al posto tuo gli inoltrerei una richiesta-danni, meglio se redatta da un legale (visto che si tratta di un incidente serio, con danni fisici e possibili postumi invalidanti): se è assicurato girerà la tua lettera alla propria compagnia di assicurazione che poi ti risarcirà se ce ne sono i presupposti, se non lo è e ha torto....peggio per lui.
 
tuti partite dal presupposto che lui abbia completa ragione e l'altro completo torto.
ma visto che pubblicamente scrive "...dopo una banale caduta sono stato preso dallo sciatore a monte:evil:, lui non è riuscito ad evitarmi e con la lamina dello sci mi ha tagliato..." " e poi "...non mi ha preso apposta e nemmeno perchè stava facendo numeri strani", siete sicuri che un giudice lo condanni a pagare?
non è che si rischia di impegolarsi in una causa che rischia di risolversi con un nulla di fatto o con un concorso di colpa? (che viste le cifre non coprirebbe gli avvocati?)
 
tuti partite dal presupposto che lui abbia completa ragione e l'altro completo torto.
ma visto che pubblicamente scrive "...dopo una banale caduta sono stato preso dallo sciatore a monte:evil:, lui non è riuscito ad evitarmi e con la lamina dello sci mi ha tagliato..." " e poi "...non mi ha preso apposta e nemmeno perchè stava facendo numeri strani", siete sicuri che un giudice lo condanni a pagare?
non è che si rischia di impegolarsi in una causa che rischia di risolversi con un nulla di fatto o con un concorso di colpa? (che viste le cifre non coprirebbe gli avvocati?)

Io parto dal presupposto di avere ragione, io ero davanti e non posso avere gli occhi dietro al casco, bisogna sempre tenere una giusta distanza e una velocità che ti consenta di frenare in caso di necessità, è come quando ti tamponano in macchina, anche se non lo fanno apposta o senza far numeri strani, hanno cmq torto.
Poi il verbale dei carabinieri dirà chi ha torto o ragione.
 
Mi spiace molto per l'accaduto. Hai verificato innanzitutto se la controparte è assicurata con polizza di responsabilità civile verso terzi (tipo polizza del capofamiglia) ? In caso affermativo questo ti dà già una certa qual tranquillità....Io al posto tuo gli inoltrerei una richiesta-danni, meglio se redatta da un legale (visto che si tratta di un incidente serio, con danni fisici e possibili postumi invalidanti): se è assicurato girerà la tua lettera alla propria compagnia di assicurazione che poi ti risarcirà se ce ne sono i presupposti, se non lo è e ha torto....peggio per lui.

Quando gli ho chiesto se era assicurato mi ha detto di no, ma era un po sconvolto dall incidente, magari non ha l'assicurazione sci ma cmq poyrebbe avere un altro tipo di rc.
Domani lo chiamo per capire qualcosa in più spero cmq che lo sia anche perchè l'inps si vorrà rivalere per i 25giorni di mutua che farò.
 
Quando gli ho chiesto se era assicurato mi ha detto di no, ma era un po sconvolto dall incidente, magari non ha l'assicurazione sci ma cmq poyrebbe avere un altro tipo di rc.
Domani lo chiamo per capire qualcosa in più spero cmq che lo sia anche perchè l'inps si vorrà rivalere per i 25giorni di mutua che farò.

Sempre avere una copertura di Rct mentre si scia (oltre ad una infortuni per se stessi).... Non farti scrupoli per la richiesta-danni: se, come pare, hai ragione tu, devi ricevere tutto quello che ti spetta, che la controparte sia assicurata o meno.
 
ma quei 2,5 euro che ti fanno pagare oltre lo skipass (non so altrove,ma in valle d'aosta è la norma),non servono appunto per coprire questo tipo di situazioni?
 
ma quei 2,5 euro che ti fanno pagare oltre lo skipass (non so altrove,ma in valle d'aosta è la norma),non servono appunto per coprire questo tipo di situazioni?

servono per pagare i danni alla persona che hai asfaltato... SE questo ti cita in giudizio e vince. serve anche per pagare un eventuale soccorso sulle piste...
 
Ultima modifica:
Top