Fascette da neve

Fabio 68

New member
Ciao ragazzi, ho appena cambiato l'auto e le mie catene non vanno più bene, premesso che sull'auto nuova monto già le gomme da neve ma come mi è già capitato in certe casi non bastano, sul web ho visto queste fascette e a occhio non mi sembrano male, qualcuno di voi per caso le ha provate?
New Put&Go
 
Doppio caveat:

innanzi tutto occorre verificare che nella ruota vi sia lo spazio richiesto (1 cm minimo di "luce" libera tra disco freno e cerchio)

poi, dal sito non si evince se queste fascette siano omologate e dunque possano sostituire le catene in tutto e per tutto. La mia opinione è negativa, cioé non se ne legge alcuna omologazione, e per di più, in maniera un po' furbetta, si porta evidenza di una circolare ministeriale che "non ne vieta la vendita", ma nulla dice circa l'uso alternativo (che appunto a mio parere rimane non soddisfacente a norma di legge)
 
Concordo con thefabius e non mi sembrano molto più comode da montare delle catene moderne, fare passare 5 + 5 fascette dietro la ruota e allacciarle una alla volta non mi sembra proprio comodo e rapido e la loro efficacia è sicuramente inferiore a quella delle catene che su di un'auto con pneumatici termici invernali servono solo in casi limite.
 
Doppio caveat:

innanzi tutto occorre verificare che nella ruota vi sia lo spazio richiesto (1 cm minimo di "luce" libera tra disco freno e cerchio)

poi, dal sito non si evince se queste fascette siano omologate e dunque possano sostituire le catene in tutto e per tutto. La mia opinione è negativa, cioé non se ne legge alcuna omologazione, e per di più, in maniera un po' furbetta, si porta evidenza di una circolare ministeriale che "non ne vieta la vendita", ma nulla dice circa l'uso alternativo (che appunto a mio parere rimane non soddisfacente a norma di legge)

Sinceramente a me interessa poco che siano a norma, visto che ho le gomme da neve, era solo capire la loro efficacia in caso di emergenza.
Ciao
 

.

su un auto con gomme termiche/invernali in caso di neve alta potrebbero aiutarti "temporaneamente" ad uscire da qualche situazione di impaccio

MA

1)sul sito non fa alcun riferimento all'omologazione del dispositivo, a parte i guanti per il montaggio :shock::shock::shock::shock::shock:
"Viene fornito un paio di guanti di sicurezza a norma CE"

2)cosa succede se incontri l'agente che ti obbliga a montare le catene anche se hai le gomme termiche e non hai le catene ma un dispositivo NON omologato?

3)cosa succede se hai un incidente e sulla macchina sono montati dispositivi non omologati sugli pneumatici?
 
Ciao ragazzi, ho appena cambiato l'auto e le mie catene non vanno più bene, premesso che sull'auto nuova monto già le gomme da neve ma come mi è già capitato in certe casi non bastano, sul web ho visto queste fascette e a occhio non mi sembrano male, qualcuno di voi per caso le ha provate?
New Put&Go

a parte non avere alcuna omologazione... se le sai montare, le catene sono più veloci!
che misura di gomme da neve mostruosa monti che non ti sono bastate??
io monto pneumatici invernali dal 99 e anche avendo le catene nel bagagliaio, non le ho mai più montate..... e vado spesso durante mega perturbazioni! a volte ho fatto fatica... ma sono sempre arrivato!
ciauz
 
2)cosa succede se incontri l'agente che ti obbliga a montare le catene anche se hai le gomme termiche e non hai le catene ma un dispositivo NON omologato?
3)cosa succede se hai un incidente e sulla macchina sono montati dispositivi non omologati sugli pneumatici?
Di sucuro non sono omologate e se ti ferma la Polizia sei in multa; se poi fai un incidente l'assicurazione non sborsa una lira (o meglio un euro).
2 anni fa feci informare mia cognata (poliziotta) presso la Stradale a riguardo delle "calze": stessa risposta delle fascette in discussione.
Capisco che le useresti solo in casi mooolto particolari ma io non mi azzarderei ad usarle e poi concordo con gli altri sulla presunta facilità nel montaggio e sulla effettiva tenuta durante l'uso.
 
per me il gioco non vale la candela,si ti potrebbero togliere dai guai se ce ne fosse bisogno,ma le devi levare subito o quasi appena trovi pulito,nella nevicata di questo anno ne ho trovare a decine rotte per strada,meglio le solite catene,progresso è regresso alle volte!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top