Dolore tremendo agli stinchi

lupo.alberto

New member
Salve ragazzi, sono al mio primo intervento su questo forum; innanzitutto vi saluto e, al tempo stesso, vi chiedo in anticipo scusa se commetto qualche errore........
Lo scorso anno, durante la settimana bianca, ho avuto un grosso problema con gli scarponi.
Ho dei Lange AC7, acquistati una decina di anni fa.... e già il secondo giorno, ma di più il terzo, ho iniziato a soffrire atrocemente di un dolore ad entrambi gli stinchi, dolore talmente forte da non poter minimamente appoggiare il peso, durante la sciata, sulla zona..... Provai con creme tipo Lasonil ma non essendoci alcun tipo di ematoma non ci fù alcun effetto.
Allora, preso dalla sconfidenza, mi recai presso un negozio del posto che mi salvò la vacanza vendendomi 2 toppe di silicone morbidissimo ( 2 mm di spessore) da inserire sulla pelle e sotto la calza: il giorno dopo sciavo meravigliosamente.
Fatta questa BREVE HIHIHI premessa, vorrei chiderevi come potrei porre rimedio al tale problema: sono gli scarponi (che fino ad allora non mi avevano mai creato problemi)? Sono io che sto invecchiando?? O altro.
Non vorrei tornare di nuovo in montagna (e per me, dati i 1000 km., è sempre un impegno) e ritrovarmi a combattere nuovamente..... e magari perdere pure la battaglia.
Grazie in anticipo.
Alberto
 
Ciao e ben arrivato!

Anche io ho avuto un problema simile al tuo, se non peggiore, dopo aver acquistato un nuovo paio di scarponi ed ho risolto con lo stesso stesso tipo di prodotto di cui parli tu.

Personalmente non ho piú provato a sciare senza i cuscinetti, che nel mio caso si chiamano Ski Angel e possono essere utilizzati piú volte, ma ci sono altri prodotti simili altrettanto validi sul mercato.

E' un po noioso doversi portare dietro un altro elemento assieme a tutto il resto dell'attrezzatura, ma, almeno nel mio caso, non posso assolutamente farne a meno se voglio sciare per piú di un giorno di seguito.

Il mio consiglio é quindi quello di avere sempre con te i cuscinetti, da poter utilizzare in caso di necessità, evitando cosi di dover affrontare il costo esoso del cambio degli scarponi. Sempre che il problema dipenda poi effettivamente da questi e non dai tuoi stinchi "invecchiati". :D

In bocca al lupo!
 
i 40€ meglio spesi della mia carriera di sciatore.......
Mi sarebbe piacuto capire la causa del problema: il negoziante mi ha detto che si deve formare il callo osseo (o qualcosa del genere) ma in 7 giorni all'anno la vedo dura......
Però in tanti anni che scio è stata la prima volta...... e questa è la cosa che mi lascia più perplesso, sopratutto se pensa al fatto che gli scarponi non sono nuovi, ma sono stati usati altre volte senza problemi!!!
Bohhhh
 
Io ho avuto un problema simile.......

2 stagioni fa. In 3v al raduno....... Primo giorno a metá ho iniziato ad aver un dolore fortissimo piú di te ed alla sera addirittura escoriazioni,....... Metto di tutto come creme ed il giorno doposcì sciò comunque.....con dolori atroci.......giornate caldissime.......pochi giorni di sci alle spalle 4/5........ Quell'anno......i 2 precedenti 40/50 giorni.....però scarponi vecchi......

L'anno dopo inizio e provo a mettere come consigliato qui degli assorbenti femminili.....è non mi si creano piú le fiacche......così faccio per le tre uscite dell'anno a seguire.......stagione travagliata.......ho cambiato persino calze...

Quest'anno ho cambiato gli scarponi....... Cambiato calze....... Prima uscita senza assorbenti......essun problema se non quello di adattamento scarpone nuovo............

In sintesi CAMBIA SCARPONI DA SCI.................probabilmente ci abbandonano do colpo......
 
Max quindi ritieni che la causa possa risiedere nell'imbottitura dello scarpone, sopratutto quella della zona tibiale che dopo qualche tempo ci saluta???? Ad un occhio da NON esperto come il mio non vedo nulla di chè nell'imbottitura.....
AriBOHHHH
A dire il vero non vorrei cambiare scarponi per il semplice fatto che ho paura di trovarmi nella medesima situazione, visto che in un'ora non credo che possa emergere il problema di cui si parla.......
 

.

Si il problema è proprio l'imbottitura dello scarpone.

Alla lunga perde la sua efficacia e comincia a far male.

Le soluzioni sono due:

1) cambia lo scarpone (hanno una decina di anni quindi hanno fatto il loro tempo)
2) usa gli assorbenti.

A te la scelta e facci sapere.

:skiciao::skiciao::skiciao:
 
Analogo problema molti anni fa....dopo anni lo ho cominciato ad avere quel dolore. Poi non ho sciato per oltre 10 anni e quest'anno che son tornato a sciare avevo il terrore di non trovare rimedio al problema, e invece nessun problema con lo scarpone nuovo.


Il Doc.
 
Banalmente l'imbottitura dello scarpone di degrada con l'uso e il passare del tempo e non ammortizza più come prima.
 
Io soffro di dolore osseo alle tibie da sempre. E' la mia piccola croce legata a questo sport...
Non ho mai trovato una soluzione efficace al 100% al problema, gli scarponi nuovi alleviano ma non risolvono..

