sci fis gs r 23 (penso di essere un argento "quasi" avanzato)

marchino84

New member
salve ragazzi vorrei chiedeervi una cosa vedo molti annunci di sci fis r 23 (da donna se non erro) sono sci fruibili nel contesto delle piste normalmente rispetto ad un race crave da negozio quanto sono piu difficili quale è il livello minimo per poterli usare in sicurezza?mi piacerebbe provarne un paio anche se non penso di essere all altezza visto che sono un argento "quasi" avanzato penso siano troppo e non riuscirei a gestirli magari anche rischierei non so qualcuno di voi sa daremi delle impressioni rispetto a dei 9 gs da negozio che ho provato in ski test?grazie mille dell attenzione e grazie in anticipo per le risposte ciao

Prendere uno sci GS FIS, seppure donna (R>23) per un argento avanzato non è una buona idea, perché ti vincolerebbe (molto) nell'apprendimento della tecnica.
E' uno sci piuttosto difficile, duro, stabile si ma con ingresso in curva spesso non immediato, e svincolo difficile.
Molto meglio aiutare la progressione con un GS negozio e poi, una volta migliorato il livello, eventualmente se ne sentisse il bisogno (o la curiosità) passare al FIS. Magari provandolo prima!

Per un argento "quasi avanzato" sconsiglio.
E' ancora presto, non è un problema di "tendenze suicide", come molti dicono, ma di poter
gestire un attrezzo che necessita una tecnica discreta e allenamento.

mi piacerebbe provarne un paio anche se non penso di essere all altezza visto che sono un argento "quasi" avanzato penso siano troppo
Io sostengo il contrario, se non hai voglia di "aggressivizzare la tua sciata, potrebbero essere perfetti.
Provo a spiegarmi.
Se non scii con molta angolazione, se non ricerchi la curva fatta "concudenco + deformando" l'attrezzo, lo sci FIS proprio per le sue caratteristiche costruttive potrebbe apparire addirittura più facile e fruibile di uno sci da negozio "incazzato" e magari molto sciancrato.

Per capirci,
se uno sciatore degli anni 80 venisse catapultato ai giorni nostri si troverebbe molto meglio con una paio di FIS che non con un SL 160cm.

Di sicuro, conoscendo il piacere che una bella curvona condotta può regalare, quello che ti consiglio è di prendere un facile easy carver e 4 ore di maestro che ti faccia scoprire il piacere della binariata.
FIS & LAZ lasciali ad altri --> parere personale eh!

.

Prendere uno sci GS FIS, seppure donna (R>23) per un argento avanzato non è una buona idea, perché ti vincolerebbe (molto) nell'apprendimento della tecnica.
E' uno sci piuttosto difficile, duro, stabile si ma con ingresso in curva spesso non immediato, e svincolo difficile.
Molto meglio aiutare la progressione con un GS negozio e poi, una volta migliorato il livello, eventualmente se ne sentisse il bisogno (o la curiosità) passare al FIS. Magari provandolo prima!
Concordo su alcune cose mentre permettimi di dissentire su altre.
Un GS donna r>23 non è sicuramente più rigido di un GS negozio da uomo, visto che è fatto per persone leggere e meno potenti, e lo svincolo essendo lo sci meno sciancrato è più facile; certamente non è uno sci adatto ad un argento "quasi " avanzato non in quanto alla possibilità di utilizzarlo in campo libero (anzi lavorando più di pilotaggio che di conduzione potrebbe essere migliore rispetto a GS o RC più sciancrati), ma perché non verrebbe utilizzato per gli scopi per cui è stato costruito, sarebbe sfruttato solo in minima parte e non sarebbe adatto per iniziare ad apprendere la conduzione.

Concordo su alcune cose mentre permettimi di dissentire su altre.
Un GS donna r>23 non è sicuramente più rigido di un GS negozio da uomo, visto che è fatto per persone leggere e meno potenti, e lo svincolo essendo lo sci meno sciancrato è più facile; certamente non è uno sci adatto ad un argento "quasi " avanzato non in quanto alla possibilità di utilizzarlo in campo libero (anzi lavorando più di pilotaggio che di conduzione potrebbe essere migliore rispetto a GS o RC più sciancrati), ma perché non verrebbe utilizzato per gli scopi per cui è stato costruito, sarebbe sfruttato solo in minima parte e non sarebbe adatto per iniziare ad apprendere la conduzione.

Permesso accordato! :D
Ma secondo me dimentichi di considerare che la rigidità dello sci è data dall'insieme sci+piastra, e la rigidità di questo insieme in un FIS donna 183/23 è senza dubbio più elevata di quella di un GS negozio in altezza simile (i.e. 180).
Del resto, se ti capita di provare ad entrare in curva con i due sci suddetti, ti accorgi di quanto la spatola del FIS sia più dura da deformare rispetto all'altro.

Per quanto riguarda lo svincolo, tu hai ragione quando dici che il FIS è meno sciancrato e dunque teoricamente la coda si svincola prima, ma le inerzie dei FIS sono maggiori, e ogni volta che li ho provati ho notato appunto tempi maggiori di svincolo...
magari sbagliavo qlcs...

Permesso accordato! :D
Ma secondo me dimentichi di considerare che la rigidità dello sci è data dall'insieme sci+piastra, e la rigidità di questo insieme in un FIS donna 183/23 è senza dubbio più elevata di quella di un GS negozio in altezza simile (i.e. 180).
Dipende:wink:, personalmente ho provato un paio di GS donna r>23 con piastra Tyrolia RDX e due GS negozio (uno di pari lunghezza del FIS, l'altro 5cm più corto) con piastra Tyrolia SP13 e ho trovato questi ultimi più rigidi in flessione rispetto al primo.
Ovviamente sono impressioni personali e sicuramente sono anche dovute al fatto che gli sci in questione erano di case diverse (avrei dovuto paragonare il GS negozio e fis dello stesso modello), ma volevo solo dire che non necessariamente un GS FIS è sempre più rigido di un GS negozio.
Per quanto riguarda lo svincolo mi basavo sul livello argento "quasi" avanzato per cui più che condurre pilota portando le code a spazzolare, in questo caso la minore sciancratura aiuta più di quanto una struttura e/o un peso superiore dello sci possano danneggiare la facilità di svincolo.:prosit:

OOOOKKKKKKKK, chiarissimo ora!

Morale: per "spazzolare" vanno benissimo anche all'argento avanzato, ma in questa maniera ci si perde per strada la capacità di condurre (e il suo piacere, ovviamente!)...

avete ragione voi

grazie ragazzi di tutte queste risposte diciamo che li avrei presi solo perchè li ho trovati a un prezzo minimo devo trattare con il venditore ma se non superano i 150 euro potrei farci un pensiero e tenerli li dopo che avro imparato ad andare meglio premetto che ho gia un paio di mutix 11 un paio di 9x un due paia di 9 s tutti rossignol pensavo di prenderli e tenerli li magari l anno prossimo potrei provarli no?

Si tutto si può fare, ma mi sembra che di sci ne hai abbastanza, senza doverti incasinare le idee ulteriormente.
Per carità, la questione alla fine è soprattutto economica, ma secondo me sarebbero soldi spesi meglio sciando (o prendendo qualche lezione)...
Opinione personalissima, sia chiaro.