Info Andalo e Passo del Tonale

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
si spera di poter ripartire presto a gironzolare per qualche giornata sulla neve, ma crisi ed i costi esorbitanti dello spostarsi fanno propendere per limitare i Km, specie se ci si muove in giornata. Un amico mi avrebbe consigliato di provare Andalo o il Passo del Tonale, ma vorrei chiedere opinioni in merito a chi di voi conosce bene questi posti, in special modo perchè siamo una famigliola di quasi principianti. Che dite, sono posti che possono andar bene anche a chi non è un provetto Alberto Tomba, o è meglio che ci vada solo il mio amico ? :shock:
 
Beh direi che il tonale è l'ideale per i principianti ma anche gli esperti troveranno piste belle e tecniche dal lato temu-ponte di legno.
 
Entrambi i posti sono anche a misura di principiante. Andalo e' più paese per il dopo sci o se uno non scia, al Tonale non c'è' nulla almeno che non si scelga un buon albergo con wellness o che non si vada a Pontedilegno.
In caso di maltempo meglio Andalo, al Tonale potrebbe fare sensibilmente più freddo (sei anche più in quota) e se c'è' nebbia scii poco a meno che non si vada a Pontedilegno ma qui per i principianti non c'è nulla praticamente.
in entrambi i casi c'è' un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ciao

Cris
 
Beh, del paese me ne frega poco o anche meno......per queste mete viaggio in giornata.....se e quando vado via per + giorni, preferisco altri siti.
Beh, sulla base di quanto dite, un pensierino per una giornatina posso anche farcelo......:D
 
Occhio che chilometricamente parlando, se vieni dalla Pianura Tonale è molto più lontana di Andalo.
Tonale secondo me è per principiantri meglio d iandalo: tante piste piatte e soleggiate. Ad Andalo ce ne sono meno.
Come ambiente, secondo me, molto meglio Andalo (paesino bello, panorama su dolomtii del brenta eccezionale, etc.).
 

.

Un consiglio su quali piste sono più adatte e quali meno ?

In che senso? Nomi? beh, guarda, al Tonale tutto il versante sx (per chi viene dalla Lombardia) centrale é accessibile ai principianti, e pure in zona Valbiolo la pista 34 é per la sua massima parte
34-33-29-28 etc, sono tutte blu.
Qui la skimap
Mappa di Adamello Ski: Pontedilegno, Tonale, Presena, Temù, Vezza, Vermiglio. - Adamello Ski

Da evitare, ovviamente, Bleis e la parte alta della zona Valbiolo (Contrabbandieri e Tonale Occidentale). Poi se vuoi evitarti la strada da Ponte al Passo...consiglierei il viaggio in cabinovia. rilassante e panoramico (ed é incluso nel prezzo del giornaliero)..
 
Mah, per un novellino visitare posti nuovi è già di per se difficoltoso, perchè spesso i colori delle piste sono un pò opinabili.....ad ogni modo a me piace sperimentare e vedere posti nuovi.
Quindi se capisco bene a Ponte di Legno c'è la cabinovia che porta sul al Passo, quindi il consiglio è parcheggiare lì ?
Un'altra cosa stupida ma che non capisco (sorry)....dallo skimap non si capisce bene come siano collegate le piste in basso.....si riesce a muoversi tranquillamente da una pista all'altra sci ai piedi ?

Thanks :D
 
Mah, per un novellino visitare posti nuovi è già di per se difficoltoso, perchè spesso i colori delle piste sono un pò opinabili.....ad ogni modo a me piace sperimentare e vedere posti nuovi.
Quindi se capisco bene a Ponte di Legno c'è la cabinovia che porta sul al Passo, quindi il consiglio è parcheggiare lì ?
Un'altra cosa stupida ma che non capisco (sorry)....dallo skimap non si capisce bene come siano collegate le piste in basso.....si riesce a muoversi tranquillamente da una pista all'altra sci ai piedi ?

Thanks :D

Diciamo che le blu che ho citato..sono veramente alla portata di tutti.

Poi, per la cabinovia, si, il mio consiglio é quello, tieni presente che al ritorno per prendere la cabinovia é meglio (piu' facile) scendere allla stazione intermedia in zona "Colonia dei Pompieri", fino a lì la pista é praticamente piatta.
Se poi sei capace, puoi scendere sci ai piedi fino a Ponte, l'unico muretto si evita prendendo una stradina (occhio che un bambino é volato fuori da quella stradina l'anno scorso, e...beh, é arrivato l'elicottero a prenderlo, il bosco é pieno di tronchi tagliati e sassi...) ma per tornare alla cabinovia devi poi affrontare o le rosse o le nere di Ponte..oppure fermarti alla Tana dell'Orso (primo tornante della salita al Passo dopo Ponte) e poi fartela a piedi fino al parcheggio (o avere qualcuno che vada al parchegigo e venga lì a ri-prenderti, l'ho fatto l'inverno scorso per la mia metà)

La terza domanda...beh, immagina un lenzuolo bianco disteso con tanti impianti che, quasi paralleli, lo risalgono e piste che si intersecano e/o "passaggi" di comunicazione tra le stesse (in pratica..percorsi "palettati", in realtà si puo' andare di traverso un po' ovunque anche se il metodo classico per attraversare da un'estremità all'altra é salire su un impianto, scendere all'arrivo di quello successivo dal lato desiderato e così via)
 
Diciamo che le blu che ho citato..sono veramente alla portata di tutti.

