Skitour Ortisei-Marmolada

roby68

Member
dal 17 dicembre sarò ad Ortisei (Garnì Hotel Dr. Senoner, com'è???!!!, è lontano dagli impianti???!!! e dal centro di Ortisei???!!!!) e mi piacerebbe sciare sulla Marmolada e sopratutto sciare su una pista davvero davvero lunga, con un dislivello da paura che non ricordo male si parte dalla Funivia (quella che ha il museo della grande guerra, se non erro) sino ad arrivare giù giù ma non ricordo dove. Qualcuno può aiutarmi sia sul tragitto Ortisei/Marmolada sia per arrivare precisamente a questa benedetta pista.
 
dal 17 dicembre sarò ad Ortisei (Garnì Hotel Dr. Senoner, com'è???!!!, è lontano dagli impianti???!!! e dal centro di Ortisei???!!!!) e mi piacerebbe sciare sulla Marmolada e sopratutto sciare su una pista davvero davvero lunga, con un dislivello da paura che non ricordo male si parte dalla Funivia (quella che ha il museo della grande guerra, se non erro) sino ad arrivare giù giù ma non ricordo dove. Qualcuno può aiutarmi sia sul tragitto Ortisei/Marmolada sia per arrivare precisamente a questa benedetta pista.

Il garnì me lo ricordo, sta di fronte all'Hotel Angelo dove sono stata, il centro è vicinissimo, gli impianti abbastanza: dal centro devi prendere le scali mobili per il Seceda, o il ponte dell'hotel Cavallino Bianco per l'alpe di siusi, niente di scomodissimo comunque! Per il tragitto fino alla Marmolada ti consiglio di scendere a santa cristina e da lì vai facile al Ciampinoi. Dopodichè segui sellaronda verde fino ad Arabba, e arrivato li prendi la cabinova (attenzione, non la funivia!), scendi all'intermedio e segui indicazioni x la marmolada. E' più facile farlo che dirlo! anche perchè è tutto ben segnalato.
 
Premesso che esistono numerose discussioni su Ortisei, Marmolada, skitour vari dove puoi farti un'idea e premesso che la discussione è stata postata nella sezione sbagliata (Discussioni Generali) con un titolo poco chiaro (ho sistemato entrambe le cose, ma la prossima volta fai più attenzione), veniamo al dunque:

non sono mai stato al Garnì Hotel Dr. Senoner, però posso dirti che in generale tutti i garnì e hotel della Val gardena sono ben tenuti. Vedendo la posizione del tuo Garnì sei al centro di Ortisei, abbastanza vicino alla piazza principale. Dalla piazza puoi prendere le scale mobili+tunnel con tapis Roulant "La Curta" e arrivare direttamente alla partenza della cabinovia Ortisei-Furnes-Seceda oppure dalla piazza 5 min a piedi e arrivi alla cabinovia Ortsei-Mont Seuc che ti porterà direttamente sull' Alpe di Siusi.

Per quanto riguarda lo skitour da Ortisei verso la Marmolada è fattibile ma dovrai partire presto, all'apertura degli impianti, e andare abbastanza spedito.
- Da Ortisei prendi la cab. Ortiesi-Furnes (2) e la fun. Furnes-Seceda (3) (numeri impianti riferiti alla prima cartina che ti ho postato)
- scendi con una pista a piacere fino a Santa Cristina
- funicolare GardenaRonda Express (11)
- cab. Saslong (17) e segg. Sochers-Ciampinoi (18)
- pista fino a Plan de Gralba
Da quì puoi scegliere due alternative per arrivare ad Arabba (da quì in poi segui le indicazioni sulla seconda skimap)
Opzione 1: Sellaronda ARANCIONE (via Alta Badia)
- prendi la pista per tornare verso Selva Gardena
- segg. Fungeia (33)
- Altro pezzettino di pista, attraversamento strada, scalette e segg. Costabella (31)
- pista fino alla cab. Dantercepies
- cab. Dantercepies (30)
- pista fino a Colfosco
- segg. Borest (34)
- cab. Boè (19)
- pista verso Passo Compolongo
- segg. Bec de Roces (07)
- pista fino ad Arabba (e attraversi il paese per andare sul versante Portavescovo)

