Vincitori dei test sci-scarponi skialper 2012-13

sci_stretti

New member
A parte gli SCI da gara, gli sci delle altre categorie sono divisi un pò a casaccio, cmq giusto per farsi un idea, poi giusto leggersi bene le prove, riporto il sunto dei “vincitori” 2012-13 della rivista SKIALPER, hanno provato anche attacchi e pelli

CATEGORIA SKI ALP RACE
1 SKI TRAB WC
2 MOVEMENT FISC-X PRO
3 DYNASTAR PIERRA CARBOM
Miglior rapporto qualità prezzo HAGAN X RACE
SCARPONI
1 SCARPA ALIEN
2 DYNAFIT DYNA EVO
3 LA SPORTIVA STRATOS-PIERRE GIGNOUX
Miglior rapporto qualità prezzo DYNAFIT

CATEGORIA GRANTOUR
1 ELAN ALASKA PRO
2 DYNAFIT MUSTAGH ATA SL (anche se centra poco con gli altri….)
3 SKI TRAB MAESTRO
Miglior rapporto qualità prezzo ELAN ALASKA PRO
SCARPONI
1 LA SPORTIVA SPITFIRE
2 DYNAFIT TLT5 MOUNTAIN
3 SCARPA RUSH
Miglior rapporto qualità prezzo DYNAFIT TLT5 MOUNTAIN

CATEGORIA FREERIDE MOUNTAINEERING
1 DYNASTAR ALTITRAIL MYTICH LIGHT
2 HAGAN CHIMERA
3 MOVEMENT LOGIC X/ELAN HIMALAYA
Miglior rapporto qualità prezzo ELAN HIMALAYA
SCARPONI
1 SCARPA MAESTRALE RS
2 DYNAFIT VULCAN
3 GARMONT RADIUM
Miglior rapporto qualità prezzo SCARPA MAESTRALE RS

si non c'è uno sci oltre i 95mm...il che la dice lunga su quanto ne capiscano di freeride.....che stiano nel loro campo, visto che per il freeride ci sono legni decisamente più appropriati.....veramente la loro categoria "freeride mountaineering" fa ridere......

si non c'è uno sci oltre i 95mm...il che la dice lunga su quanto ne capiscano di freeride.....che stiano nel loro campo, visto che per il freeride ci sono legni decisamente più appropriati.....veramente la loro categoria "freeride mountaineering" fa ridere......

Ne hanno provati di più larghi di 95 nanuq, huascaran, black crows,ligher...ma non compaino nei migliori secondo loro, gli elan poi sono 97, cmq anche la categoria grantour c'è dentro di tutto e di più:D:D

e gli altri testati quali sono?
scannerizza o fai la lista .
.... così si rimane informati anche senza dover acquistare sci nuovi. :D:D:D

bah secondo me se nei migliori della categoria "freeride mountaineering" non c'è uno sci oltre i 95mm, di freeride questi non capiscono una beata mazza....visto che sono esperti dello skialp "oldstyle", che rimangano nel loro settore e non si mettano a cagare fuori dal vaso....scusa l'espressione poco fine, ma quasi d'obbligo.....

.

....visto che sono esperti dello skialp "oldstyle", che rimangano nel loro settore e non si mettano a cagare fuori dal vaso....scusa l'espressione poco fine, ma quasi d'obbligo.....

Sulla categoria non mi esprimo non conoscendola, ma come dicevo trovo incongruenze anche nella grantour hanno messo anche il merelli che pesa ben 680 grammi....:D:D assieme al musta sl largo al centro 86 e che viene giudicato "pesante" quando in realtà per le dimensioni è leggerissimo, cmq le prove poi sono da leggere singolarmente quello si che è interessante.

sinceramente, essendo interessato ad altre tipologie di sci, farò volentieri a meno di leggere questa rivista perchè, su attrezzi che possano interessarmi, non li ritengo per nulla attendibili.....su sci mid fat c'è, anche qui nel forum, chi scrive recensioni molto più credibili.... :HIP

sinceramente, essendo interessato ad altre tipologie di sci, farò volentieri a meno di leggere questa rivista .... :HIP

E fai bene come dicevamo prima ci sono riviste ben più "afferrate" in materia, però ad esempio sugli scarponi che loro chiamano da MOUNTAINEERING (poi non so quale sia il nome preciso) i lori giudizi collimano abbastanza con quelli di un esperto del forum come Verbier.

