Casco Si o Casco No?

bottazz91

New member
ciao a tutti, ho 21 anni e scio da quando ne ho 5, ho fatto alcune gare a livello regionale a 13-14 anni (con buoni risultati) ora purtroppo le occasioni per sciare sono sempre meno, dovute al tempo e all'elevato costo di questa disciplina, ma ho una domanda che è abbastanza stupida, ho dovuto sciare due anni (fino all'arrivo dei 16 anni) con un casco e la cosa non mi piaceva troppo, ma quest'anno è possibile che vada qualche giorno ad innsbruck a sciare con i miei amici e si sà come possono andare a finire queste cose, mi consigliate di usare il casco? io non ne ho una gran voglia, dovendolo acquistare aimè non mi va più bene il vecchio casco, e lo vedo abbastanza anti-estetico, mi è sorto questo dubbio poichè volevo acquistare una conchiglia per la schiena e leggevo sul forum che non ha senso se non si ha il casco, un altra cosa in adolescienza ho sofferto del morbo di slaghadding (o qualcosa del genere) dovuto alla cartilagine delle ginocchia e a volte il ginocchio destro mi viene a far male, potete consigliarmi qualcosa per il ginocchio?? grazie e buon sci a tutti!:TRUZZ:
 
non sono domande da fare...

A parte che esistono tanti topic sul forum rifeirti al casco durante lo sci.. Credo basti inserire la voce casco nel campo cerca ed escono decine di voci su questo articolo..
Detto questo, non credo che esistano piu' dubbi sul fatto che il casco e' SI..non mi dilungo sulle motivazioni, dico solo che ormai trovare un casco adatto ad ognuno di noi (colore, misura, costo,leggerezza,forma..etc etce..)sia facilissimo..vado spesso nei negozi di sport e di sci e ormai tutti abbondano di questo articolo. ..magari spendiamo un po' meno per la giacca (non tutti e non sempre si scia a -25 sotto una tormenta di neve..) e usiamo 60-80 euro per un buon casco..
 
Casco in testa ben allacciato luci accese anche di giorno e prudenza sempre :YIGO

85498-162664.jpg
 
ciao!
personalmente ti posso dire che anche io non amavo il casco, poi per far contenta mamma l'ho comprato e adesso se non lo metto sento che mi manca qualcosa, e ti dirò di più, ho obbligato anche papà a metterlo !!
ti posso dire per esperienza che il 90% delle persone che hanno iniziato a mettere il casco non l'hanno più tolto, al giorno d'oggi sono così leggeri ed areati che non si suda quasi più anche a temperature alte !!!!
Adesso non voglio fare il moralista della situazione, ma:
1- oggettivamente le piste al giorno d'oggi sono molto affollate e pieno di persone che si sentono il Ghedina della situazione
2- secondo me il consumo di alcool alle baite è aumentato
3- se c'è vento il casco ti ripara
4- un imprevisto è sempre dietro l'angolo e i può sbattere la testa cadendo anche andando a 2 all'ora

io ovviamente ti consiglio di metterlo (sono tra quelli che lo renderei obbligattorio)!!!! poi fai come vuoi ci mancherebbe altro, ho cercato solo di darti dei motivi per farlo !!!
 

.

per me ( senza offesa ) è una domanda del tipo "cintura di sicurezza si o cintura di sicurezza no?"
chi non mette il casco per motivi estetici ha capito veramente poco, a parte che come hanno detto attualmente ci sono caschi di tutte le forme e colori e alcuni sono veramente stupendi ( io adoro quelli della poc ad esempio ), non ha alcun senso non metterselo per essere più figo.
Basta usarlo per uno o due giorni e ci fai l'abitudine, dopo fai fatica a sciare senza.

Poi senza casco dove attaccherei la gopro e gli adesivi mauri ? :D


in definitiva: CASCO ASSOLUTAMENTE SI !!!
 
