Aiuto per acquisto sci e scarponi - 180x76 argento

LordElrond

Sciatore da rifugio
Innanzitutto un saluto a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum :MULLET

Io ho 21 anni, scio da quando ne avevo 4, però ho fatto poche ore di maestro, sono in buona forma fisica e direi di essere un livello argento, credo base, e adesso chiedo il vostro consiglio perchè devo cambiare sia sci che scarponi.
Attualmente ho un paio di Fischer RC4 178 dei primi anni 2000, riciclati da mio padre, e un paio di scarponi Dolomite di cui non so neppure il modello.

Problema 1 - Scarponi
Io di scarpe porto il 43 - i miei scarponi sono un modello molto turistico 29,5, grazie al geniale consiglio del negoziante dove li ho presi. Credo di dover scendere due numeri pieni e di prendere scarponi nettamente più rigidi, quelli attuali sciando manca poco che si accartoccino e inoltre per non farmi male in nessun punto sono tanto grandi che per tenerci il piede fermo dentro e fare forza sugli sci nelle curve devo fare una fatica immane.
Tanto per avere un punto di partenza da cui vedere qual è il modello che fa al mio piede ho provato i Lange RS130 28,5 del mio fratellino, li trovo già molto meglio dei miei, sciando si flettono ancora ma non danno l'idea "ora si aprono e mi ammazzo" dei miei dolomite, in altre parole sono più solidi e aderenti, però sono ancora lievemente troppo lunghi (dovrei scendere a 27,5 o 28) e lievemente troppo stretti (mi comprimono il lato esterno del piede). Inoltre mi comprimono un po' e danno fastidio sul malleolo interno, ma il resto è ok.

Qual è uno scarpone che si adatta meglio a quanto detto? Io avevo adocchiato i Lange RS130 o 110 Wide delle misure suddette, a cui eventualmente far sistemare da un bootfitter il malleolo se mi dovesse dare ancora fastidio... posso provarli o ritenete che ci sia qualcosa che merita di essere provato prima?

Problema 2 - Sci
I miei RC4 sono da buttare, ormai fra soletta devastata, lamine finite & co non c'è più nulla da pretendere dai poveretti. Negli ultimi due anni ho iniziato a provare qualche sci diverso, per farmi un'idea di cosa potesse fare al caso mio... restando su sci piuttosto sciancrati, non sono un amante della velocità, preferisco decisamente lo stretto e le serpentine

1. Volkl Racetiger SCX 2010 163... Mi sono piaciuti molto, lasciandoli correre ci sono andato tranquillo mentre pressando un po' erano come una molla, molto piacevoli...
2. Head i.GS RD 178 (di mio fratello)... Una favola! Credevo che sci così lunghi non mi sarebbero piaciuti, invece li ho trovati sorprendentemente morbidi e divertenti... Premendoci sopra il raggio dei "binari" lasciati dagli sci si accorcia che è un piacere, ed entro i limiti della mia forza e della mia tecnica scarsa anche sullo stretto ci possono stare, tuttavia allungando il passo si sente che sono fatti per quello, due rasoi...
3. Dynastar Speed Course WC 175, sempre di mio fratello. Più o meno lo stesso di quanto ho sentito sugli Head, però meno "belli", non saprei dire il perchè... Comunque un altro pianeta anche questi rispetto ai Fischer, tengono di più, curvano di più, vanno meglio ovunque...
4. Head Supershape Magnum 170... Non mi ci sono trovato, non so perchè...
5. Fischer RC4 Worldcup SC 2012 165... Molto molto carini, l'effetto del ritorno elastico dopo le curve mi sembrava più evidente che sui Volkl, quindi appena ci facevo quello che preferisco, le curvette, mi divertivano molto, anche sulla neve un po' ghiacciata. Li ho anche trovati più stabili dei Volkl mollando un po' il freno...

Cosa voglio comprare? Un paio di sci che siano simili ai Fischer ma con "qualcosa" degli stupendi Head e Dynastar... Mi sembravano "fatti" meglio, nel senso che facendoli stringere erano meno peggio di quando fossero Volkl e Fischer tirando giù a rotta di collo... Fra le altre cose, perchè ho provato questa sensazione? Cosa cambia nella struttura?
Quali modelli possono fare al caso mio? I Rossignol 8SL 171 ? Altri sci?

Ciao e grazie!
 
Non ti ha risposto ancora nessuno perché non c'è molto da aggiungere a quello che hai scritto tu.

Scarponi: l'unico consiglio che posso darti è quello di ffidarti ad un negozio serio, che ti possa dare uno scarpone giusto per il tuo piede e, soprattutto della misura corretta. Altro da aggiungere non c'è.

Sci: hai provato più modelli. Se sei orientato ancora ad un SL stai su quello, e rigorosamente da 165, ma come fare a consigliarti un modello piuttosto che un altro? I miei preferiti in questa categoria sono il Salomon 3V, e subito a seguire il Voelkl Racetiger Speedwall, ma a me piacciono sci da SL che comunque mantengono una certa polivalenza, anche a scapito della specializzazione estrema. Di sicuro se vai su un SL, pur polivalente, non puoi aspettarti di trovare la "compostezza" che ha un GS, come i due che hai provato. Quindi, o cambi nettamente e stai su un RC, che forse può essere una buona via di mezzo, ma prima magari provane un paio, oppure fai una scelta e poi sciaci e divertiti.

Ciao
 
Ho atteso un po' prima di rispondere, per fare un paio di sciate con l'attrezzatura nuova...
Scarponi: i Lange RS110 Wide mi facevano una lieve pressione sulla pianta ho scoperto, ho provato poi i Tecnica Demon 120 dello stesso numero... perfetti! Pantofole fin dalla prima sciata, e un'altro andare rispetto alle barche che avevo prima.
Sci: Sono stato fino alla fine indeciso fra i.SL 165 e Rossignol 8 SL, poi mi sono fatto un esame di coscienza, ho pensato bene alla mia abilità e ho comprato i Rossignol, in misura 166 come consigliato... Beh, qui ho capito tante cose, in primis che se ci fossero stati 171 avrei fatto una buona cosa, sembra veramente di non aver nulla davanti ai piedi, e in secondo luogo il perchè consigliate spesso sci sul "GS andante" : ho provato a sciare facendo attenzione alla tecnica, pesi ecc. ecc... dopo poco più di 4 ore senza pause di sci costantemente sulle lamine a curve strette avevo le gambe triturate!

Visto che mio padre deve anch'egli cambiare sci, lo presserò perchè prenda i Supershape Speed 177 2013/2014 :D

Su questo forum devo dire che si imparano molte cose HIHIHI
 
Top