Ripeto parlo di dolore osseo, non di vesciche escoriazioni o altro quelle sono tipiche delle prime sciate semmai.... La mia pelle è intonsa...

Con certezza so solo che il dolore mi si sviluppa quando scio nella neve con accumuli induriti, tipo dopo una nevicata in pista a fine giornata.... Quindi quando è così faccio una sciata di sopravvivenza.....

Non ho problemi ne a carvare sulle millerighe ne in powder (sia lodato il Signore)...

Anke il discorso 'condizionamento' osseo è una mezza minkiata (semmai vale per le arti marziali o simili)... ho sciato anke 50/60 gg a stagione... comprese un paio per lavoro sulle piste quindi con gli scarponi ai piedi 4 mesi e mezzo circa.....

Nel mio caso specifico vi posso ke sono uno sciatore piuttosto potente ed aggressivo con delle stinchi belli secchi e poco polpaccio che fatica ad essere fasciato dallo scarpone ke quando scia nelllo smosso avendo 'gioco' sbatte continuamente e voilà l infiammazione...!



Scusate la lungaggine ma se mi trovate la soluzion avete qualche pinta pagata.....!!
 
Sareste così gentili da offririmi più indicazioni possibili su questi cuscinetti in silicone...??
Vediamo se li trovo anchio...






Dankeeeeeeeeeeee
 
i 40€ meglio spesi della mia carriera di sciatore.......
Mi sarebbe piacuto capire la causa del problema: il negoziante mi ha detto che si deve formare il callo osseo (o qualcosa del genere) ma in 7 giorni all'anno la vedo dura......
Però in tanti anni che scio è stata la prima volta...... e questa è la cosa che mi lascia più perplesso, sopratutto se pensa al fatto che gli scarponi non sono nuovi, ma sono stati usati altre volte senza problemi!!!
Bohhhh

guarda, io scio da quando avevo 4 anni, adesso ne ho 44 e vado per i 45 e tutti gli anni faccio almeno 30 uscite. di punto in bianco, come a te, mi vengono delle vesciche orrende agli stinchi.... quindi non è il callo osseo. é l'età!
 
Continuò a pensare che siano gli scarponi vecchi a causare le vesciche........di colpo mollano e con un po' di gioco lo sfregamento crea le vesciche.....

Se non si vuol cambiare scarpone così io ho fatto l'anno scorso....assorbenti femminili.....quelli con le alette.....sono autoadesivi e risolvi con due lire........provate.......ma é un surrogato!!!!!!!!!!!!!!
 
Sareste così gentili da offririmi più indicazioni possibili su questi cuscinetti in silicone...??
Vediamo se li trovo anchio...






Dankeeeeeeeeeeee

Io con questi ho risolto il problema delle stimmate agli stinchi, ma non so se possono essere adatti anche al tuo problema:

Ski An'gel

Personalmente li ho comprati su internet, ma so che prodotti similari li puoi trovare anche in farmacia, specie in quelle presenti nelle stazioni sciistiche.

In bocca al lupo!

:B:
 
Io soffro di dolore osseo alle tibie da sempre. E' la mia piccola croce legata a questo sport...
Non ho mai trovato una soluzione efficace al 100% al problema, gli scarponi nuovi alleviano ma non risolvono..

Ripeto parlo di dolore osseo, non di vesciche escoriazioni o altro quelle sono tipiche delle prime sciate semmai.... La mia pelle è intonsa...

Con certezza so solo che il dolore mi si sviluppa quando scio nella neve con accumuli induriti, tipo dopo una nevicata in pista a fine giornata.... Quindi quando è così faccio una sciata di sopravvivenza.....

Non ho problemi ne a carvare sulle millerighe ne in powder (sia lodato il Signore)...

Anke il discorso 'condizionamento' osseo è una mezza minkiata (semmai vale per le arti marziali o simili)... ho sciato anke 50/60 gg a stagione... comprese un paio per lavoro sulle piste quindi con gli scarponi ai piedi 4 mesi e mezzo circa.....

Nel mio caso specifico vi posso ke sono uno sciatore piuttosto potente ed aggressivo con delle stinchi belli secchi e poco polpaccio che fatica ad essere fasciato dallo scarpone ke quando scia nelllo smosso avendo 'gioco' sbatte continuamente e voilà l infiammazione...!



Scusate la lungaggine ma se mi trovate la soluzion avete qualche pinta pagata.....!!

CIAO A TUTTI
io ho la stessa conformazione di Elius, ho risolto parzialmente il problema applicando una striscia adesiva di neoprene sulla linguetta in modo da ridurre lo spazio tra linguetta e tibbia, ma è solo un pagliativo perche se scio giorni consecutivi il dolore ritorna, non ho mai pensato alla soluzione economica dell'assorbente che logicamente va applicato direttamente sulla tibia, l'unico mio dubbio e che tipo di assorbete usare? Ce ne diversi tipi e spessori (cosi dicono in pubblicità - :-? homo sugno:D)
 
CIAO A TUTTI
io ho la stessa conformazione di Elius, ho risolto parzialmente il problema applicando una striscia adesiva di neoprene sulla linguetta in modo da ridurre lo spazio tra linguetta e tibbia, ma è solo un pagliativo perche se scio giorni consecutivi il dolore ritorna, non ho mai pensato alla soluzione economica dell'assorbente che logicamente va applicato direttamente sulla tibia, l'unico mio dubbio e che tipo di assorbete usare? Ce ne diversi tipi e spessori (cosi dicono in pubblicità - :-? homo sugno:D)

Dipende se scii di giorno o di notte hihihihihihihihi ......fantasticio
 
Top