Non è che il paraschiena senza casco non abbia senso, è solo che è più facile battere la capoccia che non farmi seriamente male alla schiena. Considera che io scio con casco e paraschiena ovunque, perché ogni volta che vado a sciare tocco con mano quanto sia elevato il numero di teste di minchia.
 
io lo ho appena comprato su sport conrad e per me sarà la prima stagione di utilizzo. speriamo di farci subito l'abitudine:CICCIO
 
Beh direi che la risposta alla tua domanda, sia senz'altro SI. Il casco è indispensabile per ogni sciatore o snowboarder, io lo indosso sempre anche quando fa caldissimo e sembra di avere un termosifone in testa. Lo so che a volte quando si scia con gli amici si vorrebbe fare i fighi, ma quello lo puoi sempre fare nel rifugio sotto gli impianti a fine giornata scolandoti un litro di birra tutto in un sorso HIHIHI ...scherzi a parte mettilo!!!!
 
ho un idea!!

per me ( senza offesa ) è una domanda del tipo "cintura di sicurezza si o cintura di sicurezza no?"
chi non mette il casco per motivi estetici ha capito veramente poco, a parte che come hanno detto attualmente ci sono caschi di tutte le forme e colori e alcuni sono veramente stupendi ( io adoro quelli della poc ad esempio ), non ha alcun senso non metterselo per essere più figo.
Basta usarlo per uno o due giorni e ci fai l'abitudine, dopo fai fatica a sciare senza.

Poi senza casco dove attaccherei la gopro e gli adesivi mauri ? :D


in definitiva: CASCO ASSOLUTAMENTE SI !!!

allora facciamo così: io mi metto il casco e tu mi regali una gopro! ahahha HIHIHI
 
casco assolutamente si, terrà caldo, sarà fastidioso, gli amici ti prenderanno in giro. Ma in caso di caduta può realmente salvarti la pelle ed evitarti gravi disabilità. Da disabili ci sono molte più cose fastidiose per cui non si può neppure scegliere se rinunciarci o meno :old:
 
Leggendo questa discussione mi sà che metterò in pensione il mio cappelletto di lana e opterò anche io per il casco.
Non l'ho mai preso in considerazione fino ad ora perchè scio a un livello basso, argento base (forse qualcosina di più).
 
Il discorso "non metto il casco, tanto vado piano" è sbagliato, visto che in pista non siamo soli e siamo soggetti a qualsiasi tipo di scontro, anche quando siamo tranquilli tranquilli a bordo pista, apparentemente fuori "zona di pericolo".
Come giustamente detto da qualcuno, ormai i caschi ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti, per tutti i portafogli.

Io lascio solo la mia esperienza. Il giorno dopo aver acquistato il casco ho tirato una zuccata micidiale dopo una caduta apparentemente banale. Ogni tanto penso a cosa poteva succedere se avessi posticipato l'acquisto... :-?
 
Leggendo questa discussione mi sà che metterò in pensione il mio cappelletto di lana e opterò anche io per il casco.
Non l'ho mai preso in considerazione fino ad ora perchè scio a un livello basso, argento base (forse qualcosina di più).

good!
il livello non conta molto, anzi, un novellino ha molte più probabilità di andarsi a schiantare contro un albero !! ( non che tu sia un novellino dico in generale )

Io la volta che ho rischiato di più stavo scendendo super tranquillo da una pista qui da me sul Cimone, mi stavo sistemando il guanto mentre scendevo, ho beccato un minisaltino con lastra al seguito e sono caduto (andavo pianissimo non mi son fatto assolutamente niente), dietro di me è arrivato a bomba uno snowboarder che mi è letteralmente passato sopra al casco !! :-?
 
good!
.... dietro di me è arrivato a bomba uno snowboarder che mi è letteralmente passato sopra al casco !! :-?

quindi gli hai fatto da jump, si sarà divertito :)

Battute a parte, non mi stancherò mai di dire che se rompo il casco ne compro un altro, se rompo la testa....
 
Top