Consiglio sci intermedio o race carver per ragazza...

lorpag

New member
Ciao a tutti, in passato ho frequentato lo Skiforum, ma sono assente da anni, e ho anche perso un po' il punto sullo stato del “mercato”. Scio ancora con i miei vecchi Salomon 3V (quelli neri gialli rossi e blu ancora privi di wood-core), ed a volte con dei Volkl Racetiger arancio di qualche anno fa.
Ma se per me saprei come orientarmi per aggiornare il materiale, che prendere per una ragazza (alta poco più di 1.70, corporatura normale) che vorrei progredisse un po’ nella tecnica, ma al momento scia con dei vecchissimi sci da 1.70 di più di 10 anni fa??!!
Scende a sci uniti su qualsiasi pista, ma con una tecnica piuttosto rozza ed essenzialmente in derapata. Sono indeciso se consigliarle di stare su sci molto facili (ed economici), o azzardare qualcosa tipo Salomon 24h (di cui peraltro ci son mille varianti), o Racetiger. Naturalmente si farà qualche prova a noleggio, il fatto è che se per uno sciatore esperto saprei più o meno cosa consigliare, per uno in fase evolutiva ho più difficoltà. E poi ci sono talmente tanti sci diversi, ora anche con la nuova tecnologia rocker...
Beh non vi annoio ulteriormente, ma se qualcuno ha qualche dritta ben venga! J

Ciao e bentornato.

La prima cosa che consiglierei è quella di affidare la signorina ad un maestro, in modo da poterle fare il salto da derapata a curva condotta. Di solito non servono tante lezioni, ma alcune dritte sono fondamentali ed un maestro ha l'occhio per capire immediatamente dove si sbaglia, dare i consigli giusti e far fare gli esercizi più adatti.

Perti gli sci, le consiglierei un RC da 170, che sono probabilmente gli sci più "didattici" in circolazione. Personalmente io sceglierei gli Head Supershape speed, che probabilmente coniugano al meglio l'aspetto sci moderno con un profilo che però permette anche qualche derapata senza imbizzarrirsi. Altri modelli della stessa tipologia, anche se non tutti così polivalenti come l'Head:

Atomic Redster Edge GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Grazie degli ottimi consigli!
Anch'io ero indirizzato su un rc, e visto che ho dei Racetiger da 169, le farò provare quelli, poi certo un paio di lezioni con un maestro le farebbero bene...voglia permettendo!;)
Lor