Sappada e dintorni friulani... (relazioni con Ravascletto e Forni di Sopra)

Miri

Well-known member
Aprirei questa nuova discussione per allargare il campo delle informazioni, delle opinioni e delle considerazioni varie principalmente su Sappada, in funzione pero' anche dei suoi legami con le stazioni friulane vicine ( promosse dall'Agenzia Promotour ) : Ravascletto/Zoncolan e Forni di Sopra in primis.

Secondariamente perchè l'attuale unica discussione "Sappada...caduta nel dimenticatoio", non mi sembra avere un titolo appropriato o comunque beneaugurante...

http://www.skiforum.it/forum/localita-italiane/37555-sappada-caduta-nel-dimenticatoio.html

Ok Martina?
:D
 
Ultima modifica:
Bravo Miri72, bella iniziativa....
L' altro anno Sappada è stata il primo "polo Promotur" ad aprire i battenti... c'é qualcuno che conosce i programmi per la stagione a venire?
Non sarebbe male poter sciare già la prox settimana con lo stagionale Promotur!!
 
Bravo Miri72, bella iniziativa....
L' altro anno Sappada è stata il primo "polo Promotur" ad aprire i battenti... c'é qualcuno che conosce i programmi per la stagione a venire?
Non sarebbe male poter sciare già la prox settimana con lo stagionale Promotur!!

Marcorace sono contento ti sia piaciuta l'idea di aprire questa nuova discussione su Sappada.
Ho aggiunto dintorni friulani perchè nonostante Sappada sia in Veneto e confinante con il Friuli, tutti o quasi i legami logistici e di business sono con quest'ultima regione, all'interno della quale stà cercando di confluire anche a livello amministrativo, fece scalpore il Referendum di poco tempo fà quando il 97% dei sappadini espresse la volontà di portare il proprio paese in Friuli staccandosi dal Veneto.

Per quanto riguarda le piste, nonostante siano solo 20 km, mi dicono siano ben tenute e con panorami mozzafiato, ovviamente ci sarebbe tanto margine di miglioramento, in primis la riapertura della seggiovia Monte Ferro in centro e il collegamento sci ai piedi tra le 3 principali aree sciabili : Col dei Mughi, Pian dei Nidi - Monte Siera e Sappada 2000.

Aimè dovro' attendere metà Febbraio 2013, salvo non mi prenda il capo e mi faccia prima un week-end lungo, con annessi 500km ad andà e tornà da Rosignano Solvay/Livorno!
:-?

Martina diceva stavano sparando pochi giorni fà, com'è la situazione ora, in vista della perturbazione nevosa prevista in settimana prossima?
 
Marcorace sono contento ti sia piaciuta l'idea di aprire questa nuova discussione su Sappada.
Ho aggiunto dintorni friulani perchè nonostante Sappada sia in Veneto e confinante con il Friuli, tutti o quasi i legami logistici e di business sono con quest'ultima regione, all'interno della quale stà cercando di confluire anche a livello amministrativo, fece scalpore il Referendum di poco tempo fà quando il 97% dei sappadini espresse la volontà di portare il proprio paese in Friuli staccandosi dal Veneto.

Per quanto riguarda le piste, nonostante siano solo 20 km, mi dicono siano ben tenute e con panorami mozzafiato, ovviamente ci sarebbe tanto margine di miglioramento, in primis la riapertura della seggiovia Monte Ferro in centro e il collegamento sci ai piedi tra le 3 principali aree sciabili : Col dei Mughi, Pian dei Nidi - Monte Siera e Sappada 2000.

Aimè dovro' attendere metà Febbraio 2013, salvo non mi prenda il capo e mi faccia prima un week-end lungo, con annessi 500km ad andà e tornà da Rosignano Solvay/Livorno!
:-?

Martina diceva stavano sparando pochi giorni fà, com'è la situazione ora, in vista della perturbazione nevosa prevista in settimana prossima?

Ciao ragazzi
bella iniziativa!

Vi aggiorno... le temperature pseudo-primaverili degli ultimi due giorni hanno fermato un po' i cannoni...
I mucchi finora sparati sono lì pronti ma ce ne vorrà ancora per poter aprire...
Attendiamo un po' come tutti un cambiamento meteorologico!
Per quanto riguarda le date, condizioni permettendo, l'apertura prevista è per l'Immacolata.
Vi terrò aggiornati senz'altro!
 
Ciao ragazzi... ci siamo... tra oggi e domani sono giornate decisive per una sana nevicata

Per ora le temperature sono sopra lo zero, confidiamo in un abbassamento in nottata!

Per sabato la minima prevista è di -15, pertanto se non altro si potrà iniziare a sparare seriamente neve artificiale, attendiamo cmq di vedere se e quanta ne farà nelle prossime 48 ore.... incrociamo le dita!!
 

.

Non era meglio tenere la vecchia discussione magari cambiando nome ?

Si Matteo hai ragione, io non sono molto pratico, il mio obiettivo era solo quello di cambiare nome alla discussione per valorizzare Sappada, quel "caduta nel dimenticatoio" mi sembrava davvero eccessivo.
Se vuoi "rimedia" tu, per me nessun problema.