In alternativa Opzione 2: Sellaronda VERDE (via Val di Fassa)
- Da Plan de Gralba > segg. Piz Seteur (45)
- pista verso Città dei Sassi
- segg. Città dei Sassi (49) > pista
- segg. Sasso Levante (55)
- pista verso skiarea Belvedere
- cab. Pian de Frateces-Gherdacia (105)
- segg. Belvedere (107)
- pista fino ad Arabba

Da quì (Arabba) segui la terza cartina, il percorso è unico:
- cab. Europa (20) o fun. Portavescovo (03) (puoi arrivare fino in cima e fare un pezzo di pista oppure scendere all' intermedia della cab.)
- segg. Sass de la Vegla (10)
- pista verso padon
- segg. Padon I (12)
- pista verso Malga Ciapela
- fun. Marmolada (41-42-43)

- Da quì scendi per la pista Bellunese e, anziché tornare a Malga Ciapela prendi la segg. Padon-Capanna Bill (13)
- scendi per la pista del padon I
- segg. Mesola (11)
- pista (una delle tante) verso Arabba

Da quì hai le solite due opzioni, in breve se passi per la Val Badia: segg. Burz, pista raccordo, segg. Le Pale, pista fino a Passo Campolongo, segg. Costoratta, pista Boè fino a Corvara, segg. Borest, Soldlisia, cab. Plans-Frara, segg. Val setus, Cir, discesa verso Selva gardena e stradino per il Ciampinoi, cab. Ciampinoi, pista Saslong, funicolare Gardena Ronda Express, cab. col Raiser, segg. Fermeda, pista La longia verso Ortisei.
Se non fai in tempo da Selva puoi prendere un bus per tornare ad Ortisei.

Io personalmente ti consiglio all' andata di fare il sellaronda verde e al ritorno l' arancione.

Per chiarirti le idee guarda queste ski map:
1 Val Gardena: Skimaps: Click image to close this window
2 Sellaronda: Skimaps: Click image to close this window
3 Arabba/Marmolada: Skimaps: Click image to close this window
 
Premesso che esistono numerose discussioni su Ortisei, Marmolada, skitour vari dove puoi farti un'idea e premesso che la discussione è stata postata nella sezione sbagliata (Discussioni Generali) con un titolo poco chiaro (ho sistemato entrambe le cose, ma la prossima volta fai più attenzione), veniamo al dunque:

non sono mai stato al Garnì Hotel Dr. Senoner, però posso dirti che in generale tutti i garnì e hotel della Val gardena sono ben tenuti. Vedendo la posizione del tuo Garnì sei al centro di Ortisei, abbastanza vicino alla piazza principale. Dalla piazza puoi prendere le scale mobili+tunnel con tapis Roulant "La Curta" e arrivare direttamente alla partenza della cabinovia Ortisei-Furnes-Seceda oppure dalla piazza 5 min a piedi e arrivi alla cabinovia Ortsei-Mont Seuc che ti porterà direttamente sull' Alpe di Siusi.

Per quanto riguarda lo skitour da Ortisei verso la Marmolada è fattibile ma dovrai partire presto, all'apertura degli impianti, e andare abbastanza spedito.
- Da Ortisei prendi la cab. Ortiesi-Furnes (2) e la fun. Furnes-Seceda (3) (numeri impianti riferiti alla prima cartina che ti ho postato)
- scendi con una pista a piacere fino a Santa Cristina
- funicolare GardenaRonda Express (11)
- cab. Saslong (17) e segg. Sochers-Ciampinoi (18)
- pista fino a Plan de Gralba
Da quì puoi scegliere due alternative per arrivare ad Arabba (da quì in poi segui le indicazioni sulla seconda skimap)
Opzione 1: Sellaronda ARANCIONE (via Alta Badia)
- prendi la pista per tornare verso Selva Gardena
- segg. Fungeia (33)
- Altro pezzettino di pista, attraversamento strada, scalette e segg. Costabella (31)
- pista fino alla cab. Dantercepies
- cab. Dantercepies (30)
- pista fino a Colfosco
- segg. Borest (34)
- cab. Boè (19)
- pista verso Passo Compolongo
- segg. Bec de Roces (07)
- pista fino ad Arabba (e attraversi il paese per andare sul versante Portavescovo)

