Catene da neve addio? [Nuovo DL sviluppo]

Catene addio, arriva la legge
Novità nel decreto sviluppo


L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati



Fonte: Catene addio, arriva la legge Novità nel decreto sviluppo - Repubblica.it

le solite ca**ate all'italiana: sperano di risollevare l'economia vendendo pneumatici invernali :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:
 
Catene addio, arriva la legge
Novità nel decreto sviluppo


L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati



Fonte: Catene addio, arriva la legge Novità nel decreto sviluppo - Repubblica.it


Eh si , al 2° anno di "catene obbligatorie" ci si doveva inventare qualcos'altro x spillar quattrini...magari poi sarà obbligatorio avere una 4x4 , che so, Jeep , così aiutiamo (ancora) quel poveraccio di Marchionne :evil:
 
Eh si , al 2° anno di "catene obbligatorie" ci si doveva inventare qualcos'altro x spillar quattrini...magari poi sarà obbligatorio avere una 4x4 , che so, Jeep , così aiutiamo (ancora) quel poveraccio di Marchionne :evil:

adesso chi lo dice a quei "gestori stradali" che a suo tempo crearono (e spesero soldi) in alcuni punti le aree di sosta dedicate agli automobilisti che dovevano montare le catene? (me ne vengono in mente almeno un paio sulla strada statale agordina)
 
adesso chi lo dice a quei "gestori stradali" che a suo tempo crearono (e spesero soldi) in alcuni punti le aree di sosta dedicate agli automobilisti che dovevano montare le catene? (me ne vengono in mente almeno un paio sulla strada statale agordina)

Le solite rapine legalizzate....voglio vedere cosa ne pensa chi magari con lo stipendio a mala pena ci arriva a fine mese...ma per favore...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 

.

Comunque ogni giorno sto governo tira fuori una "perla"...senza parole!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Tra l'altro c'è anche il problema dello spazio, io sono fortunato e tengo un treno di gomme da neve in garage, le monto a dicembre le smonto a febbraio, quindi il costo si traduce in investimento in quanto 2 treni di gomme mi durano il doppio di uno, c'è solo la spesa iniziale.
Ma:
1 - le gomme ferme vanno tenute bene, in un posto coperto, altrimenti si rovinano, e cmq occupano TANTO spazio.
2 - il gommista per scambiarti un treno di gomme si prende minimo 50€ (montaggio+equilibratura+convergenza)

Poi per chi va a sciare ed è a rischio "strade di montagna non pulite!" le catene a bordo fanno sempre comodo...
 
Di una materia semplice hanno combinato il solito pasticcio !
In altri Paesi (a latitudini diverse) hanno un legge semplice noi,invece, il solito pastrocchio dove alla fine:
- non si capisce nulla,
- si favoriscono i furbi,
- si è sottomessi all'arbitrio della guardia di turno che interpreta i codici.
:evil::evil::evil:

Poi ci si chiede: <<come mai siamo finiti così in basso ??>>:evil:
 
Io vedo innanzitutto un problema di uniformità: magari sulle autostrade intorno a roma non sono obbligatorie, ma in abruzzo si! Oppure, come si dice nell'articolo di repubblica, a forlì non sono obbligatorie ma a bologna si...
Insomma, dire che ciascun gestore della tratta decide per sè, equivale a dire: obbligatorie per tutti!

Secondo problema: Vivo a Reggio Calabria. Tutto l'anno lo passo in città, tranne una volta l'anno che vado a trovare i miei genitori a Milano. Magari per 3-4 giorni.
Che devo fare, scusate? Spendo centinaia di euro (solo per le gomme)+decine di euro (per il montaggio)+decine di euro (per il deposito) solo per attraversare qualche tratto autostradale in cui presumibilmente ogni tanto nevica?

Mi pare folle: le catene servono proprio a garantire allo stesso tempo flessibilità e sicurezza.

Piccola parentesi giuridica: decreto sviluppo e obbligo di catene. Non mi pare che abbiano un qualche rapporto, e non mi pare quindi che questo DL sia del tutto coerente...
 
Piccola parentesi giuridica: decreto sviluppo e obbligo di catene. Non mi pare che abbiano un qualche rapporto, e non mi pare quindi che questo DL sia del tutto coerente...

Con la nostra casta di pseudopolicastri o pseudotecnici attuali (tecnici de che ???) ti aspetti veramente qualcosa di sensato , utile e coerente :evil: ???
 
...mettete che un giorno di questi vado a farmi saltare in aria in Parlamento.....promettete di farmi una statua ?

Bella grossa sia chiaro
 
Arrivati a questo punto conviene mettere le gomme da neve e tenerle sotto tutto l'anno: come hanno già detto smontarle in tarda primavera e rimontarle in inverno almeno costa 40-50 € di manodopera del gommista, in più bisogna avere lo spazio dove tenerle. D'accordo, costano un pochettino di più delle normali, ma alla fine, dal mio punto di vista, si arriva a risparmiare e non si rischia la multa (come successo ad un mio amico il 17 novembre, quando, con 14 °C la polizia provinciale l'ha fermato, era entrato da 2 giorni in vigore l'obbligo di termiche o catene e gli è arrivato un bel verbale)!
 
Top