Prato Spilla al via sull' Appennino Parmense

Miri

Well-known member
Ciao a tutti,

domenica scorsa ho fatto un giro in Appennino Parmense, passando dal Passo del Lagastrello e arrivando sino a Prato Spilla.

La stazione era chiusa, c'era un po' di operatori ( e alcuni escursionisti a passeggio verso le vette ) tra cui il titolare del negozio Parma sport, il quale mi ha confermato l'apertura dall'8 dicembre 2012.

Qualcuno sà qualcosa della nuova gestione?

Ho notato il parcheggio esterno all'arrivo, completamente asfaltato, prima era tutto poggio e buche, spero sia un segnale positivo per la crescita di questa piccola ma affascinante stazione del crinale parmense.

Benchè abbia casa a Cerreto Laghi, mi piace spostarmi qualche volta tra queste piccole stazioni dell'Appennino reggiano e parmense: Ventasso Laghi, Prato Spilla e Schia!

Lunga vita a queste realtà, pur tra 1000 difficoltà.

A seguire un link nel quale si parla di Prato Spilla:

Forum ****.it • Leggi argomento - PRATOSPILLA _ Appennino Parmense

La sua scheda:

Prato Spilla - Neve e sci a Prato Spilla

Il suo sito:

Pratospilla... una montagna da vivere!

Ciao!
 
La stazione di Prato Spilla e' legata all'innevamento naturale. Non ci sono cannoni, li o nevica o non si apre non c'e' molto da dire. Io ci andavo spesso perche' non fanno pagare i bimbi sotto i 10 anni e poi non c'e mai troppa confusione. La pista principale e' carina e si riesce a tirare qualche bella curva, l'altra servita dallo skilift invece non e' molto entusiasmante. C'e' il Self Service, il bar e il noleggio. i prezzi sono modici. Dimenticavo, c'e' un campo scuola discreto servito da un doppio tapis roulant.
 
Grazie Gizetasci, la mancanza di innevamento artificiale è effettivamente un bel problema.

Le piste quanti km sono in totale?

Si arriva a 10 km?

Su Dove Sciare ne danno 11...
Prato Spilla - Neve e sci a Prato Spilla

Sai quanto ha durata ancora la seggiovia?

La proprieta' degli Impianti è della Provincia di Parma, temo quando ci sarà da sostituirla...
:(

La gestione è tutta nelle mani dei proprietari dell'Albergo, come struttura è molto bella e ben organizzata, ci sono anche piccoli appartamenti vicino alla biglietteria sempre in gestione all'Albergo.

Domenica andai sino a Monchio delle Corti, il Comune della Stazione Turistica di Prato Spilla, prima ero passato da Rigoso, il paese piu' vicino, piccoli abitati ma molto affascinanti per chi ama i paesi di montagna.
 
I KM precisi non li so pero ti posso dire che la pista principale ha una lunghezza paragonabile alla 1 di Cerreto con partenza dalla 4posti. La pista servita dallo skilift sara' essendo ottimisti 400 mt, il campo scuola forse arriva a 100mt e il resto sono stradine che portano su i km ma non danno soddisfazione a sciarci. Per la seggiovia leggendo su funivie.org danno scadenza 2016 e per lo skilift 2014. La gestione dell'albergo - ristorante era della Coop. Torricella ora non saprei. La stazione e' molto frequentata da Scialpinisti.
 
I KM precisi non li so pero ti posso dire che la pista principale ha una lunghezza paragonabile alla 1 di Cerreto con partenza dalla 4posti. La pista servita dallo skilift sara' essendo ottimisti 400 mt, il campo scuola forse arriva a 100mt e il resto sono stradine che portano su i km ma non danno soddisfazione a sciarci. Per la seggiovia leggendo su funivie.org danno scadenza 2016 e per lo skilift 2014. La gestione dell'albergo - ristorante era della Coop. Torricella ora non saprei. La stazione e' molto frequentata da Scialpinisti.

Dalla tua descrizione saranno si e no 4 km di piste, lontano da quell'11 km letto su Dove Sciare...
Appurero' quando andro' su'!

Il bello di Prato Spilla a mio avviso è il fatto che arrivi e parcheggi l'auto fuori dalla Stazione, dentro giri senza auto, quindi famiglie tranquille con i bambini che scorrazzano tra la neve, niente caos e strombazzio vario...

Valore aggiunto è dato dal Rifugio in quota, la Tana del Lupo...fantastico!!!

Queste le foto che scattai se non erro 2 anni fà...

Foto Prato Spilla - Foto Sci e Montagne

:D
 

.

Per i bambini e principianti sicuramente e' meglio Prato Spilla per il campo scuola e per lo spazio davanti all'albergo dove possono divertirsi senza pericoli.
 
oggi si presentava così......

85114-2012-12-02-12.55.21.jpg

85115-buco.jpg

85116-fantasmi.jpg
 
Che spettacolo, complimenti per le foto!
Fisio, se eri a Prato Spilla, sai se è confermata l'apertura per l'8 e il 9?
Poi faranno solo i week-end fino a Natale?
E dopo?
Questo sito di Pratospilla da chi è gestito?
E' ancora attendibile?
Pratospilla... una montagna da vivere!
:-?

Grazie!
 
boh secondo me è dificile che aprano per l'8, ha piovuto molto l'altro ieri e sono senza innevamento artificiale, che avrebbe consentito di rimediare ai danni fatti dalla pioggia, per cui...
 
Top