Poi, per la cabinovia, si, il mio consiglio é quello, tieni presente che al ritorno per prendere la cabinovia é meglio (piu' facile) scendere allla stazione intermedia in zona "Colonia dei Pompieri", fino a lì la pista é praticamente piatta.
Se poi sei capace, puoi scendere sci ai piedi fino a Ponte, l'unico muretto si evita prendendo una stradina (occhio che un bambino é volato fuori da quella stradina l'anno scorso, e...beh, é arrivato l'elicottero a prenderlo, il bosco é pieno di tronchi tagliati e sassi...) ma per tornare alla cabinovia devi poi affrontare o le rosse o le nere di Ponte..oppure fermarti alla Tana dell'Orso (primo tornante della salita al Passo dopo Ponte) e poi fartela a piedi fino al parcheggio (o avere qualcuno che vada al parchegigo e venga lì a ri-prenderti, l'ho fatto l'inverno scorso per la mia metà)

La terza domanda...beh, immagina un lenzuolo bianco disteso con tanti impianti che, quasi paralleli, lo risalgono e piste che si intersecano e/o "passaggi" di comunicazione tra le stesse (in pratica..percorsi "palettati", in realtà si puo' andare di traverso un po' ovunque anche se il metodo classico per attraversare da un'estremità all'altra é salire su un impianto, scendere all'arrivo di quello successivo dal lato desiderato e così via)

Chiaro ed esaustivo. Grazie per i preziosi consigli. Mi hanno detto che il Tonale va bene per passarci una giornata una volta una tantum e che le piste sono molto corte, ma ad ogni modo un giro vorrei farcelo. Per quanto riguarda l'episodio del bambino portato via in elicottero.....puoi immaginarti gli scongiuri che sto facendo....HIHIHI
 
Ad ogni modo altri amici mi hanno consigliato di fare anche un giro ad Andalo, magari evitando il lato di Fai, più stretto ed ostico secondo loro. Invece mi han detto che le piste dal lato del lago sono relativamente fattibili e piuttosto larghe. :D
 
è un po' di anni che vado ad andalo...

le piste non sono impossibili, lato andalo ce ne sono diverse blu, molto lunghe e piacevoli. qualche rossa inizia ad essere un po' ostica per un principiante ma niente di trascendentale.

dal lato fai trovi belle piste, forse leggermente più tecniche ma molto belle. non fare la nuvola rossa, è segnata come rossa ma ci sono muretti con pendenze notevoli. lo scorso anno ho visto molte persone in dfficoltà (vabbè che la gente dopo 1 giorno di maestro si avventura ovunque).
 
Chiaro ed esaustivo. Grazie per i preziosi consigli. Mi hanno detto che il Tonale va bene per passarci una giornata una volta una tantum e che le piste sono molto corte, ma ad ogni modo un giro vorrei farcelo. Per quanto riguarda l'episodio del bambino portato via in elicottero.....puoi immaginarti gli scongiuri che sto facendo....HIHIHI

Beh, io ci andavo da ragazzo, anche a fare sci estivo.
Solitamente in giornata. Ma ci ho fatto una settimana, ospite a casa di amici, poi un week end lungo in albergo.
Poi per un po' d'anni ci ho fatto "l'apertura" e soprattuto la "chiusura" di stagione in ghiacciao, prima di passare gli ultimi 5-6 anni completamente a Madesimo.
Ora, l'inverno scorso ci ho passato tutta la stagione, vacanze di Natale incluse e molti week end (ebbene si, c'é un appartamento in valle) non mi sono mai annoiato, pero' spazio da Temu' fino a Valbiolo (contrabbandieri) sugli sci, sai dopo aver sciato per piu' di 30anni sulle Dolomiti, mi é rimasto il gusto dello "SkiSafari"...
Piste lunghe ce ne sono, qualcuna facile altre meno.
Quest'anno, faro' il bis stagionale e, salute permettendo...si va fuoripista!
 
Appena tornato da Andalo. Giornata stupenda con temperature ideali e tanta neve da far brillare gli occhi. Lo scorcio sul Brenta e le Dolomiti erano da togliere il fiato. Le piste non sono proprio piatte, ma il versante di Andalo l'ho girato tutto senza grandissimi problemoni, anche se la neve fresca dopo qualche ora si è ripresentata sotto forma di mucchi, per la gioia degli uni e le maledizioni degli altri.....:TTTT
LA pista che mi è stata non poco ostica (...e dico poco! ) è l'olimpionica 1, poco adatta ad un novellino come me, non tanto per il ripido, ma per la scarsa larghezza e i mucchi di cui accennavo prima.
Per il resto ok.....a questo punto domenica prossima obbiettivo Passo del Tonale, sperando in un'altro regalo natalizio con una giornata estremamente bianca e soleggiata. :PPINK
 
a me l'olimpionica 1 è una pista che piace un sacco! è anche vero che ci vado sempre dopo la befana quando la gente è poca...

per me il top è salire fino in cima e fare l'olimpionica 3, la cacciatori 2 e l'ompionica 1. sono 3 piste consecutive che hanno più di 1000mt di dislivello in circa 6-7km... si parte dalla cima e si entra nei boschi per arrivare in paese... è uno spettacolo ;)

altra pista che ai principianti spesso è un po' ostica è la Paganella 2, parte piatta ma dopo poco c'è un bel muretto molto lungo, niente di difficilissimo però visto che è servita da un impianto che parte dai prati di gaggia in cui ci sono molti principiuanti (visto che c'è il campo scuola), spesso ci sono molte persone a spazzaneve che rimangono bloccate a metà creando ostacoli pericolosi...

non vedo l'ora di stare su... mancano solo 3 settimane :D
 
Top