In alternativa Opzione 2: Sellaronda VERDE (via Val di Fassa)
- Da Plan de Gralba > segg. Piz Seteur (45)
- pista verso Città dei Sassi
- segg. Città dei Sassi (49) > pista
- segg. Sasso Levante (55)
- pista verso skiarea Belvedere
- cab. Pian de Frateces-Gherdacia (105)
- segg. Belvedere (107)
- pista fino ad Arabba

Da quì (Arabba) segui la terza cartina, il percorso è unico:
- cab. Europa (20) o fun. Portavescovo (03) (puoi arrivare fino in cima e fare un pezzo di pista oppure scendere all' intermedia della cab.)
- segg. Sass de la Vegla (10)
- pista verso padon
- segg. Padon I (12)
- pista verso Malga Ciapela
- fun. Marmolada (41-42-43)

- Da quì scendi per la pista Bellunese e, anziché tornare a Malga Ciapela prendi la segg. Padon-Capanna Bill (13)
- scendi per la pista del padon I
- segg. Mesola (11)
- pista (una delle tante) verso Arabba

Da quì hai le solite due opzioni, in breve se passi per la Val Badia: segg. Burz, pista raccordo, segg. Le Pale, pista fino a Passo Campolongo, segg. Costoratta, pista Boè fino a Corvara, segg. Borest, Soldlisia, cab. Plans-Frara, segg. Val setus, Cir, discesa verso Selva gardena e stradino per il Ciampinoi, cab. Ciampinoi, pista Saslong, funicolare Gardena Ronda Express, cab. col Raiser, segg. Fermeda, pista La longia verso Ortisei.
Se non fai in tempo da Selva puoi prendere un bus per tornare ad Ortisei.

Io personalmente ti consiglio all' andata di fare il sellaronda verde e al ritorno l' arancione.

Per chiarirti le idee guarda queste ski map:
1 Val Gardena: Skimaps: Click image to close this window
2 Sellaronda: Skimaps: Click image to close this window
3 Arabba/Marmolada: Skimaps: Click image to close this window

Innanzitutto scusatemi per aver creato un nuovo post piuttosto che vedere in giro sul forum. Secondo grazie per la meticolosa guida che mi avete illustrato. Sono solo, bravino e alle 08.30 sono già in coda agli impianti, alcune volte arrivo che neanche hanno aperto. Ultimissima curiosità e poi non vi rompo più: ma i due comprensori di Ortisei Secede e Alpe di Siusi sono collegati fra loro o se mi trovo da una parte sci ai piedi non arrivo dall'altra parte? rigrazie
 
No non sono collegati, per dirti dall'alpe devi scendere giù a Ortisei con la cabinovia, attraversare il centro, prendere le scale mobili e risalire dal Seceda... io l'ho fatto una volta, te lo consiglio! perchè l'alpe di siusi è collegata con lo skibus da Monte Pana, e ci arrivi con una bella pista che parte circa dal Rif. Comici a Plan de Gralba!
 

.

Il garnì me lo ricordo, sta di fronte all'Hotel Angelo dove sono stata, il centro è vicinissimo, gli impianti abbastanza: dal centro devi prendere le scali mobili per il Seceda, o il ponte dell'hotel Cavallino Bianco per l'alpe di siusi, niente di scomodissimo comunque! Per il tragitto fino alla Marmolada ti consiglio di scendere a santa cristina e da lì vai facile al Ciampinoi. Dopodichè segui sellaronda verde fino ad Arabba, e arrivato li prendi la cabinova (attenzione, non la funivia!), scendi all'intermedio e segui indicazioni x la marmolada. E' più facile farlo che dirlo! anche perchè è tutto ben segnalato.