Martina, speriamo e non aggiungo altro per scaramanzia...
:D
Gli ultimi 8 dicembre come sono andati a Sappada?
E' sempre iniziata in quella data la stagione sciistica?
Sparare per creare un bello strato di ghiaccio protettivo dal terreno è sempre piu' importante, con quelle temperature non ci dovrebbero essere problemi!

Ma Sappada è davvero cosi' fredda come qualcuno dice?
Ovviamente si è a 1250 metri, tra le Dolomiti, perchè dovrebbe essere piu' fredda di tante altre località alpine?
Tra l'altro mi sembra sia ben esposta al sole, non si chiama anche Valle del Sole?
Quando sento dire certe cose tipo Sappada è troppo fredda, credo ci sia anche un po' di pregiudizio o chissà cos'altro...

Poi non so', io sono stato su' solo a luglio e si stava benissimo, tornero' il 24 Febbraio 2013 e sperimentero' di persona...

Poi tanto a me, il freddo piace!
:D
Ciao!
 
sinceramente non credo sia tanto piu fredda di altri valli limitrofe...
il record nei ditorni friulani lo fa quasi sempre fusine, e versante veneto, misurina.

saluti
 
Concordo con il Pordenonese, le temperature sono in linea con altre località con la stessa altitudine... è chiaro, se si paragonano a località più basse c'è qualche grado di differenza, ma secondo me si senti più d'estate (dove indubbiamente siamo più freschi) che d'inverno

Per quanto riguarda il Ponte dell'Immacolata, l'anno scorso Sappada ha aperto a differenza di altre località ben più note ma che non ce l'anno fatta...
direi quindi che la tendenza è buona, ma tutto dipende dalle condizioni nivo/meteorologiche

Stanotte ha fatto una spolverata ma sicuramente non sufficiente per garantirsi l'apertura
Nei prossimi giorni invece ci sarà un brusco calo termico che sicuramente consentirà di rimettere in funzioni i cannoni, cosa che nelle ultime settimane (per via dello scirocco) non è stato possibile.

Speriamo bene!!!
 
Niente male al 30 novembre...

Webcam Sappada
:D

La web, guarda il Monte Siera oppure è installata alle sue pendici?
Scusate l'ignoranza...

Ma una web in centro a Sappada non c'è???
:shock:
 
Sappada e dintorni friulani

Niente male al 30 novembre...

Webcam Sappada
:D

La web, guarda il Monte Siera oppure è installata alle sue pendici?
Scusate l'ignoranza...

Ma una web in centro a Sappada non c'è???
:shock:

Non c'è una webcam in centro a sappada mi sembra...purtroppo...quella che vedi è installata alle pendici del monte siera, all'arrivo dell'omonima seggiovia e dove si trova il rifugio; il panorama che si vede nella webcam dall'altra parte della valle è il versante Sappada 2000 e Monte ferro a sinistra....cmq sappada è bellissima d'inverno, con la neve e le montagne tutte bianche :)...una meraviglia
 
A Sappada sabato e domenica si sciirà su Campetti ed Eiben-Col dei Mughi.
Una piccola parte del comprensorio ma vista la tendenza generale già è buona cosa...

Temperature basse che consentono di proseguire con l'innevamento artificiale, il panorama comunque è tutto bianco, in fondovalle ci sono 10 cm

So che questo è un forum prevalentemente di sciatori ma vi segnalo comunque le iniziative legate al Weekend dell'Immacolata:

MARCATINO NATALIZIO "NATALE NEL CUORE", tutti i weekend di dicembre in Piazza Palù con iniziative collaterali
SAPPADA IL PAESE DEI PRESEPI, 47 Presepi allestiti negli angoli più caratteristici del paese

Buoan stagione invernale a tutti!!! Sperando che la perturbazione della prossima settimana (che sembra buona) porti un bel po' di neve... quella che c'è ci fa il solletico!
 
Come?

Nonostante la neve naturale e il freddo non aprono tutto?

Per me fanno scappare la gente da altre parti,almeno se devo fare la strada e pagare lo skipass cerco dove ci sono più piste aperte.....:MULLET
 
Se ci fosse la neve naturale come tu scrivi aprirebbero eccome... ma forse non sei molto ben informato... in paese ci saranno 15 cm, un po' pochina non credi? Stanno innevando tutto il resto del comprensorio artificialmente ma le temperature hanno iniziato ad abbassarsi appena da sabato

si fa il possibile, è già buono che aprano qualcosa, così a leggere mi pare che siano un p' tutti nella stessa situazione!
 
Partire non è mai facile, sulle piste ci deve essere neve in quantità per garantire la sicurezza degli sciatori, credo che a Sappada come da altre parti con questa garanzia si tenda ad aprire piu' impianti possibile soprattutto se di mezzo c'è l'inizio della stagione.

Io domenica vado in Appennino Settentrionale a Cerreto Laghi, dove ho la casa, stà nevicando tutt'ora, sparano da giorni eppure anche l'ì leggo ora che domani sabato 8/12 aprono solo 2 Impianti su 4, in pratica 2 piste su 8.

http://www.skiforum.it/forum/localita-italiane/50387-cerreto-laghi-17.html#post1228114

Se pero' continua cosi', presto apriranno tutto tutti!!!
:D

Martina quando hai info collaterali su Sappada e dintorni, a me personalmente fà piacere leggerle, anche se come in questo caso non potro' ovviamente esserci.
 
Top