San Pietro al Monte - Civate (Lecco)

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti.

Ieri ho colto l'occasione dell'ultima escursione della stagione per visitare un posto veramente bello e poco distante da Milano.

Si raggiunge facilmente dalla superstrada Milano-Lecco, uscita Civate.
Si lascia l'auto nel paesino e si imbocca un piccolo sentiero lastricato con ciottoli.
Il sentiero risale la Val d'Oro, lungo il percorso si incontra una cascina e alcuni "casoti" piccoli vani costruiti con pietra che fungevano da edifici di servizio per i contadini o anche da ricovero in caso di improvviso brutto tempo.

Oltre al bel ambiente prealpino merita veramente una visita il complesso che ha origini antichissime (772 dopo Cristo) e devo ammettere che e' un monumento di grande valore storico e artistico.
Vi sono una chiesa con cripta e un oratorio.
La chiesa in particolare e' decorata con affreschi, stucchi e un ciborio, tutto veramente meraviglioso.

qui trovate alcuni dettagli
Abbazia di San Pietro al Monte - Wikipedia

Il sentiero continua poi fino a un rifugio e alla cima del monte Cornizzolo.

La salita dura circa un ora per 400m di dislivello. Il sentiero e' sempre lastricato ma e' meglio portarsi delle buone scarpe perche in qualche punto i sassi sono scivolosi.
Nota di merito alla società escursionisti civatesi, i sentieri sono veramente ben segnati.

Ecco delle foto, non sono esperto dei luoghi spero di non sbagliare.

attenzione alle piccole indicazioni
84577-img4383.jpg

sentiero sopra Civate
84578-img4385.jpg

Il complesso visto da Civate
84579-img4389.jpg

Cartello con piantina

84580-img4423.jpg

Sono anni che ci voglio andare... meravigliosa.
E' sempre visitabile o è aperta solo in certi periodi/certi giorni?

.

Ciao

ci sono dei volontari che tengono aperto il complesso e eventualmente fanno anche delle visite guidate.
L'ingresso e' gratuito ma veramente mi sento di consigliare di lasciare una offerta anche piccola perchè se la meritano, a quanto ho capito finanziano loro stessi la manutenzione della struttura.

trovi qui tutto

orari e visite

notevole, non la conoscevo! atmosfera mistica e antica, e pensare che è ad uno sputo da una strada trafficatissima... (per Madesimo e Sant Moritz: magari una sosticina quest'inverno chissà...

Ma da San Pietro non sei salito al Cornizzolo? o magari al monte RAI?

No mi sono fermato a San Pietro , non conoscevo la zona , avevo le scarpe da ginnastica e un abbigliamento cittadino e soprattutto ero con mia moglie HIHIHI.

Vale la pena salire fino in cima a uno dei due monti ?

No mi sono fermato a San Pietro , non conoscevo la zona , avevo le scarpe da ginnastica e un abbigliamento cittadino e soprattutto ero con mia moglie HIHIHI.

Vale la pena salire fino in cima a uno dei due monti ?

Si vale la pena,li puoi fare tutte due visto che si trovano lungo una cresta e tra un e l'altro c'è una mezz'oretta di cammino
Magari passando prima dal Corno birone.