non conosco l'albergo ma in compenso posso dirti qualcosa circa l'itinerario per la marmolada.
ti converrebbe, per guadagnar tempo, alzarti prestino, far colazione e salire al seceda coi due impianti.
da là puoi scendere la pista fermeda fino alla stazione di valle del col raiser, ove parte anche la funicolare sotterranea che ti porta a santa cristina, alla partenza dell'impianto per il ciampinoi, da là segui il tracciato del sellaronda antiorario, che risale alla città dei sassi, per poi scendere al passo sella e da qua verso pian de frataces, ove partono i due impianti verso il belvedere di canazei.
una volta salito al belvedere (sas becè) scendi per una bella e lunga pista fino ad arabba e prendi l'impianto ad agganciamento automatico verso porta vescovo, scendendo però alla stazione intermedia. da qui prendi un paio di impianti (seggiovie) fino a passo padon, e da là scendi una prima bella e lunga pista fino a malga ciapela, che se c'è neve abbondante è davvero divertente. da là prendi i tre stacchi di funivia e arrivi a punta rocca, ove parte la pista BELLUNESE, che è quella a cui probabilmente ti stavi riferendo.
il rientro si fa sempre attraverso passo padon, verso cui parte una seggiovia da capanna bill, un pò prima di malga ciapela. risalito a passo padon, torni verso la stazione intermedia verso porta vescovo. qua puoi scegliere se salire e poi scendere verso il passo pordoi (pista salere) oppure scendere ad arabba e prendere le seggiovie portados e carpazza che in ogni caso ti portano allo stesso punto. da qua seggiovie ancora verso il belvedere e pistona superba di discesa verso pian de frataces, per metà nel bosco (lupo bianco). risali al passo sella e scendi successivamente fino al plan de gralba. qui funivia per piz sella, discesa e risalita successiva al ciampinoi, e qui provi la pista di coppa del mondo saslong. riprendi il trenino e la cabinovia per col raiser, e la seggiovia fino al seceda e giù ad ortisei lungo la pista longia, anche questa spettacolare.

In alternativa puoi prendere invece il bus da ortisei fino a selva, risparmiando tempo e scendendo alla fermata sotto la seggiovia costabella per l'ora di apertura, circa le 8 e 30 e da là arrivare alla marmolada via sellaronda orario, attraversando passo gardena e campolongo e giungendo ad arabba, ove procedi come sopra.

entrambi i percorsi son belli, il primo secondo me è davvero spettacolare, ma più lungo e con più impianti, il secondo quasi altrettanto bello ma più corto.... dipende da te....ti sconsiglio invece il ritorno attraverso campolongo e la val badia, perchè la risalita verso passo gardena è lunga per il numero di impianti e visto il periodo, anche fredda perchè esposta a nord, anche se la bellezza della pista cir, che scende a selva, potrebbe indurre in tentazione. in quel caso però, fossi in te prenderei il bus per ortisei, cosa che peraltro puoi fare anche se ti trovi in ritardo su uno degli altri percorsi.

spero di esserti stato utile
buon divertimento !!!
 
Innanzitutto scusatemi per aver creato un nuovo post piuttosto che vedere in giro sul forum. Secondo grazie per la meticolosa guida che mi avete illustrato. Sono solo, bravino e alle 08.30 sono già in coda agli impianti, alcune volte arrivo che neanche hanno aperto. Ultimissima curiosità e poi non vi rompo più: ma i due comprensori di Ortisei Secede e Alpe di Siusi sono collegati fra loro o se mi trovo da una parte sci ai piedi non arrivo dall'altra parte? rigrazie
Non ti preoccupare sei nuovo e devi prendere confidenza con il forum.

Alla domanda ti hanno già risposto, comunque visto che alloggi a Ortisei ti consiglio di fare un giorno intero all' Alpe di Siusi e gli altri giorni di passare sull' altro versante, perché è vero che più o meno sono collegate ma comunque se alloggi più giorni a Ortisei non vale la pena (utilizzeresti il collegamento se da Selva vuoi andare all' Alpe di Siusi).
Comunque se vuoi un consiglio puoi fare 1 giorno all' Alpe di Siusi, uno il Sellaronda con la Marmolada, uno solo la Val Gardena versante Ciampinoi-Plan de Gralba e uno la Val Gardena versante Dantercepies + Alta Badia (fino a Colfosco e Val Stella Alpina). Ovvimente la zona del Seceda sei obbligato a rifarla ogni volta.


