Prima settimana bianca, consigli!

SteDat93

New member
Buongiorno a tutti,

presentazione veloce...mi chiamo Stefano quasi ventenne, vivo in provinvia di lodi (lombardia).

Quest'anno ho intenzione di provare a fare una settimana bianca a cavallo di capodanno (approsimativamente dal 29-30 al 3-4), è la mia prima settimana bianca, mai messo ai piedi un paio di sci...sarei felice se chi è più esperto di me (direi quasi tutti su questo forum xD) potesse darmi dei consigli su DOVE andare, mi servirebbe anche una scuola di sci per imparare ovviamente, e COSA serve di particolare, (dato che è il primo anno pensavo di affittare l'attrezzatura perchè se poi scopro che non mi piace rimango con l'attrezzatura in casa inutilizzata!!!).

Tenete conto che dovremmo essere 2 ragazzi e due ragazze giovani, quindi non cerchiamo il lusso ma un posto confortevole non a prezzi esorbitanti, anche se nel periodo indicato è dura...lo so...

qualsiasi altro consiglio è ben accetto! se mi viene in mente altro vi farò sapere, GRAZIE in anticipo :)

Eh è dura anche trovare posto! ma...budget circa?? volete rimanere in Italia o va bene Francia, Svizzera, Austria...?

Scusami non ho letto bene la seconda richiesta, su COSA portare: beh si, sci e scarponi direi assolutamente di affittarli! la tuta da sci ce l'hai già?? se non vuoi comprarla puoi trovare un amico/parente che te la presta per quella settimana...dopodichè calzettoni, pile e guanti direi che sono sempre utili, non solo sulle piste da sci! Ah, il casco pure si può affittare insieme agli sci.

budget sui 500€ in totale...quindi albergo + skypass + scuola di sci + pranzi e cene + il viaggio (penso in macchina quindi sarebbe il costo della benzina);
Con cosa portare, intendevo appunto se devo portare qualcosa che li non si possa affittare...per esempio scarponi da sci sci e casco di solito si possono affittare, gli occhiali?

comunque queste sono tutte cose di cui ci possiamo informare dopo avere scelto il luogo, quella è la cosa piu importante...pensavamo di stare in italia! Visto che è la prima volta si preferiva stare qui vicino poi se ci piace per i prossimi anni si potrà tentare posti piu particolari ;)

budget sui 500€ in totale...quindi albergo + skypass + scuola di sci + pranzi e cene + il viaggio (penso in macchina quindi sarebbe il costo della benzina);
Con cosa portare, intendevo appunto se devo portare qualcosa che li non si possa affittare...per esempio scarponi da sci sci e casco di solito si possono affittare, gli occhiali?

comunque queste sono tutte cose di cui ci possiamo informare dopo avere scelto il luogo, quella è la cosa piu importante...pensavamo di stare in italia! Visto che è la prima volta si preferiva stare qui vicino poi se ci piace per i prossimi anni si potrà tentare posti piu particolari ;)

Guarda tutte le località affittano sci, scarponi, casco e FORSE la maschera...gli occhiali da sole no, quelli porta i tuoi. Su quel budget prova in trentino a Andalo, Folgaria, Moena, Vigo/Pozza di Fassa però sbrigatevi che i posti più economici sono quelli che finiscono prima!! Per località in Lombardia aspetta magari chi le conosce meglio!

.

secondo me per tutto quello che vuoi fare è impossibile star dentro con quella cifra, soprattutto a capodanno che è altissima stagione.

Proverei a cercare qualcosa in queste località:

Folgaria
Andalo
Pejo
Passo Brocon
Watles
Valle Aurina
Pfelders
Racines
Merano2000
Aprica
Alpe di Mera
Bardonecchia
Crevacol
Pila
Torgnon

Secondo me 500 euro è impossibile starci dentro
Hotel da dimenticare, prova a cercare un appartamento e non troppo vicino alle piste, con 200 euro a testa dovresti cavartela
5 giorni affitto sci scarponi circa 150-180 euro, magari se affitti nella tua zona spendi meno
5 giorni skypass circa 160 euro
benzina e autostrada da dividere in 4 saranno comunque un 50 euro a testa
pranzo e cena in appartamento diviso x 4 risparmiate notevolmente, minimo 100 euro a testa
Qui sei gia a 650 circa escludendo le ore di scuola che vanno circa a 25 euro all ora e qualcosa meno in gruppo
Sulle 800 secondo me è possibile, meno la vedo dura a meno che non scii 3 o 4 giorni

Allora vediamo...
1) con quel budget l'albergo scordatelo lontanamente....
2) non avendo mai messo gli sci ai piedi non avete bisogno di un grande comprensorio, bastano 2 skilift e una seggiovia e non dovreste annoiarvi...

detto questo secondo me potete provare a trovare un appartamentino in una stazione sciistica secondaria della val d'aosta...poi magari se lo skipass lo fate con un giorno di "Vallè" potete provare a "lanciarvi" in uno dei comprensori principali...

certo poi magari la sera per trovare un po' di vita dovrete prendere la macchina, però in questo modo dovreste riuscire a contenere le spese...