Credo che questo sia dovuto sostanzialmente ad una questione di numeri: gli scarponi di questa categoria non sono molti, mentre gli sci della stessa categoria sono molti di più....quindi è abbastanza semplice "giungere alle stesse conclusioni" sugli scarponi....

se salì con le pelli andare oltre i 100 limita molto la prestazione, puoi salire anche con un 130 pellato ma non dirmi che sia agevole

Imho un 97 e' un perfetto compromesso tra salita leggerezza tenuta sul duro e bello pendente e fresca

Chi fa skialp in Italia mica trova i panettoni americani, trova traversoni ghiacciati

Non mi pare un giudizio settario anzi piuttosto "moderno"

Per me sono test interessanti perchè contengono un sacco di numeri: pesi verificati, resistenza alla torsione degli sci misurati con un apposito apparecchio, altezza del camber e misurazione del rocker..... Di test così ce ne sarebbe un gran bisogno anche per sci più larghi, ma se nessuno se ne occupa.. :(

Non credo ci sia da lamentarsi più di tanto se non ci sono sci larghi: è la loro politica, prendere o lasciare. L'unica rivista che fa test così seri su sci larghi è fry flyt, illeggibile perchè in svedese... Peccato.

bah secondo me se nei migliori della categoria "freeride mountaineering" non c'è uno sci oltre i 95mm, di freeride questi non capiscono una beata mazza....visto che sono esperti dello skialp "oldstyle", che rimangano nel loro settore e non si mettano a cagare fuori dal vaso....scusa l'espressione poco fine, ma quasi d'obbligo.....

Dipende probabilmente semplicemente da quel "mountaineering" che viene dopo "freeride", che ingloba anche la salita oltre che la discesa? Non so eh, ma non esistono delle codifiche per cui uno sci da freeride deve essere per forza over 100 o 105 o 110 o quel che vuoi. Ski Trab qualche anno fa ha fatto un modello "freeride" che faceva 78 sotto il piede :shock:.

Io dopo un anno con gli hardside sto tornando indietro a misure più contenute ma non mi metterò certo a fare le curvette oldstailla ;)

Ho preso in mano il movement logic e accidenti se è leggero per essere così largo... purtroppo e' pesante sul prezzo!!!

Ho trovato interessante anche la nuova serie dynastar cham.. Spatolona e rocker anteriore

Beh di sci sui 105/110 con peso non eccessivo e buona struttura ce ne sono....Sisi cmq come ho detto prima il mio orientamento mi porta su altre tipologie di sci e ovviamente una rivista fortemente improntata allo skialp "di salita" più che "di discesa" non può fare per me....

mahhh l'hai mai letta la rivista? avercene riviste così!

ecco la lista

atomic drifter 131/94/120
black crows camox 128/97/119
black diamond revert 121/95/109
dynafit huascaran 134/113/123
dynastar altitrail 121/88/109
elan himalaya 128/96/113
k2 wayback 124/88/107
la sportiva lo5 124/94/112
lighter sacher 139/109/124
movement logic x 126/87/114
ski trab piuma 122/87/108
stokli stormrider 121/80/107
wolkl nanuq 130/96/113

e ne ho tralasciato qualcuno
tu li hai provati tutti?
la rivista si chiama skialper no "io pello anche il fattone rokerato per 300m yoyo" :D

le pelli e la possibilità di farci salita sono qualità imprescindibili, hanno posto un limite al peso degli sci e provato anche 110 sotto al piede, poi non è detto che tutte le aziende abbiano concesso gli sci per i test, qua chi l'ha fatto fuori dal vaso non sono certo loro... con simpatia