Sei hai altre domande chiedi pure.
 
installa skibeep sul cell, e ti dice tutti gli impianti da prendere : basta inserire località di partenza e di arrivo!:HIP
 
Magari quel giorno che vai sulla Marmolada, puoi farti 5 minuti in macchina e partire direttamente da S. Cristina, così ti risparmi tempo sia all'andata che al ritorno. Magari dalla seggiovia di arroccamento del Monte Pana.
 
Visitare la Marmolada partendo da Selva Val Gardena consiglio

A fine gennaio saro' qualche giorno a Selva. Siccome ho visitato solo in parte la valle, dopo aver completato le parti che non ho visto, vorrei approfittarne x visitare delle zone vicine. Premesso che conosco abbastanza bene la Val Badia, mi é stato suggerito di andare (condizioni meteo permettendo) sulla Marmolada. A questo punto il dilemma: conviene andarci facendo i quattro passi (idea che non mi entusiasma molto) oppure secondo voi, riesco a farcela passando da Canazei e poi tornando indietro fare qualche pista del comprensorio di Canazei.
L'alternativa sarebbe farmi la mattina alcune zone di Canazei vicino a Selva ed il pomeriggio farmi qualche pista in Badia (tipo Gran Risa rossa che non ho mai fatto) ed andate sulla Marmolada un'altra volta magari alloggiando direttamente af Arabba
 
La GranRisa rossa si chiama Alting ed è spataccosissima farla di prima mattina con pochissima gente. Quando arriverai in zona da Selva, saranno le 9:30, ma la troverai molto meno affollata e più divertente.
Per la Marmolada non vedo molte alternative, anche se ti fiondi per la via più breve, da Selva non sarai a Punta Rocca prima delle 10-10:30.... al netto delle file il che vuol dire che impiegherai mezza giornata solo per quella meta.
La Bellunese è una gran bella esperienza, ma se te la vuoi godere per bene caldeggio il tuo piano B: "andare sulla Marmolada un'altra volta magari alloggiando direttamente ad Arabba"
 
La GranRisa rossa si chiama Alting ed è spataccosissima farla di prima mattina con pochissima gente. Quando arriverai in zona da Selva, saranno le 9:30, ma la troverai molto meno affollata e più divertente.
Per la Marmolada non vedo molte alternative, anche se ti fiondi per la via più breve, da Selva non sarai a Punta Rocca prima delle 10-10:30.... al netto delle file il che vuol dire che impiegherai mezza giornata solo per quella meta.
La Bellunese è una gran bella esperienza, ma se te la vuoi godere per bene caldeggio il tuo piano B: "andare sulla Marmolada un'altra volta magari alloggiando direttamente ad Arabba"

Io l'ho fatta da Canazei, molto bella però ti fa "perdere tempo" la funivia. Da Selva è impegnativa, se ci metti anche una Alting e una Gran Risa la situazione si allunga :)

Buone sciate !!
 
Quest'anno tornerò a Malga Ciapela dopo due anni proprio nel tuo stesso periodo.
Due anni fa nel tornare a Malga alle 4:30 dal passo Padon mi sembrava di essere un puffo che scia in un cartone per le uova, tanto la pista era disfatta; questo perché alla Marmolada, come i gestori dell'hotel mi confermavano, arriva il mondo; quindi se giungi lì a metà mattina prevedo file enormi che ti tolgono il piacere della sciata.
Ecco perché, visto che hai a disposizione pochi giorni, ti consiglio di sfruttarli al meglio.

Badia e zona Canzaei in giornata? Scieresti con l'orologio in mano. Quanti giorni stai?
Il Seceda lo conosci? La 10 Km Per Ortisei?
Arabba?
 
Top