Cosa mettere sotto la giacca da sci?

claudiovic

New member
Ciao ragazzi, andrò a sciare in gennaio e ho un dubbio: cosa è consigliabile indossare sotto la mia giacca da sci (giacca decente, prezzo sui 200 euro Colmar) oltre alla magliettina termica aderente (con cui mi trovo benone a livello di traspirazione)?
Qualcosa di pile? Felpa pesante di cotone? Maglia in lana fina? Maglia in cotone? Scusate l'ignoranza ma non ne ho idea!
 
Personalmente evito il cotone perché trattiene l'acqua, quindi sudore e neve.
Poi fra lana e sintetico dipende dai tuoi gusti e percezione di benessere.
Io vado con la maglietta di lana da nonno, poi un pile leggero ed un maglione
in lana non fine.
 
Come ha scritto Pier evita come la peste il cotone, è una fibra idrofila per cui tra sudore e traspirazione ti ritrovestei fradicio.
Personalmente come strato intermedio utilizzo dei pile leggeri e mi trovo bene.
 
pile tutta la vita.
io vado solo di plasticaccia, intimi sintetico e pile ( ne ho di diversi spessori a seconda del freddo )
 
Ciao ragazzi, andrò a sciare in gennaio e ho un dubbio: cosa è consigliabile indossare sotto la mia giacca da sci (giacca decente, prezzo sui 200 euro Colmar) oltre alla magliettina termica aderente (con cui mi trovo benone a livello di traspirazione)?
Qualcosa di pile? Felpa pesante di cotone? Maglia in lana fina? Maglia in cotone? Scusate l'ignoranza ma non ne ho idea!

Sopra la pelle una maglietta in sintetico oppure lana merinos (che mi sembra tu abbia gia'), poi un secondo strato (un fleece tecnico termoisolante tipo questo: The North Face Men) poi la giacca da sci.

Sia per il primo strato (maglietta) sia per il secondo strato (fleece/pile) esistono diversi pesi, a seconda di quanto sei freddoloso.

Ciao ;)
 

.

Sopra la pelle una maglietta in sintetico oppure lana merinos (che mi sembra tu abbia gia'), poi un secondo strato (un fleece tecnico termoisolante tipo questo: The North Face Men) poi la giacca da sci.

Sia per il primo strato (maglietta) sia per il secondo strato (fleece/pile) esistono diversi pesi, a seconda di quanto sei freddoloso.

Ciao ;)

Magari mostrandogli un capo North Face da 95 euri lo spaventi......micropile da 10 euri va altrettanto bene.....
 
Magari mostrandogli un capo North Face da 95 euri lo spaventi......micropile da 10 euri va altrettanto bene.....

Ho messo il primo che ho trovato facile......ci sono di diversi prezzi......il micro pile da 10 euro invece non mi sento di consigliarlo.....
Per essere efficaci questi capi devono espellere la più alta quantità possibile di sudore e trattenere il calore, il tipo di tessuto, di filato etc fanno davvero la differenza! ;)
 
La combo ideale per confort e traspirabilita': Maglietta da pelle in merinos (maniche lunghe o corte a seconda del tempo) - Softshell (o volgarmente chiamato pile), strato intermedio in sintetico che tiene caldo ma deve essere comunqe traspirabile (i vari Patagonia R2-3 ecc ecc ottimi), spessore e pesantezza dipende dal clima e dalla calorosita' dello sciatore - Guscio o hard shell (top e' Goretex 3 strati, ma ogni casa ha tessuti sviluppati internamenti con nomi diversi) senza imbottitura interna.

Per le gambe, calzamaglia in lana merinos e calze merinos

Come strato base il merinos e' insuperabile, non puzza traspira e tiene caldo..a mio modesto parere. :)

Io scio cosi in pista e fuori pista e anche in Canada e USA non ho avuto problemi di freddo. :HIP
 
Dipende anche da quanto "soffri" il freddo
Conosco chi porta sotto solo una felpetta di cotone e chi senza 3 strati non scende neanche a far colazione
Io ho iniziato tipo "omino michelin" poi , pian piano mi sono alleggerito
Adesso solo una maglietta a maniche corte ed un pile leggero
 
Grazie tantissime a ognuno di voi, siete stati chiarissimi. Ignoravo che il cotone fosse così inadatto, eviterò quindi le felpe "classiche" e userò qualche maglioncino di lana che non uso più e comprerò una maglia di pile decente! Il materiale tecnico che mi avete consigliato della North Face me lo faccio regalare!!!!
 
Grazie tantissime a ognuno di voi, siete stati chiarissimi. Ignoravo che il cotone fosse così inadatto, eviterò quindi le felpe "classiche" e userò qualche maglioncino di lana che non uso più e comprerò una maglia di pile decente! Il materiale tecnico che mi avete consigliato della North Face me lo faccio regalare!!!!

Per quanto ne dicano sulla qualità o su prodotti da sfigati vai tranquillo alla decathlon, hanno diverse tipologie di intimo tecnico. Io ne ho acquistata una, della serie più pesante, a meno di 20 € e provata sul ghiacciaio dello stubai nel ponte di tutti santi ad una temperatura di -6 circa, giornata ventosa, il risultato è stato ottimo e ti posso dire che ci si poteva sciare anche senza mettere strato intermedio. Molto dipende, dal tempo, anche da te e da come scii (quanto calore produci sciando per intenderci), se preferisci il caldo allora ci aggiungi una micropile, altrimenti null'altro ammesso che la giacca sia di buona qualità. Provare per credere.


Il Doc.
 
Per quanto ne dicano sulla qualità o su prodotti da sfigati vai tranquillo alla decathlon, hanno diverse tipologie di intimo tecnico. Io ne ho acquistata una, della serie più pesante, a meno di 20 € e provata sul ghiacciaio dello stubai nel ponte di tutti santi ad una temperatura di -6 circa, giornata ventosa, il risultato è stato ottimo e ti posso dire che ci si poteva sciare anche senza mettere strato intermedio. Molto dipende, dal tempo, anche da te e da come scii (quanto calore produci sciando per intenderci), se preferisci il caldo allora ci aggiungi una micropile, altrimenti null'altro ammesso che la giacca sia di buona qualità. Provare per credere.


Il Doc.

Il problema dell'intimo economico non è il calore ma bensì il sudore. Un x-bionic nemmeno lo senti, un odlo economico ti assicuro che lo senti mooolto bene

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Il problema dell'intimo economico non è il calore ma bensì il sudore. Un x-bionic nemmeno lo senti, un odlo economico ti assicuro che lo senti mooolto bene

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Non spenderei mai tutti quei soldi quando so che allo spaccio di Vicenza lo vendono ad 1/3 del prezzo di negozio, non sempre il soldo vale il prodotto.
Provare per credere il mio intimo è rimasto asciutto.


Il Doc.
 
Top