Manutenzione sci da Decathlon, pareri?

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Dovrei rifare più che altro la soletta e lavorando proprio accanto ad un Decathlon mi sarebbe comodo portare gli sci da loro.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Thanks :D
 
io visto la carenza di laboratori sci nelle città li porto li...vero che non ti fanno il lavoro preciso di un buono skiman...però tutto sommato ti fanno anche pagare poco...e in giornata (anche in max un paio di ore) te li fanno...io penso di tornarci...certo se dovessi avere la soletta messa proprio male o per lavori più seri mi rivolgerei da altra parte...
 
Io poso dirti che da decathlon te li preparano ne più ne meno bene di altri posti in cui passano tutto in macchina.
Per la cronaca ho avuto per le mani due paia di sci fatti fare alla decathlon di Brescia e non erano fatti male, ho ripassato solo le lamine con i diamanti per levare un pò di bava e ridurre il filo in punta, certo non erano sci da gara, ma per un turista medio che li porta 2 volte all'anno (ad andare bene) direi che si può fare!!

Naturalemente i miei sci non li porterei mai da loro, perchè me li preparo da solo e su questo non accetto compromessi (se non impronta e hotbox da una persona del reparto corse atomic), visto gli schifi che mi sono stati preparati da vari super celebrati ski-man..
 

.

non concordo per nulla... se uno tiene ai suoi sci, imho, anche se li porta 2 volte l'anno a fare, non li porta qui o in altra catena (a meno che non si conosca chi li lavora e sa il fatto suo.... ;))... ne ho viste di tutti i colori e me ne sono accorto io che non so farmi gli sci da solo...
il problema non è che passano in macchina (il 90% te li fanno in macchina) ma come li passano, coma la impostano e come li rifiniscono...
preferisco spendere 10 euro in più e portarli da uno skiman quotato, piuttosto che spendere 10 in meno e avere un'alta percentuale di probabilità di avere uno sci non curato...
poi una volta trovato lo skiman giusto, bè non si tradisce mai.... ;)
 
stanne alla larga, nel lontano 2006 comprai degli sci da decathlon e mi montarono gli attacchi..cioè, ci provarono a montarli:evil:, durante una saslong mi sono fermato perchè l'attaco stava per uscire del tutto...vai da un buon skiman !
 
Io Decathlon per queste cose lo sconsiglierei sempre.
Il problema non è tanto nel fare gli sci a macchina, cosa che cmq il 99% dei laboratori fa.
Ma nella macchina in se (intesa cioé come tipo di macchina e stato dei suoi pezzi soggetti ad usura), nonché di personale (cioé di quanto il personale è formato sull'uso corretto delle macchine stesse).
A Roma cmq si trovano alcuni laboratori che lavorano bene, se ne è parlato anche nel famoso elenco dei BootFitters...
 
mah.... mio padre li ha fatti fare due volte da decathlon e non ha avuto brutte esperienze.
secondo me va da negozio a negozio, cosi come in tutti gli altri.

dato che chiedi qua, penso che tu non abbia molte alternative, quindi cerca di capire se qualcun altro è stato in quel negozio.
Poi è chiaro, lavorando a macchina devi anche valutare le condizioni dei tuoi sci (le macchine non hanno occhi e giudizio critico del lavoro fatto HIHIHI)
 
Una domanda:
gli skiman di Decathlon fanno tutti un corso di basso livello mentre gli skiman degli altri laboratori (anche di negozi grandi) escono tutti da Harvard?

Non potrebbe esserci in un decathlon un cagnaccio e in un altro un bravo skiman?
O nel laboratorio di fiducia dietro casa uno col parkinson che è rimasto a come preparava gli sci a Gustav Thoeni ed è convinto che non ci sia più nulla da imparare?
 
Penso che la tua domanda sia posta in maniera non perfetta.
Magari doveva essere: ma gli addetti di Decathlon lo fanno un corso di preparazione e di uso delle macchine?
Perché purtroppo assai spesso la risposta e negativa (cioé, come avvenuto mediante testimonianze dirette, si andava per informazioni tramandate dalla persona precedente e da osservazioni empiriche) e il tuo ragionamento termina in maniera improvvisa...
:-?
 
Non ho mai affidato i miei sci al Deca, in parte faccio da me e poi vado da 2 di fiducia a seconda di dove mi trovo (montagna o casa), generalmente per una spianatina o per lavori con la macchina. Per il resto il filo e la sciolinatura è by casamia. Non tutti possono farlo e quindi devono ricorrere a service che non sempre sono all'altezza. Parliamoci chiaro, di laboratori che lavorano bene ce ne sono ma purtroppo molti lavorano malissimo. Ho qualche amico che ha fatto fare gli sci al Deca, speso poco, lavoro dignitoso. Ho visto laboratori che all'apparenza erano superspecializzati rovinare letteralmente degli sci. I robot shuttle lavorano bene se sono ben manutentati e regolati, ma non sempre uno sci che esce dal robot (per chi ce l'ha) è perfetto, serve sempre l'occhio clinico per vedere aventuali problemi. Problemi che può avere lo sci stesso s'intende.
Non credo che al Deca facciano il service agli sci nè meglio nè peggio di tanti altri posti, alla fin fine li mandano tutti in qualche service collettore di zona, credo.
Non tutti possono spendere cifroni per una manutenzione ad hoc, giusto che ci sia anche qualcosa di meno professionale ma più economico, dipende anche dalle capacità di capire se lo sci è preparato bene oppure no. Ad es. se non tiene sul duro credete che sia sempre colpa delle lamine?
E i commessi del Deca sono dei ragazzi che cercano di guadagnarsi da vivere onestamente, non trattiamoli sempre da idioti, suvvia.
Ciao

Cris
 
Cris,
una precisazione: personalmente non reputo idioti gli impiegati di Decathlon, anzi. So che ci mettono molto impegno e li apprezzo.
Semplicemente, so che sovente non sono tecnicamente preparati x queste cose un po' delicate.
E che non necessariamente i macchinari "sciistici" sono manutenuti e usati a dovere. Tutto qui.
 
Top