Post Ufficiale MeteoInvernale 2012/13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcussiena

The count of Tuscany
Talvolta un'immagine vale più di 100 parole

Visualizza allegato 41022

la riga rossa mostra chiaramente che è appena iniziato, oltre che l'inverno meteorologico al quale do il mio personale benvenuto, anche una lunga fase di sottomedia termico.

Le nevicate sono state davvero abbondanti in molte zone, così come alcuni comprensori sono ancora un pò a secco...Ma a questo punto non si può più davvero aspettare: i cannoni comincino a sparare sul serio! Il freddo consentirà a tutti di poter sparare neve e aprire gran parte dei comprensori, grazie anche ai cm caduti sino a valle. Era davvero quello che ci voleva per l'inizio di un inverno, che almeno nella prima parte si prospetterà davvero eccitante! Ho già negli scorsi editoriali accennato alle residue nevicate di questi giorni, specie sulle regioni centrali ma anche su nordest: nevicate sugli appennini ed in particolare su comprensori come abetone e limitrofi, amiata, carpegna, ma anche sulla zona abruzzese. La neve in particolare scenderà a quote prossime alla bassa collina tra sabato notte e lunedì.
situazione oggi

pcp12hz1_web_3.png


pcp12hz1_web_4.png


situazione complessiva domenica
pcp24hz1_web_2.png



la tendenza fino alla fine della prima decade mi pare abbastanza delineata: non credo ci siano ingressi sul ligure netti, tali da produrre nevicate per l'arco alpino italiano, almeno nevicate non generose. A beneficiarne comprensori come Livigno, courmayeur, klausberg, speikboden, zona resia, zona vipiteno, sesto, forse Plan ed alta badia. Mi pare più probabile ad oggi che si susseguano ingressi stretti per cui a beneficiarne saranno specialmente le zone del medio adriatico e appennino centrale. Bene anche le alpi estere e sopra tutto benissimo le termiche in ingresso: molto fredde ma direi assolutamente in linea con gli ingressi in questo periodo dell'anno.

Le quote neve tenderanno comunque a portarsi verso la bassa collina. Mi pare, ad occhio, la tipica situazione pre-forti nevicate in pianura padana. In effetti quello che mi attendo è che l'aria continentale cominci a creare il cuscino freddo che nella seconda decade o forse già nella prima, porterà alla prima seria nevicata in pianura al nord ed in collina su toscana e liguria.
La tendenza alla formazioni di forti anticicloni nordatlantici/scandinavi, mi pare faccia propendere verso una seconda decade davvero stracazzuta!!
Quelli che ci accompagneranno fino natale e fine anno, saranno dei giorni davvero freddi e nevosi!! E' davvero impressionante un altro segnale: la capacità alla formazione di fortissimi anticicloni sulle steppe siberiane e sulla groenlandia. Non mi vorrei sbilanciare troppo, perchè gli elementi in mio possesso sono ancora troppo pochi, ma mi corre l'obbligo di segnalare che questo sarà un dicembre tra i più freddi che la vostra testaccia ricordi!! preparatevi al peggio!! perchè questo non sarà un inverno qualsiasi: questo sarà l'Inverno punto e basta!!! e checcazzo!!
:twisted:



 
Ultima modifica:
primo (come i bimbiminkia :D )

domani parte la stagione! Monterosa rulez!

edit: e te pareva che arrivava Cristiano a rovinare tutto HIHIHI
 
Ci tenevo a salutarvi...purtroppo la mia vita ha preso una direzione tremenda e inaspettata e sono e saranno giorni davveri duri...
Vi porto nel cuore e vi lascio nelle mani del caro Marcus,del grande Marcol e della super Elena ( davvero complimenti..)...
Ringrazio tutti per i messaggi, appena potrò tornerò a rompervi le palle con spaghi e carte...
Un abbraccio...e buon inverno
Nicola
 
Ci tenevo a salutarvi...purtroppo la mia vita ha preso una direzione tremenda e inaspettata e sono e saranno giorni davveri duri...
Vi porto nel cuore e vi lascio nelle mani del caro Marcus,del grande Marcol e della super Elena ( davvero complimenti..)...
Ringrazio tutti per i messaggi, appena potrò tornerò a rompervi le palle con spaghi e carte...
Un abbraccio...e buon inverno
Nicola

Un abbraccio anche da parte mia! Spero che torneremo a leggerti presto.
 
Ci tenevo a salutarvi...purtroppo la mia vita ha preso una direzione tremenda e inaspettata e sono e saranno giorni davveri duri...
Vi porto nel cuore e vi lascio nelle mani del caro Marcus,del grande Marcol e della super Elena ( davvero complimenti..)...
Ringrazio tutti per i messaggi, appena potrò tornerò a rompervi le palle con spaghi e carte...
Un abbraccio...e buon inverno
Nicola
Non so esattamente cosa ti sia successo ma ti auguro buona fortuna
 
Buon Inverno a tutti:

Col cuore e con la mente un bacio a tutti,sopratutto a NICOLA ALIAS VIGGHE.
Non mi sento per ora di aggiungere altro...ripensando a tutto.
Buonanotte!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top