Meteo inverno 2012-2013: Appennini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pereira

New member
Apro questa nuova discussione che riguarda il meteo degli Appennini per la stagione 2012-2013. Meteo Appennini vuol dire Appennino tutto. Una discussione in cui ognuno possa dire la sua in attesa del ritorno di Mad. Se si darà l'ok a questa discussione cercherò a breve di fare un punto il più preciso possibile della situazione neve nel centro-sud Italia.

A tra poco
 
Io propongo di utilizzare questa discussione per interventi "seri" e quella aperta precedentemente come "osteria degli appennini" dove continuare con chiacchiere meno serie che abbiano ad oggetto gli Appennini. Che dite?
 
Io credo che il forum sia anche occasione per un pò di sano e non Sanò cazzeggio. Non ci vedo niente di male

Per essere seri diciamo questo: la settimana prossima aria dal Nord Europa arriverà sull'Italia portando neve anche a bassa quota(800 m.) sulle Alpi. Da capire cosa arriverà di questa ondata sugli Appennini. Ovviamente mancato 8 giorni siamo ancora in una fase di incertezza. E' certo l'arrivo di aria fredda. Su questo io vari siti sono in sintonia. Da verificare come entrerà in Italia e cosa porterà sugli Appennini
 
Io propongo di utilizzare questa discussione per interventi "seri" e quella aperta precedentemente come "osteria degli appennini" dove continuare con chiacchiere meno serie che abbiano ad oggetto gli Appennini. Che dite?

io farei come lo scorso anno, apriamo un 3d per situazione piste, incontri e mini svacco, e il gioco è fatto...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Penso che determinante sarà l'apporto degli skifosi che vivono in zone molto vicine alla località skiistiche degli appennini. Magari segnalando temperature, stato del meteo locale, tendenze. Il tutto corroborato da una "massiccia" dose di webcam, dovrebbe aiutarci a comprendere (sperare?????) nella situazione meteo più vicina a noi.
Speriamo in un dicembre DECENTE.
 

.

Ragazzi sfruttiamo questa discussione per il momento. La situazione è quella che ho descritto prima. Siamo in attesa di capire cosa ariva il 28. Per Sanò il cetro-sud becca poco ma essendo previsioni di lungo periodo hanno un ampio margine di errore
 
Benvenuti a tutti. Al momento siamo in attesa. Aspettiamo e speriamo. Nel 2009 nel fine settimana del 5/6 dicembre ero ad Ovindoli....quest'anno è facile prevedere che sarà quasi impossbile
 
IMHO credo sarebbe stato meglio aprirlo solo per l'Abruzzo e/o comunque appennino centrale dato che le condizioni meteo sono molta diverse dall'appennino nord fino a quello sud, in effetti così aveva fatto il buon Mad avendo aperto un thread specifico per l'Abruzzo.
Così a me sembra abbia poco senso.


:D :PPINK :D
 
Ultima modifica:
IMHO aprire credo sarebbe stato meglio aprirlo solo per l'Abruzzo e/o comunque appennino centrale dato le condizioni meteo sono molta diverse dall'appennino nord fino a quello sud, in effetti così aveva fatto il buon Mad avendo aperto un thread specifico per l'Abruzzo.


:D :PPINK :D

Infatti si, io opterei per il solo Abruzzo come sempre, visto che il top comprensori sono solo qui!
Poi se qualcuno vuole porre all'attenzione comprensori marchigiani e laziali può farlo senza problemi sempre lì!
 
questi sono gli spaghi per la zona dei sibillini

spaghi sibillini
84247-grapheens3.gif

calcolati su gfs 00 (credo)

questa è la carta (ad oggi 168h) che corrisponde al 27/1, cioè da quando gli spaghi oiniziano a ballare.
corrisponde infatti con l'arrivo della bassa pressione che andando avanti con le proiezioni porterebbero quell'affascinante puntolino azzurro dalle nostre parti

Visualizza allegato 40560
io ci vedo scarse precipitazioni tra il 21 e il 26-27 con perdurare di temperature normali per l'autunno,
dopo il 27-28 gli spaghi si aprono e e le temperature calano, il tutto dovrebbe accompagnarsi con una nuova fase di perturbazioni precipitative anche, e speriamo, a carattere nevoso.


speriamo che sia l'inizio dell'inverno!

(p.s. io c'ho provato a mettermi in gioco ... voi che dite riguardo alla prossima perturbazione che i modelli stanno annusando e anche riguardo alla mia lettura degli spaghi riportati?)

saluti
G.

Per me va bene qua. Col tempo sistemeremo il tiro suoi settori interessati è valuteremo se chiudere a fine stagione o meno.
Nel frattempo coi quanto avevo scritto di la.
Cosa ne pensate?
G.
 
IMHO credo sarebbe stato meglio aprirlo solo per l'Abruzzo e/o comunque appennino centrale dato che le condizioni meteo sono molta diverse dall'appennino nord fino a quello sud, in effetti così aveva fatto il buon Mad avendo aperto un thread specifico per l'Abruzzo.
Così a me sembra abbia poco senso.


:D :PPINK :D

Concordo con Alex...
l'Appennino e' lungo e quello che succede in Emilia Romagna e Toscana e' diverso da ciò che succede in Puglia e Calabria...
Io avrei semplicemente replicato il meteo Abruzzo dello scorso anno.
 
Ragazzi le zone grosse sono due: Abruzzo e Tosco-Romagnolo. Diciamo che si può fare. Adesso concentriamoci sull'evoluzione del meteo e speriamo che la botta Artica arrivi pure da noi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top