Campiglio 01.12.12

ste1258

Well-known member
Siccome la concorrenza tra reportagisti d'inizio stagione è assai agguerrita, mi ci metto anch'io :D

Per la serie "se questo è l'inizio, chissà il seguito" ci sono 50 cm a Campo Carlo Magno e oltre un metro in cima.
Arrivo a CCM che son quasi le 10, ma posto nei parcheggi ce n'è a iosa... e ovviamente c'è anche l'omino che ti chiede l'obolo di 3 euri e mezzo :evil:
Sotto i 2000 c'è coperto, ma si vede. La sensazione di veder sbucare da un momento all'altro la slitta di Babbo Natale è abbastanza evidente :D

85277-p1120659.jpg


Sopra i 2000 serve il radar:

85278-p1120676.jpg


Verso le 13 l'intensità e la quota della nebbia calano decisamente. Vista la tendenza del meteo, alle 14 decido di puntare al rientro, quando da CCM mi accorgo che il cielo sopra il Grostè si fa azzurro :wink:

Tornato in quota, trovo uno squarcio nel cielo che concede scorci paesaggistici e fotografici spettacolari.
La nebbia diradata svela incrostazioni di ghiaccio un po' ovunque. Sembra il Circolo Polare Artico :D

85279-p1120752.jpg


85280-p1120759.jpg


85281-p1120762.jpg


Il sole splende su un km quadrato. Intorno imperversa il maltempo (alla faccia delle previsioni del giorno prima).

85282-p1120763.jpg


85283-p1120767.jpg


85284-p1120769.jpg


85285-p1120770.jpg


L'incantesimo dura poco più di un'ora. Verso le 15.30 le nubi si reimpossessano del versante.

85286-p1120778.jpg


Una lunga discesa tra le piante cariche di neve (con tradizionale racchettata finale sulla Poza Vecia) riporta a CCM.

85287-p1120782.jpg


85288-p1120789.jpg


Di Babbo Natale però nessuna traccia :wink:
 
Apperò!!! Come ha buttato bene in quella parte del Trentino! Sembra aver preso proprio bene. Bellissimi scorci, sono le giornate migliori quelle con questi giochi di nubi (a patto che la visibilità sia buona per gran parte della giornata).
:CC
 
che spettacolo, e quanta neve ! forse qualche nube di troppo, ma è valsa una manciata di foto incredibili!:D
 

.

Avviso ai naviganti:
Segnalo a tutti i campiglisti pendolari che la strada d'accesso, nel tratto da Vestone fino oltre Tione, è letteralmente disseminata di rilevatori di velocità (colonnine arancioni). Ne ho calcolati almeno 20 in 50 km di strada. Sono presenti solo nei paesi, di solito un paio per ogni centro abitato, in entrambi i sensi di marcia. Può darsi che siano finti (dissuasori), ma siccome non si sa mai, aprite la biglia :shock:
 
Confermo in Trentino li hanno messi dovunque (Val di Sole, Campiglio, Val di Fassa e Valle dell'Adige). Di solito sono nei paesini o subito dopo dove ci sono i 50 km/h dato che si è in un centro abitato. Come da legge però funzionano quando c'è una volante nei pressi (che di soliti è nascosta dietro un cespuglio) e uno speciale cartello posto poco prima dell'autovelox.
 
Avviso ai naviganti:
Segnalo a tutti i campiglisti pendolari che la strada d'accesso, nel tratto da Vestone fino oltre Tione, è letteralmente disseminata di rilevatori di velocità (colonnine arancioni). Ne ho calcolati almeno 20 in 50 km di strada. Sono presenti solo nei paesi, di solito un paio per ogni centro abitato, in entrambi i sensi di marcia. Può darsi che siano finti (dissuasori), ma siccome non si sa mai, aprite la biglia :shock:

Io sono salito sabato mattina e rispetto all'ultima volta che ero passato mi sembrava fossero aumentati, così domenica sera, scendendo, li ho contati:

Sono 34 !!!!

Fino a Nozza, che - scendendo - è appena dopo Vestone. A Ponte Caffaro prima ce n'erano 4, adesso mettendo insieme anche Lodrone, che è attaccato, ce ne sono 7-8.

Ovviamente sono 34 contandoli su entrambi i sensi di marcia, quindi circa la metà sono quelli che ti possono beccare, ma sono comunque tanti.
 
Siccome la concorrenza tra reportagisti d'inizio stagione è assai agguerrita, mi ci metto anch'io :D

Per la serie "se questo è l'inizio, chissà il seguito" ci sono 50 cm a Campo Carlo Magno e oltre un metro in cima.
Arrivo a CCM che son quasi le 10, ma posto nei parcheggi ce n'è a iosa...

Belle foto... Però lo sprazzo di luce io me lo sono perso, probabilmente ero intanato in qualche rifugio a riflettere sul perchè con la nebbia regredisco al primo giorno della mia vita in cui ho messo gli sci, cioè un blocco di marmo. Pensa che domenica 2 invece c'era una giornata stupenda.

Qualche foto l'ho messa qui: http://www.skiforum.it/forum/meteo-...zione-impianti-neve-piste-20.html#post1234916
 
bellissime foto.sembrano paesaggi da Grande Nord. io c'ero stato sabato l'altro (solo Grostè aperto fino al Rododendro). Il tempo era splendido, ma vai a mettere con tutta questa panna?
Anch'io sono rimasto impressionato dai rilevatori di velocità. Ero stato da quelle parti a metà settembre e non mi sembravano così tanti...
 
Sono gli aghi di ghiaccio presenti nelle nuvole che si depositano tutti dalla stessa parte per via delle correnti d'aria.
La stessa fine del palo blu l'ha fatta qualsiasi oggetto che sporgeva dal suolo... dai pali delle seggiovie ai tavoli esterni dei rifugi ai cartelli dei sentieri CAI che spuntano qua e là nel pendio :wink:
 
Top