Ccome prendere un rail... magari non di faccia...

mickidb

Member
Adesso so padroneggiarmi in maniera abbastanza semplice sui box, per cui quest anno vorrei provare il mio primo rail...
Dopo filmati su filmati penso di aver intuito una cosa: meno ci stai sopra e meno possibilità hai di cadere.... Per cui ci si deve arrivare a una velocità più alta che dei box, appunto per diminuire il tempo che ci si sta sopra. La distribuzione dei pesi penso sia la solita (peso per lo più avanti) solo che adesso si avrà anche uno slittamento perpendicolare al senso di marcia che si dovrà contrastare con l inclinazione del busto (ma quello lo capirò quando ci sono sopra).... Vi torna?
 
Non sono un grande esperto ma quel che dici è tutto vero.... Se sai già andare sui box un po' di carica e li fai tranquillamente un rail :D
 
meno ci stai sopra e meno possibilità hai di cadere.... Per cui ci si deve arrivare a una velocità più alta che dei box, appunto per diminuire il tempo che ci si sta sopra.
mmm non mi convince molto sta cosa. Insomma se fatta bene una qualsiasi struttura si può fare anche piano (basta vedere i vari filmati di Realskifi), anzi impararle fancendole piano è meglio perchè si imparano bene i pesi. Non sempre una struttura chiusa a fuoco è "giusta". Poi certo, diminuendo il tempo di contatto diminuisce la probabilità di cadere ma a sto punto tanto vale fare direttamente disaster :DDD
Come mi disse il buon randy: "quando fai un box/rail/tubo ci sali su e te la devi godere, non devi aver fretta di uscire dalla struttura!" :HIP
 
Adesso so padroneggiarmi in maniera abbastanza semplice sui box, per cui quest anno vorrei provare il mio primo rail...
Dopo filmati su filmati penso di aver intuito una cosa: meno ci stai sopra e meno possibilità hai di cadere.... Per cui ci si deve arrivare a una velocità più alta che dei box, appunto per diminuire il tempo che ci si sta sopra. La distribuzione dei pesi penso sia la solita (peso per lo più avanti) solo che adesso si avrà anche uno slittamento perpendicolare al senso di marcia che si dovrà contrastare con l inclinazione del busto (ma quello lo capirò quando ci sono sopra).... Vi torna?

scusa ...io non saro' di certo un pro... ma di cartelle sul ferraccio ne ho gia prese abbastanza per dirti che hai scritto un po' di cavolate!!!

la velocità non viene decisa in base se è un box o se è un rail ma dalla distanza dell'invito alla struttura e che tipo di trick vuoi fare!!

poi normalmente si scorre molto di piu' sul metallo che sul teflon quindi quando ci si è sopra in un rail si "perde" meno velocità rispetto ad un box!

non mi quadra il discorso della differenza tra rail e box sullo slittamento perpendicolare rispetto al senso di marcia ....vuoi dire che per ora tu quando affronti i box fai un 50-50????
se è cosi .... ti consiglio di prima aumetare il tuo livello sui box (e anche di tanto) per poi passare ai tuboni di grosso diametro e poi infine ai rail!!!!
 
Quoo ferciu,in più aggiungi che sui rail devi giocare molto di più col punta tacco(ad esempio giù la punta sinistra e giù il tacco destro) per "stringere" il rail,è veramente molto più complicato di un box a mio modesto parere!
 

.

Non so cosa voglia dire 50 - 50, ma il massimo che sono riuscito a fare su un box con 2 ore di aiuto di un maestro freestyle è un 270 in 90 out, è la spinta in uscita che non riesco a darmi...
 
Non so cosa voglia dire 50 - 50, ma il massimo che sono riuscito a fare su un box con 2 ore di aiuto di un maestro freestyle è un 270 in 90 out, è la spinta in uscita che non riesco a darmi...

50 - 50 è il nome del "trick"...... significa semplicemente passarci a dritto, senza fare nulla!! :D

Comunque vai per gradi, non passare dai box larghi quanto un piazzale, ai rail con un diametro di 10 cm..... come ti è stato consigliato cercati quelli più a misura d'uomo, non troppo stretti!!!
Prima prendi mooooooolta confidenza con i box!!


In teoria è vero che meno ci stai sopra, meno possibilità hai di cadere; ma considera che hai anche meno tempo per pensare ed eseguire la manovra!! :D

....... quindi l'idea del prenderlo a cannone subito, te la boccio :D
 
No sie, ho capito che è i primi trick ma i box 50-50 li facevo 10 anni con gli sci da slalom...I box che faccio saranno larghi 40-50 cm, allora ok, casomai proverò a fine stagione, per ora continuo a allenarmi sui box, o magari provo su rail bassi e corti...
 

questo è un video della k2 in cui ti spiega i fondamentali
purtroppo non c'è in italiano ma se sai un minimo d'inglese si capisce abbastanza!!!

dagli un occhio

inizia con i salti e poi passa agli slide
e trovi anche anche episodi in rete con aumento della difficoltà dei trick
 
Quoo ferciu,in più aggiungi che sui rail devi giocare molto di più col punta tacco(ad esempio giù la punta sinistra e giù il tacco destro) per "stringere" il rail,è veramente molto più complicato di un box a mio modesto parere!

Questo è pretzel, e ti servirà allo spin per uscire o cambiare lato mentre slaidi... (consiglio per mickidb nn per nanaccio)
Il rail preso a cannone secondo me non è male, comunque non lo godi e comunque non hai tempo di manovra, ma comunque hai il fattore velocità che gioca a tuo favore nel senso che ti senti più leggero sopra. (se lo farai fallo solo le prime volte per capire come e quanto si scivola)
Comunque non pensare di prendere un rail e non farti mai male, fa parte del mestiere..........:HIP
 
allora il movimento di punta-tacco non è pretzel!!!!! quello che intende nannaccio è che sui rail specialmente quelli fatti a tubo con un diametro molto piccolo oltre a controllare il peso spostando in avanti o indietro il busto si puo' fare un po' di punta tacco per "ingabbiare" il rail sotto gli sci in modo che rimanga in linea sotto i piedi!

il pretzel è una rotazione in uscita in senso contrario alla rotazione di entrata oppure il verso dell'ultimo cambio fatto sopra il box-rail! anche li si usa il punta tacco ma con un angolo maggiore in modo che le lamine "grippino" e aiutino il rider a fare una rotazione la stessa tecnica a piedi invertiti viene pero' usata anche per le uscite blind definite anche danish!!!
 
allora il movimento di punta-tacco non è pretzel!!!!! quello che intende nannaccio è che sui rail specialmente quelli fatti a tubo con un diametro molto piccolo oltre a controllare il peso spostando in avanti o indietro il busto si puo' fare un po' di punta tacco per "ingabbiare" il rail sotto gli sci in modo che rimanga in linea sotto i piedi!

il pretzel è una rotazione in uscita in senso contrario alla rotazione di entrata oppure il verso dell'ultimo cambio fatto sopra il box-rail! anche li si usa il punta tacco ma con un angolo maggiore in modo che le lamine "grippino" e aiutino il rider a fare una rotazione la stessa tecnica a piedi invertiti viene pero' usata anche per le uscite blind definite anche danish!!!

esatto intendevo questo, non mi sono dilungato a spiegare, comunque almeno io uso il tacco punta per lo più per fare pretzel....... Su uno slide normale stò più attento al peso e alla larghezza
 
Top